Quando vince la squadra più meritevole, e quando risolve il migliore in campo, giù il cappello. La Lazio e Lulic hanno strappato alla Roma la Coppa Italia e l’ultimo spiffero di Europa League. Certo, Lobont avrebbe dovuto opporsi con minor negligenza al cross di Candreva, ma Senad Lulic, bosniaco, 27 anni, era già in fuga.
Se la finale di Wembley è stata croccante, la «bella» dell’Olimpico è stata greve, modesta. Confesso che mi sono annoiato. Mi ha avvinto la quantità dell’equilibrio, non la qualità del gioco. La Lazio di mastro Petkovic è stata dentro la partita più della Roma, invano richiamata da Andreazzoli a un ordine che non fosse solo attesa e a un cuore che non fosse solo isteria. Da una parte, un attaccante di ruolo: Klose. Dall’altra, tre all’inizio (Totti, Lamela, Destro) e quattro alla fine (con Osvaldo). Non sempre, nel calcio, le addizioni diventano somme.
Mi è piaciuto Orsato. Di solito, dirige all’inglese. Questa volta, ha capovolto il metro. Quarantacinque secondi, e giallo a Ledesma. Chiaro e forte, il messaggio: ragazzi, fate i bravi. C’è chi non l’ha fatto, peggio per lui: quattro ammoniti per parte, più il rosso al panchinaro Tachtsidis. Tra le minacce telefoniche ad alcuni giocatori della Lazio e le asce rinvenute nei paraggi dello stadio, serviva un padrone, non un padre: Orsato lo è stato.
Mi hanno deluso i leader: De Rossi, Hernanes, lo stesso Klose. Totti è stato l’ultimo ad arrendersi, come documenta la traversa. E’ stato un via-vai di gregari, con Marchetti più sicuro di Lobont e la coppia Lulic-Candreva al di là delle tensioni.
Vincendo, la Roma avrebbe recuperato un pezzo d’Europa e staccato la Juventus, dieci coppe a nove. Non ci ha creduto, non l’è bastato per scuotersi. Fatti suoi. Luis Enrique, Zeman, Andreazzoli: che fiasco, il progetto americano.
xRiccardo….sei più utile allo juve stadium! come te anche intervengooecc…:))))) Il risultato? quello giusto interessa tutti… Leo
No no Leo, quando gioca la Juve mi interessa niente della competizione e dello spettacolo in campo,ma solo il risultato.
Non tutte tutte Axl, e’appena retrocesso il Siena….
Giusto per puntualizzare: quando scritto che Vucinic lo venderei, ma non all’Inter per non rischiare di rinforzarla, non intendevo dire che Vucinic sia molto forte in termini assoluti, o tale da ripetere al contrario operazioni tipo Davids o Pirlo. Intendevo dire, che considerando la rosa attuale dell’Inter Vucinic alzerebbe sicuramente il livello ;-)
xIl Martinello…ecco quello che hai appena scritto..mi pare più logico…poi ne parleremo per altre vie—-leo
X Leo – Hai ragione a rimproverarmi di voler fare una strage. In effetti ho dimenticato di dire che, comunque, questo ricambio da me auspicato andrebbe fatto con giudizio e scaglionandolo nel tempo. Uno o due giocatori massimo ogni anno e, oltre a rimpinguare la cassa, porteresti avanti un adeguato e opportuno ringiovanimento. Invece io non farei tanto lo schizzinoso nel selezionare questo o quello che più mi aggrada. Io mi preoccuperei di scegliere quello che mi paga di più. SE dovessi pensare che un mio giocatore potrebbe andare a rinforzare un mio avversario, allora me lo tengo.
Da Barzagli, a Pirlo, a Vucinic, a Chiellini e agli stessi Matri e Quagliarella. A questi aggiungerei quei giovani che ormai hanno dato ampia prova di non essere da Juve per cui è inutile tenerseli mandandoli di qua e di la a deprezzarsi.
Scritto da Il Martinello il 27 maggio 2013 alle ore 12:28
Ottima prospettiva, da calciomercato di memoria della Triade. Toglierei però dalla lista Vucinic e Barzagli, aggiungerei invece Giovinco e siamo d’accordo.
…..comincio a preoccuparmi….nessuno (società , pazienti, primario) parla di una possibile cessione di Giovinco, mentre riteniamo cedibile Vucinic…bah…….
Scritto da barbabianconera il 27 maggio 2013 alle ore 12:48
Escludimi perchè io cederei Giovinco di corsa e terrei comunque il poeta e tutti i suoi infradito.
Beck, complimenti, merita il Nobel per la medicina: mi ha letto nel pensiero, come conosce i suoi pazienti Lei…..
x Riccardo…meglio che vai allo JS che allo stadio di Empoli o in quel che sarà lo stadio di Sassuolo….Suppongo che ti piace vedere la competizione…..ad Empoli ed a Sassuolo non saprei:))))) Leo