Quando vince la squadra più meritevole, e quando risolve il migliore in campo, giù il cappello. La Lazio e Lulic hanno strappato alla Roma la Coppa Italia e l’ultimo spiffero di Europa League. Certo, Lobont avrebbe dovuto opporsi con minor negligenza al cross di Candreva, ma Senad Lulic, bosniaco, 27 anni, era già in fuga.
Se la finale di Wembley è stata croccante, la «bella» dell’Olimpico è stata greve, modesta. Confesso che mi sono annoiato. Mi ha avvinto la quantità dell’equilibrio, non la qualità del gioco. La Lazio di mastro Petkovic è stata dentro la partita più della Roma, invano richiamata da Andreazzoli a un ordine che non fosse solo attesa e a un cuore che non fosse solo isteria. Da una parte, un attaccante di ruolo: Klose. Dall’altra, tre all’inizio (Totti, Lamela, Destro) e quattro alla fine (con Osvaldo). Non sempre, nel calcio, le addizioni diventano somme.
Mi è piaciuto Orsato. Di solito, dirige all’inglese. Questa volta, ha capovolto il metro. Quarantacinque secondi, e giallo a Ledesma. Chiaro e forte, il messaggio: ragazzi, fate i bravi. C’è chi non l’ha fatto, peggio per lui: quattro ammoniti per parte, più il rosso al panchinaro Tachtsidis. Tra le minacce telefoniche ad alcuni giocatori della Lazio e le asce rinvenute nei paraggi dello stadio, serviva un padrone, non un padre: Orsato lo è stato.
Mi hanno deluso i leader: De Rossi, Hernanes, lo stesso Klose. Totti è stato l’ultimo ad arrendersi, come documenta la traversa. E’ stato un via-vai di gregari, con Marchetti più sicuro di Lobont e la coppia Lulic-Candreva al di là delle tensioni.
Vincendo, la Roma avrebbe recuperato un pezzo d’Europa e staccato la Juventus, dieci coppe a nove. Non ci ha creduto, non l’è bastato per scuotersi. Fatti suoi. Luis Enrique, Zeman, Andreazzoli: che fiasco, il progetto americano.
Nel quaderno su cui annotava massime morali, Giacinto Facchetti un giorno scrisse: “Non si può essere bravi a metà”.
——————————————————————————————————————————–
Se non è una confessione questa………………
Orietta chi???
Buongiorno a tutti. Oggi, con il permesso del Primario che non scorgo tra i corridoi, toccherei ferro e ogni amuleto possibile. Il 28 maggio abbiamo perso due finali di Champions e solo un anno fa iniziava la bagarre di scommessopoli a sensi unici, con il mister, indagato per frode sportiva e associazione a delinquere e perquisito, che veniva difeso a oltranza e confermato dal presidente. E voi ve ne state qui al juke box o a quantificare quanto losco affare c’è tra il cugino scemo e lo scarparo viola. RIP per Little Tony.
Dario, Robertson, Nick Falco: i vostri sono accorgimenti tattici che collimano e che condivido, per certi versi. Io ribadisco che cercherei di concentrare gli sforzi sull’ovviare ai nostri esterni adattati o inesistenti veri terzini (chi più chi meno) invece che inseguire l’attaccante da 30 gol a ogni costo (costo è una parola grossa, senza cessioni valide e remunerative). In fondo ci vuole imprevedibilità e intelligenza, come fu quella di far giocare titolare Vidal due stagioni fa o puntare su Pogba adesso. Al di là dei moduli, da adattare ai giocatori sul rettangolo verde.
Riccardo ric
Curioso che un farabutto come facchetti avesse un quaderno dove annotava massime morali.coerente come un prete pedofilo…
mai allenatore migliore come Mazzarri poteva andare all’Inter. Classico allenatore rompicoglioni (passatemi il termine) che fa al caso di una società ed a dei tifosi che stanno con la bava alla bocca. La vuole mettere già in gazzarra sin dall’inizio, perchè il toscanaccio ben sa che senza Cavani non è nessuno.
Scritto da barbabianconera il 28 maggio 2013 alle ore 11:45
Esatto. E prepariamoci per il prossimo campionato perchè non si sottovaluti anche Benitez (uno serio e preparato e pure vincente in qualche caso) a Kabul Fc, oltre che ai rossoneri. Dura lotta.
Articolo su Osvaldo, curioso di leggere quale cazzate abbiano scritto. Ma la realtà supera la fantasia…
Scritto da Riccardo Ric il 28 maggio 2013 alle ore 13:11
Ric, ciao. Secondo me Osvaldo (che qui qualcuno lo reputa più bravo di Higuain), se ci pensiamo, è stato escluso dalla Nazionale per un tweet (ma soprattutto perchè da mesi è malsopportato dalla tribù giallorossa made in Usa). Se avesse sbraitato in privato… ci sarebbe stato il codice etico?
X Axl – Con sto francese plenipotenziario della musica leggera ………Ma Orietta Berti te la sei dimenticata?.
ma il Monaco che sta spendendo tutti quei soldi per giocatori importanti si tiene poi in panchina quella pappetta molle e riscaldata?
Scritto da ezio maccalli il 28 maggio 2013 alle ore 11:53
Anche lì ci sono gli oligarchi, stavolta russi. Competenze calcistiche zero. Un po’ come al PSG delle figurine. Si compra tanto e a caro prezzo a muzzo e poi si mescola vedendo ciò che succede.
Scritto da barbabianconera il 28 maggio 2013 alle ore 12:04
se al posto di vucinic ci fosse Messi sarebbe quasi perfetto.
Per il campionato naturalmente perchè per la coppa non c’è trippa per i gobbi, as usual.
Eh già scheda…….la coppa, questa (per voi) sconosciuta…..mai dai che con il mazza-pizza- e tarantella il martedì-mercoledì e giovedì vi divertirete tra masterchef, CSI e la terra dei cuochi…….