Quando vince la squadra più meritevole, e quando risolve il migliore in campo, giù il cappello. La Lazio e Lulic hanno strappato alla Roma la Coppa Italia e l’ultimo spiffero di Europa League. Certo, Lobont avrebbe dovuto opporsi con minor negligenza al cross di Candreva, ma Senad Lulic, bosniaco, 27 anni, era già in fuga.
Se la finale di Wembley è stata croccante, la «bella» dell’Olimpico è stata greve, modesta. Confesso che mi sono annoiato. Mi ha avvinto la quantità dell’equilibrio, non la qualità del gioco. La Lazio di mastro Petkovic è stata dentro la partita più della Roma, invano richiamata da Andreazzoli a un ordine che non fosse solo attesa e a un cuore che non fosse solo isteria. Da una parte, un attaccante di ruolo: Klose. Dall’altra, tre all’inizio (Totti, Lamela, Destro) e quattro alla fine (con Osvaldo). Non sempre, nel calcio, le addizioni diventano somme.
Mi è piaciuto Orsato. Di solito, dirige all’inglese. Questa volta, ha capovolto il metro. Quarantacinque secondi, e giallo a Ledesma. Chiaro e forte, il messaggio: ragazzi, fate i bravi. C’è chi non l’ha fatto, peggio per lui: quattro ammoniti per parte, più il rosso al panchinaro Tachtsidis. Tra le minacce telefoniche ad alcuni giocatori della Lazio e le asce rinvenute nei paraggi dello stadio, serviva un padrone, non un padre: Orsato lo è stato.
Mi hanno deluso i leader: De Rossi, Hernanes, lo stesso Klose. Totti è stato l’ultimo ad arrendersi, come documenta la traversa. E’ stato un via-vai di gregari, con Marchetti più sicuro di Lobont e la coppia Lulic-Candreva al di là delle tensioni.
Vincendo, la Roma avrebbe recuperato un pezzo d’Europa e staccato la Juventus, dieci coppe a nove. Non ci ha creduto, non l’è bastato per scuotersi. Fatti suoi. Luis Enrique, Zeman, Andreazzoli: che fiasco, il progetto americano.
Ric, ciao. Secondo me Osvaldo (che qui qualcuno lo reputa più bravo di Higuain), se ci pensiamo, è stato escluso dalla Nazionale per un tweet (ma soprattutto perchè da mesi è malsopportato dalla tribù giallorossa made in Usa). Se avesse sbraitato in privato… ci sarebbe stato il codice etico?
Scritto da MacPhisto il 28 maggio 2013 alle ore 14:11
Ciao Mac, io sono proprio contrario al concetto di codice etico. Se poi si leggono sono tutti zeppi di banalità ed ovvietà . Ed un codice etico non può che essere emanato da una autorità morale. E chi ha assegnato ad Abete, Prandelli ed Albertini l’autorità morale di emanare un codice etico? A loro come a chiunque altro. (certo che se poi penso addirittura ad Abete. Autorità morale ‘sta cippa…) E chi mai potrebbe assegnarla? Esistono i regolamenti interni delle squadre e se Osvaldo ha infranto quello della Roma deve essere la società Roma a sanzionarlo. Non l’Italia, anche perchè, essendo appunto Italia, deve essere rispettosa di ogni morale, ed attenersi ai REGOLAMENTI SCRITTI che valgono per tutti. Osvaldo a termini di regolamento era convocabile? Sì. Ed allora lo convochi, punto, se rientra nei piani tecnici.
Anche perchè, se si parla di morale, è assolutamente sostenibile che in fin dei conti Osvaldo ha fatto niente di così sbagliato, ha semplicemente reso pubblico un proprio pensiero, (come appunto hai detto te), uno sfogo comprensibile vista l’esclusione dalla formazione titolare e la delusione per la sconfitta.
E quello che ho appena scritto è MORALMENTE ed ETICAMENTE da accettare e rispettare. Poi magari c’è chi la pensa diversamente, che ha altra opinione, e che magari nemmeno rispetta quel che ho scritto. Benissimo. Ma la “morale” da cui deriva quell”opinione non si può non rispettare. E l’Italia deve essere rispettosa di ogni morale.
CHi lo spiega lei ad Abete e Prandelli?
Robertson 17:51 LOL!!!!
Sig. Beccantini. ,,,ci siamo capiti ….
ah, la laicità , questa sconosciuta. Sai dove si caccerebbe i codici etici…
va beh . Anche per voi e’ troppo facile dire che c’era il fuorigioco di mijatovic e 3 rigori contro i l borussia e che dida no n avrebbe potuto parare i rigori altrimenti avreste piu’ coppe del milan. Il sole sorge per tutti e lasciamo che ognuno possa esprimersi.
Riccardo ric
Curioso che un farabutto come facchetti avesse un quaderno dove annotava massime morali.coerente come un prete pedofilo…
Scritto da alex x sig.beck il 28 maggio 2013 alle ore 14:19
,,
No Alex, non ho postato quell’articolo della gazzetta con l’intento di dare del farabutto a Facchetti. Non discuto Facchetti che annota le proprie massime morali, ognuno di noi ha le proprie, e quelle sì, sono quasi tutte rispettabili, al contrario delle opinioni. Rispettabili, ma non da imporre, quella di Facchetti come quella di chicchessia.
Discuto quindi la gazzetta che fa della morale di Facchetti il faro illuminante dei comportamenti, per giustificare l’esclusione di Osvaldo, oltretutto che c’entra come il cavolo a merenda.
http://www.gazzetta.it/Calcio/Squadre/Roma/28-05-2013/roma-totti-al-real-avrei-vinto-champions-palloni-d-oro-ma-non-sono-pentito-20470714719.shtml
Caro pupo’, sarà anche vero. Ma hai preferito il carduccio daaaa capitale ailla gloria, possibile ma non certa (di grandi giocatori che han fallito c’è n’è una sfilza) e il rischio di mettertii in gioco in una grande squadra, dove stampa e compagni stanno sempre col fucile puntato.
Un poco troppo facile dire “avrei vino diciotto palloni e venti coppe”. Purio…..se no siamo sempre a facciamo che io ero Batman.
Poi c’è bianci, e’ vero, che preferiva litmanen a Totti. Ma alla maggica ci hanno sempre avuto un talento speciale per scegliere gli allenatori. Il top quest’anno con zedenecco al posto di Montella.
Mac, leoncini Teodolinda. Non è che pensi che llorente sia un pacco, non lo conosco bene, e’ stato quasi fermo quest’anno, un po’ un incognita l e’ speriamo bene.
Ilicic non so ma non mi sembra un’ala. È vero che ibarbo e’ soprattutto un contropiedista. Ma ricordo che fu quel che dissero di sua maestà thierry henry, che però passò sotto le grinfie di un maestro di calcio come wenger. Magari biabiany cresce, non mi sembra un crack, tuttavia. Pepe sano, meglio pepe.
Bale, certo, magari, ma è fuori portata. Mi pare impossibile non ci sia in giro per il mond un’ala che faccia il caso e che non costi na esagerazione. Poi tra questa, giominkia che non si vende a meno non s trovi l’amato re, infradito sull’out quando ne ha voglia e pepe, chissà …. Un alto vidal ci vorrebbe dDa pescare
x Fabrizio più ne arrivano meglio è , se arrivano….se no puntiamo sul collettivo per come fa Conte!
Leo Leo, meno male che il sole non è caldo come di solito altrimenti avrei pensato che avresti preso una insolazione…..