E’ stata una finale divertente, soprattutto in rapporto alle tensioni che sempre i derby d’Europa stipano nei bauli. Per un’ora, meglio il Borussia. Poi, più Bayern. Bravo Neuer all’inizio; bravissimo Weidenfeller fino alla fine. Klopp ha confermato di essere un signor allenatore; Heynckes ha ribadito come e quanto le strade degli uomini siano a volte pià infinite di quelle del Padreterno. Ha riportato Bundesliga e Champions in Baviera, eppure dovrà togliere il disturbo. Auguri a Guardiola e al suo tiki-taka.
Scritto che, in occasione del rigore, il buonista Rizzoli avrebbe dovuto ammonire Dante (e, dunque, espellerlo per cumulo), e ribadito quanto l’assenza di Goetze sia stata cruciale, credo che la chiave siano stati – nel male e nel bene – i due esterni, Frank Ribéry e Arjen Robben. Nel male del primo tempo (Ribéry, un’ombra; Robben, due spari sul portiere), e nel bene del secondo: azione Ribéry-Robben a monte dell’1-1 di Mandzukic; trama rugbistica Ribéry-Robben per la «meta» del romanzesco 2-1.
Il francese, 30 anni, e l’olandese, 29, sono le «ali» del 4-2-3-1 che tanto piace a Conte. Sono campioni, non fuoriclasse, spesso scortati dall’etichetta di perdenti di successo. Naturalmente, non vivono più, come i loro antenati, incollati alla linea laterale. La loro posizione, sui gol, spiega geograficamente l’evoluzione del ruolo. Sono «ali» che debbono fare i terzini, come Eto’o nell’Inter del Triplete. Non terzini e/o centrocampisti come Lichtsteiner e Asamoah che, nel 3-5-2 juventino, debbono fare gli esterni d’attacco. Non è la stessa cosa.
Robben ha un piede solo, il sinistro. Anche per questo, ha graziato Weindenfeller e, soprattutto, Iker Casillas nella finale dei Mondiali 2010. Non è il massimo ma a Wembley, per una sera, lo è stato.
Lex ma si fanno sta domanda e na passeggiata de salute.
Vittorie limpide della Juve? Prima sbraito mi incazzo e dico un paio di volte gobbi di merda ladri e poi rispondo senza esitazione guardi che se hanno un paio di scudi puliti pago da bere a tutti.
Come ti sembra?
Saluti
Beh fiero proprio vergognoso non mi è parso, un ottimo arbitraggio direi fino alla non espulsione di Dante e quest è errore grave ma a me non impedisce di dare a Rizzoli la sufficienza e concordo con Ric su Orsato.
Saluti
Per dimasdumas : ottimo. Adesso il grande salto (per te) : la licenza media calcistica. Preparati su Juve e furti (cioè tutta la storia della Juve dalla nascita ai giorni nostri). Stai attento alle domande trabocchetto tipo “mi faccia un esempio di vittoria limpida della Juve”…..mi raccomando eh! (Ho parlato col presidente della commissione….ci siamo telefonati……abbiamo fatto due grigliate telefoniche…..dovresti essere messo bene).
Non ho visto la finale de Roma, ma non avevo molti dubbi che l’avrebbero spuntata gli aquilotti baciati dalla fortuna in questa competizione… basta vedere come ci hanno eliminato. E ci ritroveremo i Lotito boys in supercoppa. Saluti.
Lex primo esame andato bene mi sono solo un po’ incartato sul goal di Muntari.
La commissione mi ha chiesto cosa avrei fatto al posto dell’arbitro nell’occasione.
Ho risposto goal è quando arbitro fischia se no fischiato no goal.
Si sono un po’ arrabbiati, cmq la sufficienza l’ho strappata.
Saluti
Ciao Martinello, ho recuperato tutti i post successivi al Tuo di ieri mattina. Confermo che anch’ io preferirei Isco a Joswarowsketic, ma temo ci sia ben poco da fare. Se poi ci sono anche autorevoli conferme della presenza del montenegrino bis nella wish list di Conte… L’unico dubbio e’ se schiereremo la coppia d’attacco del Montenegro, con Llorente in panca…
Per quanto riguarda la difesa, proprio per la duttilità d’impiego Marrone andrebbe tenuto, può sostituire sia Bonucci sia un centrale di centrocampo…
amico, spiacente dirtelo, ma oramai sei grande e prima o poi qualcuno dovrà aprirti gli occhi Qua dentro conti come il due di coppe, fidati Praticamente lo scemo del villaggio
O fiero, anche quando non gioca la Juve riesci a fare discorsi a cazzo. E’ proprio dna…
magari se rizzoli buttava fuori dante, l’arbitraggio di ieri sarebbe stato meno vergognoso
Due bellissime finali, più tecnica quella di ieri, ovvio, più vibrante quella di stasera. Mi sono divertito di più a vedere Roma/Lazio. Il calcio e’ meraviglioso e quando non gioca la Juve riesce financo a divertirmi. Due arbitraggi perfetti, per quel che vale, cioè niente.