Le classifiche di Galliani sono sempre suggestive: ricordano i bigliettini delle cacce al tesoro che portavano (sempre) al tesoro. Nel suo caso, portano (sempre) al Milan. Il problema è che ogni tanto a dette cacce partecipano anche gli arbitri. E’ successo prima di Siena, e pure a Siena. Come Bergonzi non abbia colto la trattenuta di Ambrosini a Vitiello resta un mistero. Soprattutto alla luce del contatto Felipe-Balotelli, che ha prodotto l’ennesimo rigore made in Mario (senza cresta).
Gol di Terzi, Milan terzo. Allegri meriterebbe (o avrebbe meritato) la conferma: 42 punti nel girone di ritorno, uno in meno della Juventus, non sono pochi. La Fiorentina ci ha rimesso la Champions per due lunghezze, non di più. Montella, gran signore, ha rammentato il rigore fallito a Parma, quando la squadra era in vantaggio di un gol e di un uomo. Giù il cappello.
Non sempre i favori e i torti si equivalgono. Questa, però, è un’altra storia. Dall’ascella di Isla, il Diavolo è entrato nella grazia di Dio (ossimoro). Salvo rare eccezioni. I tifosi, che sono tutti uguali, non lo capiranno mai. La non conferma di Allegri sarebbe spiegabile solo con il peso politico che qualcuno (Berlusconi?) potrebbe calare sul ring: ho fatto più io dietro le quinte che lui (Allegri) davanti.
Sinceramente: alzi la mano chi avrebbe immaginato un epilogo diverso. Gli stimoli non si comprano (?), il Siena si è arreso come a Napoli, con dignità : in vantaggio, poi ripreso e sconfitto nel finale. Rimane il doppio metro del signor Bergonzi. Chissà , il Milan avrebbe rimontato comunque, o addirittura vinto più largamente, ma non è che un episodio lavi l’altro.
Un classico finale da regime italico. Con Firenze che non ringhia contro la Juventus (clamoroso) ma contro il Milan. Nei covi rossoneri già si parla della solitudine di Galliani. Copioni.
a proposito di BASTA: basta che non sia la solita fregatura che ci rifila l’Udinese
Ha ragione (per una volta) la skeda sfizzera, l’unico fatto sconvolgente di questa serie A e’ purtroppo il trombamento di straminchioni. Troppo bello se continuava.
Gentile Barbabianconera, buon giorno. Nel merito (ma di corsa, scusi):
1) Perché dopo Cavani e Hamsik la qualità media si è confermata non eccezionale. Pandev è “esploso tardi”, da Insigne mi aspettavo qualcosa di più, il centrocampo non ha fantasia, la difesa presa uno per uno è modesta. Grande Mazzarri.
2) Guidolin cura poco l’immagine. Ciò premesso, ho paura che a certi livelli (e a certe piazze) il suo carattere fonderebbe. Ripeto: ho paura, cioè è una mia sensazione, non una certezza.
3) Confermo. La serie A andrebbe riportata d’urgenza a 16-18 squadre, ma così facendo si andrebbe contro gli interessi di troppi, dalle società alle televisioni.
Barbabianconera, se permetti provo a dare una risposta anche io ai tuoi quesiti.
1) Perchè il livello del campionato si è abbassato ancora di più, salvo la sola Juventus in controtendenza. Il Napoli è a uno spartiacque: vende il giocatore da cui dipende (quest’anno le flessioni del Napoli hanno coinciso con quelle di Cavani), ma se acquista bene potrebbe diventare una squadra più forte, non dipendente da un solo attaccante e quindi più continua. Oppure tornare una squadra qualsiasi se sbaglia il mercato.
2) Secondo me è lui stesso a non voler andare in società più blasonate, come ha detto varie volte. Non ama lo stress che ciò comporterebbe, ripete sempre che a Udine si vive bene, eccetera.
3) No. Siamo un Paese immobile e Lega e Federazione ne sono lo specchio. Non ci vuole un drago a capi che in Italia ci vorrebbe un campionato a 16 o massimo 18 squadre, ma evidentemente il sistema è così incrostato di burocrazia e interessi di bottega che ci vorrebbero Sauron o Goldrake per cambiarlo.
22-5-2010
22-5-2013
T R I P L E T E.
Ma è vero che con Mazzarri arriverà un nuovo sponsor? Sarà Scottex, Tempo o una marca sconosciuta?
Ci poteva essere già oggi l’ufficialità di Mazzarri in nerazzurro. Inutili finora i tentativi di staccare la lingua di Straminchia dal culo di Moratti.
Grazie per la risposta Beck. Allora, però, mi viene un’altra domanda: se Conte vuol fare il 4-3-3, e per esso predilige esterni di ruolo, classici, perchè la società tratta Higuain e Jovetic? Con la poca moneta che c’è, mica vorranno prendere una grande punta più due grandi esterni, no? Non è che allora il 4-3-3 è solo sui giornali e nella testa di noi tifosi?
Buongiorno gentile Beck, buongiorno pazienti pluriscudettati (più del Milan). Fine stagione, tempo di bilanci. Fiorentina e Catania sono state le realtà più belle del nostro torneo, specie per il gioco espresso dalla compagine toscana. Roma e Lazio hanno confermato più o meno l’andamento della stagione passata, il resto della truppa ha confermato la mediocrità del nostro campionato che sarebbe ora di far tornare a 18 squadre. Detto ciò volevo porle tre quesiti:
1) Il Napoli ha conclusso il campionato con un attivo punti di + 17 rispetto alla passata stagione. La qualità del gioco espressa però, a mio parere, è stata inferiore all’anno passato con tutto che avev al’impegno in CHL. Pur essendo confermata la vena realizzativa di Cavani, non mi è sembrato un napoli competitivo per il primato,. Perchè?
2) Guidolin ha confermato ancora una volta di essere un tecnico preparato, che sa insegnare calcio e che pretende molto dai suoi giocatori. Uno Zeman “gentile” lo definirei. Scontato l’affetto e la gratitudine per Udine e l’Udinese, come mai non ha fatto ancora il grande salto verso un top-team? Limiti caratteriali di un uomo con l’animo del corridore e che non è di immagine?
3) Il prossimo campionato inizierà il 25 agosto (tardi) e terminerà il 18 maggio 2014 prevedendo tre turni infrasettimanali ed una pausa invernale-natalizia , penso troppo breve. nell’anno dei mondiali non dsi poteva prevedere una riforma dei campionati o, quantomeno, un anticipo dell’inizio del torneo per dar modo ai calciatori di prepararsi meglio ai mondiali e di prevedere una sosta più lunga in inverno? I tedeschi non ci hanno insegnato nulla?
Ciao Riccardo,
E vero ne aveva parlato Ezio di calciopoli, o comunque (non vado ora a vedere indietro) ci siamo capiti, il vostro pensiero era più che chiaro, e non ti do mica tutti i torti, prevenire è meglio che curare (anche se al Primario gli vogliamo bene),
Però a parte la divagazione su calciopoli, che infatti ho scritto a parte, e su cui giustamente ognuno ha la sua idea, nel bene e nel male, quello che penso sul Milan di quest’anno te l’ho scritto nel primo post di ieri pomeriggio.
Quando il Primario si farà avanti, come dici giustamente tu, innanzitutto gli farò notare come sempre, che quando parla di Juventus, si tiene sempre qualche decimetro più in là , quando il decimetro diventa dellì’ordine del metro e più, mi incazzo.
Nello specifico, non credo che nel breve periodo vedremo gironi di ritorno binaconeri di tal fattura, non credo, e nel lungo periodo, saremo tutti morti (cit.),
Un saluto, devo scappare.