Quando vince la squadra più meritevole, e quando risolve il migliore in campo, giù il cappello. La Lazio e Lulic hanno strappato alla Roma la Coppa Italia e l’ultimo spiffero di Europa League. Certo, Lobont avrebbe dovuto opporsi con minor negligenza al cross di Candreva, ma Senad Lulic, bosniaco, 27 anni, era già in fuga.
Se la finale di Wembley è stata croccante, la «bella» dell’Olimpico è stata greve, modesta. Confesso che mi sono annoiato. Mi ha avvinto la quantità dell’equilibrio, non la qualità del gioco. La Lazio di mastro Petkovic è stata dentro la partita più della Roma, invano richiamata da Andreazzoli a un ordine che non fosse solo attesa e a un cuore che non fosse solo isteria. Da una parte, un attaccante di ruolo: Klose. Dall’altra, tre all’inizio (Totti, Lamela, Destro) e quattro alla fine (con Osvaldo). Non sempre, nel calcio, le addizioni diventano somme.
Mi è piaciuto Orsato. Di solito, dirige all’inglese. Questa volta, ha capovolto il metro. Quarantacinque secondi, e giallo a Ledesma. Chiaro e forte, il messaggio: ragazzi, fate i bravi. C’è chi non l’ha fatto, peggio per lui: quattro ammoniti per parte, più il rosso al panchinaro Tachtsidis. Tra le minacce telefoniche ad alcuni giocatori della Lazio e le asce rinvenute nei paraggi dello stadio, serviva un padrone, non un padre: Orsato lo è stato.
Mi hanno deluso i leader: De Rossi, Hernanes, lo stesso Klose. Totti è stato l’ultimo ad arrendersi, come documenta la traversa. E’ stato un via-vai di gregari, con Marchetti più sicuro di Lobont e la coppia Lulic-Candreva al di là delle tensioni.
Vincendo, la Roma avrebbe recuperato un pezzo d’Europa e staccato la Juventus, dieci coppe a nove. Non ci ha creduto, non l’è bastato per scuotersi. Fatti suoi. Luis Enrique, Zeman, Andreazzoli: che fiasco, il progetto americano.
Gian-Carlo, se ubbardo righetti era più tennico era becchembaue fatto e finito. E scarnecchia il rensenbrink della magliana (lo diceva liedholm forse?). E allora se pinturicchio non si fosse sfasciato un ginocchio nel 98 si vincevano 12 cempionslig di seguito. Forte pupo’, facce ride. Speriamo che anche l’anno prossimo costruiscano la squadra attorno a lui,.., magari ne fa ancora 15, ma sempre a mezza classifica rimane la sua squadra. Una società , quotata, la cui missione da tempo e’ pagare lo stipendio a un pochi di giocatori che di nulla rispondono. Il peggio e’ l’esposizione della prima banca italiana, che poi ci alza il costo delle commissioni per finanziare il nuovo passeggino dei pupini. Proprio La terra dei cachi, altroché.
Ok….una buona serata a tutti!
x Robertson…Llorente è Llorente…non so se somiglia a Toni..Sta di fatto che all’Atletico non l’hanno preso bene questo divorzio…si sono impuntati a non cederlo a gennaio con la speranza di “recuperarlo”….il resto lo scopriremo più avanti…Penso, comunque, che non sia inferiore ad Higuain…!
Stavo per scrivere che contestavo la smilitudine lewandoski -Trezeguet, po’ ho ripensato ai goal fatt al Madrid, ed effettivamente…. Non partecipa moltissimo al gioco, e in avanti sbaglia poco. Treze, meno. Ma aveva meno corsa del polacco, mi è parso. Llorente spero/temo sia un simil-toni, più tecnico. Ma forse con meno senso del gol. Sbaglio?
Ho capito….Salvo…a volte ci si sbaglia facilmente…in questo caso ho “perso colpi” :)))))
Leo l’insolazione era riferita a queesta tua risposta
<
No, Teo,…l’occasione è stata una festa…in zona .Ortigia…..se mi fossi fermato un’altra sera avrei visto sicuramente una rappresentazione delle Orestiadi….Via Archimede, Piazza Archimede…piazza Duomo piene zeppe di turisti…e poi Ortigia….Bello molto bello! Leo
Scritto da Leoncini 45 il 28 maggio 2013 alle ore 17:27
<
che dovevi mandare a me e non a Teo perchè ero stato io a chiederti se eri stato a Vendicari, che fai perdi colpi? ihihihih
x Salvadore…fra non molto sai che caldo farà a Palermo…l’insolazione, una volta la beccai…spero che non mi capiti più….per liberarmene un rito “pagano” ma efficace….per quanto riguarda le idee mie calcistiche, non ti nascondo di avere idee particolari…difficilmente mi sbaglio..anche se ho preso qualche “cantonata”….nei casi cui ti riferivi all’insolazione…aspetto di vedere il seguito…sulle mie idee prima esposte!
X Riccardo…in linea di massima sono d’accordo con te…i problemi di Osvaldo, manifestati in questo caso, non sono di Prandelli, ma del mondo Roma…per cui, come giustamente dici tu, a me non interessano come non dovrebbero interessare tutti gli altri che non appartengono al mondo Roma. E’ triste continuare a leggere di “cose legate all’etica” e di chi ne fa uso e consumo in barba all’etica stessa! Leo
Un saluto volante dal Primario che non vi dimentica. Complimenti per la qualità del confronto.
Per Salvo. Per me più la Ruggiero che Nannini.