Quando vince la squadra più meritevole, e quando risolve il migliore in campo, giù il cappello. La Lazio e Lulic hanno strappato alla Roma la Coppa Italia e l’ultimo spiffero di Europa League. Certo, Lobont avrebbe dovuto opporsi con minor negligenza al cross di Candreva, ma Senad Lulic, bosniaco, 27 anni, era già in fuga.
Se la finale di Wembley è stata croccante, la «bella» dell’Olimpico è stata greve, modesta. Confesso che mi sono annoiato. Mi ha avvinto la quantità dell’equilibrio, non la qualità del gioco. La Lazio di mastro Petkovic è stata dentro la partita più della Roma, invano richiamata da Andreazzoli a un ordine che non fosse solo attesa e a un cuore che non fosse solo isteria. Da una parte, un attaccante di ruolo: Klose. Dall’altra, tre all’inizio (Totti, Lamela, Destro) e quattro alla fine (con Osvaldo). Non sempre, nel calcio, le addizioni diventano somme.
Mi è piaciuto Orsato. Di solito, dirige all’inglese. Questa volta, ha capovolto il metro. Quarantacinque secondi, e giallo a Ledesma. Chiaro e forte, il messaggio: ragazzi, fate i bravi. C’è chi non l’ha fatto, peggio per lui: quattro ammoniti per parte, più il rosso al panchinaro Tachtsidis. Tra le minacce telefoniche ad alcuni giocatori della Lazio e le asce rinvenute nei paraggi dello stadio, serviva un padrone, non un padre: Orsato lo è stato.
Mi hanno deluso i leader: De Rossi, Hernanes, lo stesso Klose. Totti è stato l’ultimo ad arrendersi, come documenta la traversa. E’ stato un via-vai di gregari, con Marchetti più sicuro di Lobont e la coppia Lulic-Candreva al di là delle tensioni.
Vincendo, la Roma avrebbe recuperato un pezzo d’Europa e staccato la Juventus, dieci coppe a nove. Non ci ha creduto, non l’è bastato per scuotersi. Fatti suoi. Luis Enrique, Zeman, Andreazzoli: che fiasco, il progetto americano.
Il punto invece è che se quella serie A non fosse stata inquinata da personaggi come dentimarci e brindellone, se questi non si fossero messi in testa che avrebbero dovuto vincere perche “chi investe tanto non può essere mandato in serie B”, se tutto questo, assieme alla vera associazione a delinquere di stampo m… di arcore, non avesse inquinato veramente quella serie A, Moggi sicuramente non avrebbe agito per legittima difesa.
Occhio che l’indonesiano Thoir non sia un gobbo.
Quello prende la FC Prescritti ed immediatamente rinuncia alla prescrizione…..
Naaaaah! Però è in vendita… Quello sì che è uno che segna… Ma sarebbe un doppione di Llorente, quindi non è per noi. Era un discorso di principio.
X Fabrizio – ma tu credi che il Bayern te lo regali Mario Gomez?
Toh, hanno ripostato la foto della cena di Galliani e Tevez… Devono aver tolto Tevez col Photoshop.
E se la Juve prendesse Jovetic e la Fiorentina reinvestisse in Mario Gomez? Chi ciguadagnerebbe?
Rumors secondo cui la Juve e la Fiorentina avrebbero trovato un accordo per Jovetic: 12 milioni più Quagliarella e metà Marrone. Ad occhio mi pare una valutazione globale superiore ai 25 milioni, anzi vicina ai 30, sicuramente eccessiva. Comunque Marrone meglio cederlo in comproprietà che in maniera completa.
X 3 Caro tre, cosa significa “indotto da fatti precedenti”? Quali sarebbero i fatti precedenti? Che io sappia siamo stati 8/9 anni senza vincere niente e non mi sembra che durante quel periodo ci fosse qualcuno che dicesse: “Mi raccomando che non vinca il Napoli o il Milan o l’Inter” E cosa dovevamo fare? Non era nel nostro diritto organizzarci per tornare a vincere? I giudici si devono esprimere ancora definitivamente, almeno sulla Juventus. Su di voi si sono espressi e non mi sembra che vi abbiamo giudicato tanto bene aonche se poi vi siete distribuito scudetti vinti da altri. Non so proprio come fai a difendere certe posizioni senza vergognarti.
Pisciatombe prescritto, e se Dentimarci e Brindellone non si fossero preoccupati di spiare, intrallazzare con arbitri in attività (la vera associazione a delinquere finora venuta alla luce), entrare continuamente nei loro spogliatoi prima dell’inizio o a metá gara…non avrebbe mai raggiunto il classico terzo o quarto posto per andare in Europa. Ora tutti sembrano aver scoperto quanto valga, ma modestamente ai pisciatombe glielo ricordavo già allora, quando stupidamente si chiedevano cosa avessero guadagnato dai loro maneggi.
Ed una squadra che vantava Vampeta, Grezko, Macellazzi e Macellari, ne aveva un fottuto bisogno del vonvorso esterno dell’associazione.
Simpatico Martinello. Certo anche quello e’ un condizionamento ,ma indotto da fatti precedenti non autosostenuto; il fatto che Carraro si preoccupasse che non si materializzassero ( ulteriori ) favoritismi alla squadra bianconera e’ collegato con la tesi generale. voi forzate l ‘episodio in senso opposto naturalmente ,ma se la juventus no n avesse avuto una serie di favori Carraro non avrebbe avuto motivo di esprimersi in quei termini. Un arbitro non condizionato puo’ anche dare u n rigore inesistente e sbagliare la partita certo ,oppure un arbitro condizionato puo ‘ anche arbitrare bene ,il punto e’ che se lo e’ , il match e’ inquinato in partenza; poi se voi ritenete ancora che no n sia stato sufficientemente dimostrato ,e’ una vostra opinione ,ma i giudici a vario titolo non lo sono stati. Vale per tutte le squadre naturalmente .