Quando vince la squadra più meritevole, e quando risolve il migliore in campo, giù il cappello. La Lazio e Lulic hanno strappato alla Roma la Coppa Italia e l’ultimo spiffero di Europa League. Certo, Lobont avrebbe dovuto opporsi con minor negligenza al cross di Candreva, ma Senad Lulic, bosniaco, 27 anni, era già in fuga.
Se la finale di Wembley è stata croccante, la «bella» dell’Olimpico è stata greve, modesta. Confesso che mi sono annoiato. Mi ha avvinto la quantità dell’equilibrio, non la qualità del gioco. La Lazio di mastro Petkovic è stata dentro la partita più della Roma, invano richiamata da Andreazzoli a un ordine che non fosse solo attesa e a un cuore che non fosse solo isteria. Da una parte, un attaccante di ruolo: Klose. Dall’altra, tre all’inizio (Totti, Lamela, Destro) e quattro alla fine (con Osvaldo). Non sempre, nel calcio, le addizioni diventano somme.
Mi è piaciuto Orsato. Di solito, dirige all’inglese. Questa volta, ha capovolto il metro. Quarantacinque secondi, e giallo a Ledesma. Chiaro e forte, il messaggio: ragazzi, fate i bravi. C’è chi non l’ha fatto, peggio per lui: quattro ammoniti per parte, più il rosso al panchinaro Tachtsidis. Tra le minacce telefoniche ad alcuni giocatori della Lazio e le asce rinvenute nei paraggi dello stadio, serviva un padrone, non un padre: Orsato lo è stato.
Mi hanno deluso i leader: De Rossi, Hernanes, lo stesso Klose. Totti è stato l’ultimo ad arrendersi, come documenta la traversa. E’ stato un via-vai di gregari, con Marchetti più sicuro di Lobont e la coppia Lulic-Candreva al di là delle tensioni.
Vincendo, la Roma avrebbe recuperato un pezzo d’Europa e staccato la Juventus, dieci coppe a nove. Non ci ha creduto, non l’è bastato per scuotersi. Fatti suoi. Luis Enrique, Zeman, Andreazzoli: che fiasco, il progetto americano.
Scusate, dimenticavo Isla (che dovremmo provare ancora per qualche partita, tenendo Caceres dalla panchina) e Asamoah (come cambio di Vidal e Marchisio), nonchè De Ceglie (purché gli impiantino un chip sottocutaneo che gli faccia del male ogni volta che PENSA ad un passaggio in orizzontale…)
X Martinello x Barba: con i 4 moschettieri Vucinic, Ilicic, Nani e Gomez ci garantiremmo la necessità di una megafornitura di Maalox… roba da chiedere ai prescritti…
io preferirei
Buffon
Caceres, Barzagli, Bonucci, Chiellini
Vidal, Marchisio
Pepe, Pogba, Vucinic
Llorente (se proprio non arriva Ibra…)
così si partirebbe dovendo inserire il solo Llorente, mentre tutta la concorrenza deve assestarsi tra nuovi arrivi e nuovi allenatori…
In panchina: Masi, Marrone, Pirlo, Giovinco (pronto ad entrare per Vucinic), Beltrame + gli eventuali ulteriori nuovi arrivi o cavalli di ritorno.
E comunque Forza Juve!
@ Ezio maccalli – il sole ? Io non lo vedo…
@ Michela – coraggio, l’inverno sta per finire. Le nuove stagioni sono:Giugno, Luglio, Agosto e Inverno.
Brrrrrrrrr..
X Barba – A me intriga di più la squadra dei panchinari.
Luciano Moggi è l’unico (grande) dirigente del calcio italiano immolato sull’altare di una finta ETICA. Una decina d’anni fa, un imbecille (politico) coniò il termine di “Capitalismo Etico”. E ci fu pure chi ci credette.
Juve mia bella Juve…eccoti qua per la prossima stagione : Buffon – Basta- Barzagli -Bonucci-Kolarov; Vidal,Pogba; Vucinic ,Ilicic,Nani; Mario Gomez (4-2-3-1). Non so a voi ma a me intriga…..In Panca: Pellizzoli;Ogbonna,Caceres, Chiellini,Pirlo,Marchisio,Asamoah,Pepe,Diamanti, Quaglarella,Gabbiadini.
Oppure (4-3-2-1): Buffon;Basta- Barzagli -Bonucci-Kolarov; Pirlo – Vidal -Asamoah; Marchisio-Diamanti; Gomez. Non male…neanche questa…
.
Ricorrenza 2 Heysel
http://calabrone37.blogspot.ca/
=
Ricorrenza 1 il Dottore
http://calabrone37.blogspot.ca/2013/05/a-nove-anni-dalla-scomparsa-del-dottor.html
.
A via di parlare del ritorno dell’inverno,,,state contagiando anche la Sicilia…e non è giusto !!!:)))))
Piuttosto che Prandelli, la farei allenare a Stramaccioni la Juventus, non ho memoria di un fasullo del genere…
Io dico che per parlare di Etica associata al calcio ci vuole fegato, e non solo a agli altissimi livelli.
Invece, per parla di Codice Etico, non c’è problema, basta una gran bella dose di ipocrisia, e di quella nel libero stato di bananas non c’è penuria, è una delle poche cose che non manca oltre all’ignoranza.
Sul discorso degli Under dell’Empoli, mi va di dare un consiglio ai grandi pensatori del calcio italico, fate un abella Serie B a 30quadre e poi bei playoff fino a Luglio inoltrato.