Quando vince la squadra più meritevole, e quando risolve il migliore in campo, giù il cappello. La Lazio e Lulic hanno strappato alla Roma la Coppa Italia e l’ultimo spiffero di Europa League. Certo, Lobont avrebbe dovuto opporsi con minor negligenza al cross di Candreva, ma Senad Lulic, bosniaco, 27 anni, era già in fuga.
Se la finale di Wembley è stata croccante, la «bella» dell’Olimpico è stata greve, modesta. Confesso che mi sono annoiato. Mi ha avvinto la quantità dell’equilibrio, non la qualità del gioco. La Lazio di mastro Petkovic è stata dentro la partita più della Roma, invano richiamata da Andreazzoli a un ordine che non fosse solo attesa e a un cuore che non fosse solo isteria. Da una parte, un attaccante di ruolo: Klose. Dall’altra, tre all’inizio (Totti, Lamela, Destro) e quattro alla fine (con Osvaldo). Non sempre, nel calcio, le addizioni diventano somme.
Mi è piaciuto Orsato. Di solito, dirige all’inglese. Questa volta, ha capovolto il metro. Quarantacinque secondi, e giallo a Ledesma. Chiaro e forte, il messaggio: ragazzi, fate i bravi. C’è chi non l’ha fatto, peggio per lui: quattro ammoniti per parte, più il rosso al panchinaro Tachtsidis. Tra le minacce telefoniche ad alcuni giocatori della Lazio e le asce rinvenute nei paraggi dello stadio, serviva un padrone, non un padre: Orsato lo è stato.
Mi hanno deluso i leader: De Rossi, Hernanes, lo stesso Klose. Totti è stato l’ultimo ad arrendersi, come documenta la traversa. E’ stato un via-vai di gregari, con Marchetti più sicuro di Lobont e la coppia Lulic-Candreva al di là delle tensioni.
Vincendo, la Roma avrebbe recuperato un pezzo d’Europa e staccato la Juventus, dieci coppe a nove. Non ci ha creduto, non l’è bastato per scuotersi. Fatti suoi. Luis Enrique, Zeman, Andreazzoli: che fiasco, il progetto americano.
Dimasdumas: Se hai seguito bene i corsi di Lex, saprai già la risposta su Marotta. E’ un coglione. Senza discussioni.
Cianciolo: Pogba-Vidal-Barzagli-Pirlo da soli valgono tutti gli errori passati (alcuni sotto richiesta e non campati per aria) fatti da Marotta. Detto questo, alla Juve si deve sempre migliorare e Marotta deve farlo, deve ridurre gli errori.
Mi spiegate che cazzo ci fa Marotta alla Juve se le cose le fanno AA e Conte?
Ah si lui distrugge quello che fanno i due, altrimenti saremmo già alla seconda CL. consecutiva.
Saluti
Se qua ci si aspetta acquisti mirabolanti o anche solo la tripletta Suarez-Higuain-Jovetic quando a mio parere è lampante che i ruoli cruciali su cui intervenire sono gli esterni e/o terzini, temo rimarrai molto deluso, anzi dovresti già iniziare a svegliarti una volta buona. Io poi sinceramente la battuta del cugino scemo non la definirei una strigliata. Ma contento te, contenti tutti…
X barba. Io credo che ci sia prevenzione nei confronti di Marotta tutto qui, qualsiasi cosa faccia non va bene.
Poi ho l’impressione che anche Conte qualcosa dica sulla campagna acquisti, non mi pare tipo da subire passivamente tutto quello che fa Marotta.
Che ne pensi?
X Teo si l’avevo capito che appoggiavi i miei post precedenti :-)))))
Saluti
E poi, per dire, sull’affare Monaco/Falcao. Sicuramente molto complicato, che solo un DG francese avrabbe saputo e potuto portare a termine in tempi così brevi. E a cifre così basse. Eh si, Marotta non sarebbe stato capace di farlo. Così come non sarebbe capace di portare Cavani a Torino per 63 mln di euro. Ci vuole ben altra abilità .
X TEODOLINDA56; Sai, il dubbio viene. Quando c’era solo Marotta sono arrivati, oltre a martinez, krasic, elia. Tutto qui. Comunque Marotta è ancora giovane, potrà migliorare in futuro.
Ma certamente, CIANCIOLO, quando c’è di mezzo l’affare Martinez è farina del sacco Marotta, invece Pogba, Vidal e Barzagli tutta farina contiana. Ca va sans dire….
l’unica cosa che contesto alla juve e a marotta è il fatto di dichiarare troppo apertamente i suoi obiettivi. E’ vero che oggi è molto più difficile avere segreti ma se da sei mesi dichiare che vuoi jovetic è certo che prima o poi della valle che non sopporta elkann voglia fargliela pagare!
Spero che la juve molli in fretta la pista jovetic o la usi per nascondere altre vere trattative perchè della valle no ci farà mai un piacere e jovetic oggi non vale trenta milioni cash!
Ed infatti Marotta è catalogabile tra i pendagli umani: perchè credete che Conte si sia così incazzato a fine campionato? Per il record di punti mancato o, perchè quest’anno girava nuovamente aria di “colpi bassi”? John Elkann ha tirato la strigliata “meno fatti più parole” così, a caso? Dobbiamo aspettare agosto per dare dell’incapace a Marotta quando gli altri si saranno accaparrati i pezzi pregiati e noi a piangere sul Bendtner di turno? Bene, ma non parliamo poi di CHL e non esultiamo troppo per aver battuto il celtic di turno ed essere tra le prime otto, per favore….