Quando vince la squadra più meritevole, e quando risolve il migliore in campo, giù il cappello. La Lazio e Lulic hanno strappato alla Roma la Coppa Italia e l’ultimo spiffero di Europa League. Certo, Lobont avrebbe dovuto opporsi con minor negligenza al cross di Candreva, ma Senad Lulic, bosniaco, 27 anni, era già in fuga.
Se la finale di Wembley è stata croccante, la «bella» dell’Olimpico è stata greve, modesta. Confesso che mi sono annoiato. Mi ha avvinto la quantità dell’equilibrio, non la qualità del gioco. La Lazio di mastro Petkovic è stata dentro la partita più della Roma, invano richiamata da Andreazzoli a un ordine che non fosse solo attesa e a un cuore che non fosse solo isteria. Da una parte, un attaccante di ruolo: Klose. Dall’altra, tre all’inizio (Totti, Lamela, Destro) e quattro alla fine (con Osvaldo). Non sempre, nel calcio, le addizioni diventano somme.
Mi è piaciuto Orsato. Di solito, dirige all’inglese. Questa volta, ha capovolto il metro. Quarantacinque secondi, e giallo a Ledesma. Chiaro e forte, il messaggio: ragazzi, fate i bravi. C’è chi non l’ha fatto, peggio per lui: quattro ammoniti per parte, più il rosso al panchinaro Tachtsidis. Tra le minacce telefoniche ad alcuni giocatori della Lazio e le asce rinvenute nei paraggi dello stadio, serviva un padrone, non un padre: Orsato lo è stato.
Mi hanno deluso i leader: De Rossi, Hernanes, lo stesso Klose. Totti è stato l’ultimo ad arrendersi, come documenta la traversa. E’ stato un via-vai di gregari, con Marchetti più sicuro di Lobont e la coppia Lulic-Candreva al di là delle tensioni.
Vincendo, la Roma avrebbe recuperato un pezzo d’Europa e staccato la Juventus, dieci coppe a nove. Non ci ha creduto, non l’è bastato per scuotersi. Fatti suoi. Luis Enrique, Zeman, Andreazzoli: che fiasco, il progetto americano.
x Nick Falco…non mi è mai piaciuto il pensiero del dopo….non mi piacciono la pubblicazione dei libri del dopo….mi piace leggere, guardare, salvaguardare il prima…poi è tutta retorica ed un modo come un altro per come fare soldi… mi spiace…il calcio è divertimento….poi possiamo incazzarci, ma mai piangere vite umane….l’ho scritto prima bisogna evitare le “commemorazioni” di quel tipo!
Beh Dario, va bene che è piccolo, ma dare del cerino a Giovinco mi pare eccessivo…
Ho letto da poco: “VUCINIC AL TOTTENHAM PER 20 MLN”. Sarà vero? Spero che l’operazione sia condizionata al buon esito di altre in entrata, altrimenti restiamo col cerino in mano …
Per prima…ho fatto i nomi di Salvadore e Riccardo Ric (che al ricordo, penso stanno tremando ancora), ma come loro gli altri tutti e per quelli che non ci sono più e per quelli che ci sono ancora.
Un pensiero affettuoso alle 39 vittime dell’assurda violenza scatenatasi all’Heysel nel 1985.
Ho assistito alcuni mesi fa a Bruxelles alla presentazione del libro di Francesco Caremani (Heysel, la verità di una strage annunciata), l’ho letto. Emerge una sequenza incredibile di errori, incapacità , stupidità di cui furono responsabili le autorità belghe. Sanzioni? poche o risibili. In appendice al libro, un riepilogo delle normative adottate in seguito per la sicurezza degli stadi. Mi ha colpito il modello inglese (ovviamente si sentivano parte in causa nella divisione delle responsabilità ), assai repressivo nei confronti dei comportamenti violenti. Nel “Public Order Act” del 1986, si considera reato comportarsi nello stadio in modo “allarmante”. Nel “Football Offences and disorder Act” del 1999 si consente, fra l’altro, l’arresto immediato e il rito direttissimo anche per sole violenze verbali e cori razzisti. Ultimo in ordine di tempo é il “Football desorder act” del 2000 nel quale é previsto il “banning order”, col quale puo’ essere vietato l’accesso agli stadi per un periodo da 3 a 10 anni a chi é stato condannato per violenza tentata o consumata, bagarinaggio, possesso di armi, alcolici, ecc… Breve, gli inglesi hanno adottato misure che consentono oggi di recarsi allo stadio coi bambini. Questo diviene possibile quando gli stadi sono di proprietà delle Società . In Italia la Juventus rimane al momento l’unico esempio. Un piccolo motivo d’orgoglio bianconero, ma spero ne seguiranno altri (Udine dal prossimo anno, sembra).
x Teo…non credere a tutto quello che dicono i giornali…non per niente stanno perdendo credibilità ….se Andrea rideva ed era in confidenza con Renzi…ci sarà stato un motivo…non faccio di Andrea Agnelli un coglione…!
x Fabrizio…a certi prezzi lascerei perdere..Abbiamo preso Llorente e qualche altro giovane di qualità migliore rispetto alla attuale rosa lo si può prendere….se Llorente si rivela il calciatore giusto…abbiamo già acquistato più qualità in avanti….ed è quello che ci mancava! Jovetic può rimanere la dov’è! Il prezzo non lo deve fare la Fiorentina ma lo stesso giocatore, poi la juve valuta se è il caso o non è il caso…Higuain, se scende come prezzo va bene e se sì dovrà lottare per un posto con Llorente..Si può fare cassa:con uno tra Matri o Quaglia. Serve un centrale ed un esterno sinistro di qualità ….al massimo si può cedere Lick per Cuadrado…Non penso a grandi spese…per me sarebbe un calciomercato oculato senza grosse cifre..Mancherebbe solo un esterno alto meglio di Pepe!!! Leol
Scritto da Leoncini 45 il 29 maggio 2013 alle ore 11:40
Concordo, Leo. Ieri sera purtroppo non ho visto la partita del cuore (seriamente, mi dispiace per non aver visto giocare Nedved, mi sarei emozionato). Dalle fotogallery spulciate, ho visto che c’era e ha pure giocato quell’imbecille (calcistico/politico) del sindaco che sappiamo noi. Si quello che in tribuna con lo scarparo rideva dei suoi compari con le magliette con quella vergognosa scritta. Chi ca@@o l’ha invitato?
x Barba…..ho riletto uno per uno quei nomi….ho letto il ricordo di Salvadore…mi pare di avere capito che in quello stadio c’era Riccado Ric giovanissimo….suppongo i brividi che prova nel ricordare sia lui che Salvadore…Io ero seduto davanti alla tv e mi ricordo cosa raccontava il telecronista quella sera…prima uno poi due fino ad arrivare a 39……beh, per gli altri, metteteci pure il meno davanti a quel 39…a me non interessa più di tanto….se avete un cuore pensate a quello che hanno provato le famiglie di quei poveri cristi!!!
Mettiamo che alla fine Jovetic se lo pappi qualcun altro, che so, il ManCity o il Chelsea. Cosa che a me non farebbe stracciare le vesti dato che sono assai dubbioso sulla tenuta fisica di JoJo e sull’opportunità di spendere cifre da capogiro per lui. Ma mettiamo che vada così. Elkann che fa? Ordina ad AA di cacciare Marotta? Agli occhi dei media e magari degli altri quadri dirigenziali, il DG rischierebbe comunque di essere decredibilizzato dall’infausta uscita del padron. Che ha perso un’eccellente occasione per star zitto, ma questo lo sappiamo già …