Allegri(a) o allergia, lo sapremo presto. E’ la prima volta che Silvio Berlusconi esonera se stesso e riassume l’allenatore. Ha vinto Adriano Galliani. Massimiliano Allegri resta fino alla scadenza del contratto (2014). Un banale atto burocratico è diventato un esame di coscienza e una cena ad Arcore. Lasciamo perdere i doppi e i tripli sensi. Sarebbe come sparare sulla Croce Rossa.
La cosa buffa è il modo in cui i trombettieri parlano del nuovo «menu» dei diritti e dei doveri, che lo chef avrebbe proposto (o imposto?) al cliente. Max aveva la squadra con lui. La squadra e Galliani. Non poco. Non pochi. Ma non tutto. Barbara tramava nell’ombra. Clarence Seedorf, l’ultimo cocco del padrone, non piaceva allo spogliatoio. Ci voleva un colpo di teatrino (di teatro, sarebbe troppo). Eccolo, poco dopo mezzanotte, all’ora delle fatine e degli incantesimi.
Sarà perché invecchio, sarà perché sarà, ma ho nostalgia del comunicato con il quale, nell’estate del 1976, Giampiero Boniperti sancì l’ingaggio di Giovanni Trapattoni:
«Il signor Ugo Locatelli, responsabile del settore giovanile, lascia la Juventus Football Club per raggiunti limiti d’età. Per questo la direzione del settore giovanile verrà trasferita al signor Vycapalek, sostituito nelle funzioni di direttore dei servizi tecnici del signor Parola. Le funzioni di allenatore della prima squadra verranno affidate per la stagine 1976-77 al signor Giovanni Trapattoni».
Voto? Per me, altissimo. Un comunicato «elegante», per usare un termine di gran moda. Ligio alla consecutio, rispettoso dei ruoli, attraversato da dosi congrue di vaselina. Altri tempi. Altre supposte. Oggi, l’ultima cena è sempre la penultima. E il povero James Pallotta alla finestra? Arrivederci Roma, tanto per cambiare.
Buongiorno Primario, buongiorno “colleghi pazienti”, anche se sempre in giro leggervi è un po’ come tenermi in contatto con voi.
Per essere breve un paio di pensieri sugli ultimi argomenti:
- Jo-Jo a 30 ML diventa vecchio a Firenze,
- Llorente (solo perché preso a gennaio) non fa appeal ma è uno che ci serve come il pane,
- Tevez (con il fiato di Conte sul collo…) lo porterei a spalle fino a Torino,
Due ultime annotazioni: Perez è obbligato a lasciare certe dichiarazioni (insieme alla Roma sono l’unica squadra senza timoniere…) ma le trattative le imbastisce (per conto suo) Bronzetti: sia con la Juve (Conte, Nedved e Marotta a Madrid per la semifinale di CL) sia con il PGS in questi giorni (per la buonuscita di Ancellotti).
E poi, come già scritto un po’ di tempo fa, qualcuno di bravo, sembra con il fiuto degli affari, dovrebbe già aver firmato con noi…
nel rispetto delle opinioni di ognuno mi astengo da qualsiasi altro giudizio sulla dirigenza, tenendo però conto che:
1) o i soldi da spendere ci sono, e quindi o si spendono male o si cerca di spenderli nel modo più oculato possibile (le chiacchiere sono fuffa, polvere);
2) oppure in cassa non c’è granchè, se compri devi prima vendere (autofinanziamento) ed allora i tifosi non vanno presi per il culo con battute alla Juvetic, e cosìi non capisco perchè Conte sia rimasto.
Dopo il figurone fatto con Berbatov, mi aspetto di tutto. Tenete tutti conto però che Marotta sarà stato pur bravo quando con le piccole non doveva acquistare chissà quali fenomeni, ma con la Juve gocatori top ancora dobbiamo vederne.
Piano con i complimenti, quello mi si monta la testa :-)))
X Primario delle 12:49
io sono fortitudino, ma vedere come a San Antonio interpretano il concetto di gioco di squadra mi fa stare certamente dalla loro parte, anche se il Suo Ginobili ci ha dato dei bei dispiaceri, negli anni bolognesi…
in questo momento il giocatore che meglio rappresenta la filosofia di squadra, a parte i tre fenomeni Duncan, Parker e appunto Ginobili, é Kawhi Leonard.
Così è meglio Dimas…..un vaffa…lungo un kilometro per gli scarpari ed il florentino (che non è quello che si sigla come “gentile”) questo vorremmo da Marotta, almeno per quello che mi riguarda! Leo
Marotta gela la fiorentina e il real madrid e dichiara: “A me che cazzo me ne frega se voi non volete cedere Higuain e Jojo, noi abbiamo l’accordo con i giocatori e non ho mai visto una società riuscire a trattenere un giocatore che vuole andar via”.
Mi ha appena mandato una mail Marotta dicendo di diffondere il suo pensiero nel blog.
Saluti
Caro Dimas, Leo è così, ha un cuore talmente grande che a descriverlo ti imbarazza.
Rimembranze…Moggi a volte annunciava che la juve non avrebbe fatto acquisti perchè mancava di “materia prima” ….ne prendevamo atto e ci mettevamo l’animo in pace….poi magari ci faceva la sorpresa. Quest’anno per primo Conte ha alzato un po’ la voce, si sono seduti attorno ad un tavolo ed hanno discusso, non penso che si siano fatti un tresette, del più, che potrebbe arrivare, e del meno che potrebbe lasciare la juve….i termini, i contorni non li conosciamo e li sanno solo loro,…però Marotta non può fare discorsi allusivi del tipo juvetic….ecc…lasci perdere…noi discuteremo al limite su quello che arriverà e su quello che partirà e non di altro….e se non arriverà nessuno cercheremo e spereremo nel recupero di Isla e di Pepe…che se riprendono nella giusta maniera ci faranno fare un piccolo passettino in avanti in termini di qualità….Non e l’ho con Marotta, noi leggiamo quello che i media ci dicono parlando o scrivendo sulla juve…..
Teo fai tu qualcosa con Leo che io non riesco più a farlo ragionare :-))))) stavi giusto parlando delle cose che i giornali ci propinano…
Saluti
Ciao Leo. Non appena sai l’ora e il giorno della trasmissione fammela sapere. Questa volta non me la voglio perdere.