Allegri(a) o allergia, lo sapremo presto. E’ la prima volta che Silvio Berlusconi esonera se stesso e riassume l’allenatore. Ha vinto Adriano Galliani. Massimiliano Allegri resta fino alla scadenza del contratto (2014). Un banale atto burocratico è diventato un esame di coscienza e una cena ad Arcore. Lasciamo perdere i doppi e i tripli sensi. Sarebbe come sparare sulla Croce Rossa.
La cosa buffa è il modo in cui i trombettieri parlano del nuovo «menu» dei diritti e dei doveri, che lo chef avrebbe proposto (o imposto?) al cliente. Max aveva la squadra con lui. La squadra e Galliani. Non poco. Non pochi. Ma non tutto. Barbara tramava nell’ombra. Clarence Seedorf, l’ultimo cocco del padrone, non piaceva allo spogliatoio. Ci voleva un colpo di teatrino (di teatro, sarebbe troppo). Eccolo, poco dopo mezzanotte, all’ora delle fatine e degli incantesimi.
Sarà perché invecchio, sarà perché sarà , ma ho nostalgia del comunicato con il quale, nell’estate del 1976, Giampiero Boniperti sancì l’ingaggio di Giovanni Trapattoni:
«Il signor Ugo Locatelli, responsabile del settore giovanile, lascia la Juventus Football Club per raggiunti limiti d’età . Per questo la direzione del settore giovanile verrà trasferita al signor Vycapalek, sostituito nelle funzioni di direttore dei servizi tecnici del signor Parola. Le funzioni di allenatore della prima squadra verranno affidate per la stagine 1976-77 al signor Giovanni Trapattoni».
Voto? Per me, altissimo. Un comunicato «elegante», per usare un termine di gran moda. Ligio alla consecutio, rispettoso dei ruoli, attraversato da dosi congrue di vaselina. Altri tempi. Altre supposte. Oggi, l’ultima cena è sempre la penultima. E il povero James Pallotta alla finestra? Arrivederci Roma, tanto per cambiare.
continuo a non capire… c’è qualcuno che pensa che senza bonucci, barzagli, pirlo, vidal o vucinic avremmo vinto lo stesso lo scudetto? e allora perchè i demeriti di marotta devono essere inferiori ai meriti? ovvio che ha fatto errori, ma forse voi conoscete direttori sportivi che non ne fanno…
Se sono caduti così in in basso è perchè se l’è cercata con tutte le sue forze. E’ da un bel pò di tempo che va a braccetto con la cacchetta dello sport, ecco il risultato. Ben gli sta!
<<<<<<<<<<<<<<<<<
La Rai richiama in servizio "nonno" Altafini per commentare i partitoni
Lunedì, 3 giugno 2013 – 15:34:00
di Pietro Mancini
"Nonno" Josè Altafini "nuova" voce del calcio di "matrigna" RAI? Costa poco e fa risparmiare le spese per l'albergo, in quanto Josè pernotta a casa dei parenti brasiliani. Un'evidente conferma della crisi dell'aziendona di viale Mazzini. Sono stati centiniaia di migliaia gli italiani, che pagano un canone salato, a lamentarsi, nella serata di ieri, delle stucchevoli osservazioni del telecronista e dell'ex attaccante della Juventus che, a 60 anni del bel Paese, ha ancora una conoscenza problematica della nostra lingua, e non solo dei congiuntivi, peggio di un Di Pietro qualunque.
Quasi tutti hanno rimpianto le puntuali telecronache di Sky. Critiche tutt'altro che campate in aria, dunque, quelle rivolte Grillo alla RAI. Imperversano i disservizi, la superificialità , la lottizzazzione, con giornalisti, che intervistano, in ginocchio, i "politici di riferimento" (ultimo sconcertante esempio, martedi' scorso : il bersaniano Floris che, a Ballarò, porgeva non le domande, ma comodi assist allo statista di Bettola!); Tg e programmi scadenti. Alcuni pensionati, come l'ex craxiano Minoli che, come ha rivelato Gubitosi, il direttore generale "tecnico", vengono richiamati in servizio, con contrattoni di 2, 5 milioni di euro, e poi cacciati ! Questa RAI, bocciata dagli utenti, che sborsano un' esosa tassa annuale, va bene al PDL, al PDL, a Monti e a Montezemolo, ma non ai telespettatori, che non possono accontentarsi di sorbirsi, in eterno, le repliche delle inchieste del commissario Montalbano.
E' opportuno e urgente, quindi, assumere un'iniziativa, incisiva, in Parlamento e nel Paese sul rinnovamento profondo di quello che ci si ostina a definire "servizio pubblico" radiotelevisivo e, più in generale, sulla qualità , molto bassa, dell'informazione, scritta e parlata, nel nostro Paese. Un ultimo esempio. Qualche giorno fa, sul "Corriere della sera", è comparso un articolo impietoso sulla gestione Alemanno del Comune di Roma. Non vivo a Roma e non so se la situazione sia, effettivamente, cosi'disastrosa. Ma mi chiedo e vi chiedo: perché il "Corriere" ha deciso di stampare questa denuncia, soltanto una settimana prima del ballottaggio tra il Sindaco uscente, PDL, e lo sfidante, del PD, Marino? Non avrebbe dovuto avanzare critiche e pungolare il Sindaco e la giunta, negli anni passati? E, prima di Alemanno, i Sindaci del PD, "Cicciobello Rutelli" e "Uolter "Veltroni, non hanno avuto alcuna responsabilità , nel provocare il deficit spaventoso delle casse comunali capitoline?
Occupatevi, signori della stampa e delle TV, delle esigenze reali. E non solo del galateo di monsignor della Casa, che Grillo è stato accusato di aver violato per aver fatto notare- con il suo linguaggio colorito ma efficace-a nonno Rodotà , "core 'ngrato", un paio di cosette…
barba….gomez and brothers….falli gioca’ bell’atl.bilbao….e poi me lo dici………….
Gentile Martinello, questi non sono editoriali. Questo non è un blog. Questa è una Clinica, queste sono supposte.
Gentile Axl Rose, confermo i suoi dubbi.
Teo, abituati col ferroviere è normale che marotta rientri tra i mediocri, però bisogna anche dargli atto che qualcosa di buono ha prodotto, vedi Vidal e Pogba. Qui finisce la mia escursione sul mercato, da ora in avanti cercherò di godermi finalmente il sole che è meglio di leggere le minchiate che scrivono i giornali, non credi? se intrusioni farò non saranno aderenti al mercato, promesso.
Salutoni B/N.
X Salvo. Ti sei giocato una fetta di credibilità , da stasera non sarai più il nostro battitore libero. Vabbè per me e per Dimas, ma non considerare Lex almeno al pari di (ahurghrrr) Marotta è una pura bestialità . Lasciamelo dire…. E sorrido, va.:)
Sig. Beccantini, in tutta la pantomima io non ho capito Allegri. Come pensa di rimanere in Paradiso a dispetto del Santo?
dimasdumas, io nel calderone dei CT o dei DS non metto ne te ne nessun altro perchè sono al pari di voi, il mio era solo un consiglio per tutti, me compreso, per non catagolarci come gli intertristi che criticano sempre e comunque il loro presidente prescritto.
Mi permetto di darvi un suggerimento. Se proprio dovete sognare, fatelo in grande. Se Marotta vi prendesse Messi e C. Ronaldo, come disporreste la squadra?
Buon divertimento :-))))