Quando vince la squadra più meritevole, e quando risolve il migliore in campo, giù il cappello. La Lazio e Lulic hanno strappato alla Roma la Coppa Italia e l’ultimo spiffero di Europa League. Certo, Lobont avrebbe dovuto opporsi con minor negligenza al cross di Candreva, ma Senad Lulic, bosniaco, 27 anni, era già in fuga.
Se la finale di Wembley è stata croccante, la «bella» dell’Olimpico è stata greve, modesta. Confesso che mi sono annoiato. Mi ha avvinto la quantità dell’equilibrio, non la qualità del gioco. La Lazio di mastro Petkovic è stata dentro la partita più della Roma, invano richiamata da Andreazzoli a un ordine che non fosse solo attesa e a un cuore che non fosse solo isteria. Da una parte, un attaccante di ruolo: Klose. Dall’altra, tre all’inizio (Totti, Lamela, Destro) e quattro alla fine (con Osvaldo). Non sempre, nel calcio, le addizioni diventano somme.
Mi è piaciuto Orsato. Di solito, dirige all’inglese. Questa volta, ha capovolto il metro. Quarantacinque secondi, e giallo a Ledesma. Chiaro e forte, il messaggio: ragazzi, fate i bravi. C’è chi non l’ha fatto, peggio per lui: quattro ammoniti per parte, più il rosso al panchinaro Tachtsidis. Tra le minacce telefoniche ad alcuni giocatori della Lazio e le asce rinvenute nei paraggi dello stadio, serviva un padrone, non un padre: Orsato lo è stato.
Mi hanno deluso i leader: De Rossi, Hernanes, lo stesso Klose. Totti è stato l’ultimo ad arrendersi, come documenta la traversa. E’ stato un via-vai di gregari, con Marchetti più sicuro di Lobont e la coppia Lulic-Candreva al di là delle tensioni.
Vincendo, la Roma avrebbe recuperato un pezzo d’Europa e staccato la Juventus, dieci coppe a nove. Non ci ha creduto, non l’è bastato per scuotersi. Fatti suoi. Luis Enrique, Zeman, Andreazzoli: che fiasco, il progetto americano.
Gentile Michela, gentili Pazienti buon giorno a tutti.
Sull’annosa questione del 352 contiano mi son fatto questa convizione,
Funziona in italia non perchè le italiane giochino con due o più attaccanti, ma perchè in realtà in italia, larga parte delle volte la juve gioca con un 334 (lichsteiner e asamoah avanzatissimi, e mediocri nei cross, da dire). Chiellini e Barzagli in realtà non fanno i centrali, ma i terzini. In Italia basta e avanza con (quasi) tutti. Meno con Pandev, Palacio, quelli bravetti insomma
Non appena si varca il brennero basta, ancora, fino diciamo agli ottavi o comunque con i pesi leggeri e medi. Appena la media si alza (Chelsea, primo tempo dell’andata, Shaktar andata, e ovviamente Bayern), il sistema mostra la corda, in quanto:
a) se si incontra una squadra molto aggressiva (larghi tratti dell’andata col bayern), lo schema diventa 532 e la juve perde il controllo del gioco e subisce, soprattutto se infradito non torna neanche a pagarlo.
b) se gli esterni non si abbassano i 3 difensori si trovano veramene in tre, e subiscono il contropiede. Solo che non hanno più a che fare con gli attaccanti medi nostrani, si trovano appunto Ribery, Robbe, Mikhatarian, Oscar, Hazard, sui quali due cristoni come Barzagli e Chiellini a giocar da terzni fan fatica (chiellini con fabregas, mipare, agli europei…).
Ergo, con le forti europee bisogna, forse, giocare a 4, ma con quattro bravi e gli esterni veloci e capaci anche di difendere. Oppure tra i tre ci deve essere un crack assoluto, tipo vierchowod giovane. Che ne pensate?
Diciamo pure a Mazzari di andarsi a vedere, tra le tante, e visto che lui ci ha il copyright, la germania campione del 90 aveva bertoldo e brehme sulle fasce. tre in mezzo e due punte.
A mazzariè, ma che minghia dici???
Klopp è uno bravo. Mazzariello sulla non espulsione di Dante avrebbe costruito sopra cinque anni di contratto a furor di popol(in)o, e la squadra si sarebbe rifiutata di uscire dal campo, con tanto di grancassa dei media e benevolo occhio della figc.
Buongiorno ai veri bianconeri, che dite la facciamo una colletta per i diritti d’autore che pretende mazzarri?
Bion giorno a tutti,
apro e chiudo una parentesi sulla finale di Wembley e la direzione di Rizzoli. I media tedeschi, analizzando il match, hanno rilevato che, a rigor di regolamento, potevano starci tre rossi: 1 Ribery (gomitata in faccia a Lewandovski), 2. Dante (doppio giallo in occasione del fallo da rigore) e 3. Lewandovski (pestone sull’avversario riverso a terra). L’allenatore Klopp, dopo aver ribadito che il Borussia era arrivato in finale con pieno merito, ha detto: in queste gare capitano sempre decisioni che avrebbero potuto essere prese in maniera diversa. Punto. Nessuno si é sognato di addossare a Rizzoli la colpa della sconfitta, non hanno montato processi, non hanno dato sfogo a isterismi. Quasi come da noi… Poi ognuno puó metterci quello che vuole per far valere le proprie ragioni a dare torto agli altri.
Fabrizio,buon giorno,resto della mia opinione!Higuain non mi piace…pure Chinaglia mando’ a fare in c…qualcuno ma ciò non toglie che sia stato un grande!
Lovre, Osvaldo più forte di Higuain? Capisco le opinioni personali, ma non esageriamo… A me per esempio Galderisi piaceva, ma non pensavo fosse più forte di Careca…
Oggi sono un po’ triste, e morto un grande interprete della musica italiana, forse il più grande rocchettaro, è morto Little Tony. Di certo, per lui l’onore di sapere che le sue canzoni non moriranno mai, continueremo a cantarle anche senza di lui. Che la terra ti sia lieve, grande Little……..
Bilbao, come come? Sbirulino svuota il sacco? Ho aperto la pagina della pravda rosea (noi ci abbiamo la marrone), ma ninguna traccia. Ma sbirulino non era il genio che “lo so iiiiiiiio come far giocare fantantonio !”(tutti scemi gli altri, fascetti, mazzarri, allegri, capello ecc). E la rosea belante e genuflessa di fronte al nuovo murigno. Poi dicono che conte sia presuntuoso. È te credo, ripetto a sti pagliacci e’ delbosque (tra parentesi, il migliore visto negli ultimi anni, per me, prima di tutto pe serietà , educazione, competenza e, lui si, stile ).