Allegri(a) o allergia, lo sapremo presto. E’ la prima volta che Silvio Berlusconi esonera se stesso e riassume l’allenatore. Ha vinto Adriano Galliani. Massimiliano Allegri resta fino alla scadenza del contratto (2014). Un banale atto burocratico è diventato un esame di coscienza e una cena ad Arcore. Lasciamo perdere i doppi e i tripli sensi. Sarebbe come sparare sulla Croce Rossa.
La cosa buffa è il modo in cui i trombettieri parlano del nuovo «menu» dei diritti e dei doveri, che lo chef avrebbe proposto (o imposto?) al cliente. Max aveva la squadra con lui. La squadra e Galliani. Non poco. Non pochi. Ma non tutto. Barbara tramava nell’ombra. Clarence Seedorf, l’ultimo cocco del padrone, non piaceva allo spogliatoio. Ci voleva un colpo di teatrino (di teatro, sarebbe troppo). Eccolo, poco dopo mezzanotte, all’ora delle fatine e degli incantesimi.
Sarà perché invecchio, sarà perché sarà , ma ho nostalgia del comunicato con il quale, nell’estate del 1976, Giampiero Boniperti sancì l’ingaggio di Giovanni Trapattoni:
«Il signor Ugo Locatelli, responsabile del settore giovanile, lascia la Juventus Football Club per raggiunti limiti d’età . Per questo la direzione del settore giovanile verrà trasferita al signor Vycapalek, sostituito nelle funzioni di direttore dei servizi tecnici del signor Parola. Le funzioni di allenatore della prima squadra verranno affidate per la stagine 1976-77 al signor Giovanni Trapattoni».
Voto? Per me, altissimo. Un comunicato «elegante», per usare un termine di gran moda. Ligio alla consecutio, rispettoso dei ruoli, attraversato da dosi congrue di vaselina. Altri tempi. Altre supposte. Oggi, l’ultima cena è sempre la penultima. E il povero James Pallotta alla finestra? Arrivederci Roma, tanto per cambiare.
Salve Roberto Beccantini ,in questi giorni si e’ parlato un po’ di gavetta i n relazione a seedorf ecc .Pensavo a Capello come l’unico senza esperienza da allenatore che mi ricordo ha vinto subito nel 91 con il milan anche se con una squadra molto forte , poi ecco il riferimento al grande Trap. ma se non sbaglio anche lu i era molto giovane e inesperto quando arrivo’ alla juve , come ando ‘ in quell’occasione? ,come mai la juve sconfitta dal torino nel 76 si affido’ ad un allenatore ancora inesperto ? Fu Boniperti ad avere fiuto oppure “anche ” in quel caso era la squadra forte che aiuta a formare il curriculum ?
Gentile Riccardo Ric, grazie del contributo. Purtroppo, siete tutti uguali: chi più chi meno. Pensi: quando ero ragazzo, sentivo parlare di tifosi, poi i tifosi sono diventati clienti. Anche alla Juventus. Che malinconia! Ah, quel comunicato. Da far leggere nelle scuole, come destituire attraverso l’istruire…
Gentile Teodolinda, non è una minaccia: è un fatto. Maglie bianconere, Ginoboli, l’epopea di Fort Alamo.
Gentile Gattosilvestro, grazie della visita. La lontananza è come il vento, spegne i fuochi piccoli ma eccetera eccetera.
Gentile Gian-Carlo, grazie del contributo cestistico. Lei fortitudino, io virtussino, ma che belle quei derby…
domande per gobbi . se metto su un piatto di una bilancia un chilo di piombo e sull’altro piatto un chilo di piume . e poi metto la bilancia in un ambiente chiuso nel quale creo il vuoto pneumatico … 1) la bilancia resta in equilibrio ? 2) se ( eventualmente ) non resta in equilibrio ,da che parte si inclina la bilancia ? 3) e perche?
x gattosilvestro…grazie ….speriamo bene…ma a questo punto sale la curiosità …..Leo
Ha segnato di collo?
Ha il collo segnato?
x dimasdumas: può essere tutto e il contrario di tutto, nel mondo del calcio le firme vanno e vengono (ti ricordi di due prescritti quali Figo o di Stankovic?) però questo è un giocatore che se prende una decisione la mantiene (da parte sua).