Quando vince la squadra più meritevole, e quando risolve il migliore in campo, giù il cappello. La Lazio e Lulic hanno strappato alla Roma la Coppa Italia e l’ultimo spiffero di Europa League. Certo, Lobont avrebbe dovuto opporsi con minor negligenza al cross di Candreva, ma Senad Lulic, bosniaco, 27 anni, era già in fuga.
Se la finale di Wembley è stata croccante, la «bella» dell’Olimpico è stata greve, modesta. Confesso che mi sono annoiato. Mi ha avvinto la quantità dell’equilibrio, non la qualità del gioco. La Lazio di mastro Petkovic è stata dentro la partita più della Roma, invano richiamata da Andreazzoli a un ordine che non fosse solo attesa e a un cuore che non fosse solo isteria. Da una parte, un attaccante di ruolo: Klose. Dall’altra, tre all’inizio (Totti, Lamela, Destro) e quattro alla fine (con Osvaldo). Non sempre, nel calcio, le addizioni diventano somme.
Mi è piaciuto Orsato. Di solito, dirige all’inglese. Questa volta, ha capovolto il metro. Quarantacinque secondi, e giallo a Ledesma. Chiaro e forte, il messaggio: ragazzi, fate i bravi. C’è chi non l’ha fatto, peggio per lui: quattro ammoniti per parte, più il rosso al panchinaro Tachtsidis. Tra le minacce telefoniche ad alcuni giocatori della Lazio e le asce rinvenute nei paraggi dello stadio, serviva un padrone, non un padre: Orsato lo è stato.
Mi hanno deluso i leader: De Rossi, Hernanes, lo stesso Klose. Totti è stato l’ultimo ad arrendersi, come documenta la traversa. E’ stato un via-vai di gregari, con Marchetti più sicuro di Lobont e la coppia Lulic-Candreva al di là delle tensioni.
Vincendo, la Roma avrebbe recuperato un pezzo d’Europa e staccato la Juventus, dieci coppe a nove. Non ci ha creduto, non l’è bastato per scuotersi. Fatti suoi. Luis Enrique, Zeman, Andreazzoli: che fiasco, il progetto americano.
Finale play off serie B. Empoli-Livorno. Comunque vada, sarà un successo, una trasferta a pochi km da casa mia….
Scritto da Riccardo Ric il 27 maggio 2013 alle ore 12:54……………Certa gente ha tutte le fortune.
Gentile Barbabianconera, non legga sempre quello che pensa che ci sia sotto. Legga, ogni tanto, quello che c’è sopra: il calcio è bello perché è vario.
x Barba….giovinco, purtroppo non ha fatto un campionato decente….non lo svenderei. e non lo svenderanno…così mi pare di avere letto….non dovesse succedere (venderlo) sarebbe l’ultimo anno del giocatore alla juve e diventerebbe una minusvalenza notevole. Non so cosa ne pensa Conte (dipende da lui)…comunque non è un martinez di giornata!
Finale play off serie B. Empoli-Livorno. Comunque vada, sarà un successo, una trasferta a pochi km da casa mia….
x Nonsologol….se mi legge…..bellissima la tua Siragusa e più bella che mai Ortigia…erano 4 anni che non ci andavo più e mi è piaciuta tantissimo rivederla…Leo
Ho letto un po’ di commenti di tifosi laziali e romanisti. Entusiastici i primi, di gioia pura e sfrenata, di disperazione e sconcerto profondo, i secondi, inconsolabili. Capisco i primi e capisco i secondi: solo il calcio regala quelle emozioni e sensazioni. Non si può non essere romantici, con il calcio. Peccato venga rovinato da chi parla di “scorte”.
Un saluto ai familiari ed agli amici di quel ragazzo di Brescia.
…..comincio a preoccuparmi….nessuno (società , pazienti, primario) parla di una possibile cessione di Giovinco, mentre riteniamo cedibile Vucinic…bah…….
xVucinic…se mai si decidesse di venderlo mai all’inter a meno che il prezzo di acquisto non me lo fanno decidere a me:))))))). No a all’inter, fatto salvo, per come dicevo prima,di una proposta indecente!!!
x Il Martinello….per quello che hai scritto e come dire che faresti …una “strage”…a mio parere non è così che funziona…è successo a Conte, potere fare una cosa del genere…forse perchè le condizioni del campionato italiano, made abete petrucci moratti rossi provera (meglio la sua donna Afeff) paolillo ecc…avevamo avuto il “pregio” di sotterrare il vero calcio italiano…noi ci abbiamo messo del nostro ( “trio cacao meravigliaoo”), poi è arrivata “casa sabauda” e tutto è tornato al suo posto..siamo tornati a correre come fino ad oggi il solo Bolt sa fare! per cui andiamoci piano con le rivoluzione…prima di sostituire bisogna ponderare bene…chi deve ricominciare daccapo sono altre …se poi magari ci riusciranno ad abbandonare le “segreterie”—Leo
x intervengo …… non è una questione di euro…mi spiace solamente che giocatori juve, che hanno acquistato prestigio si vadano ad infognarsi….solo quello. chi ha giocato alla juve acquista prestigio…perchè buttarli nel fango?…Vorrei che tanti di voi ad esempio parlasse/scrivesse di Birindelli…Leo