Allegri(a) o allergia, lo sapremo presto. E’ la prima volta che Silvio Berlusconi esonera se stesso e riassume l’allenatore. Ha vinto Adriano Galliani. Massimiliano Allegri resta fino alla scadenza del contratto (2014). Un banale atto burocratico è diventato un esame di coscienza e una cena ad Arcore. Lasciamo perdere i doppi e i tripli sensi. Sarebbe come sparare sulla Croce Rossa.
La cosa buffa è il modo in cui i trombettieri parlano del nuovo «menu» dei diritti e dei doveri, che lo chef avrebbe proposto (o imposto?) al cliente. Max aveva la squadra con lui. La squadra e Galliani. Non poco. Non pochi. Ma non tutto. Barbara tramava nell’ombra. Clarence Seedorf, l’ultimo cocco del padrone, non piaceva allo spogliatoio. Ci voleva un colpo di teatrino (di teatro, sarebbe troppo). Eccolo, poco dopo mezzanotte, all’ora delle fatine e degli incantesimi.
Sarà perché invecchio, sarà perché sarà , ma ho nostalgia del comunicato con il quale, nell’estate del 1976, Giampiero Boniperti sancì l’ingaggio di Giovanni Trapattoni:
«Il signor Ugo Locatelli, responsabile del settore giovanile, lascia la Juventus Football Club per raggiunti limiti d’età . Per questo la direzione del settore giovanile verrà trasferita al signor Vycapalek, sostituito nelle funzioni di direttore dei servizi tecnici del signor Parola. Le funzioni di allenatore della prima squadra verranno affidate per la stagine 1976-77 al signor Giovanni Trapattoni».
Voto? Per me, altissimo. Un comunicato «elegante», per usare un termine di gran moda. Ligio alla consecutio, rispettoso dei ruoli, attraversato da dosi congrue di vaselina. Altri tempi. Altre supposte. Oggi, l’ultima cena è sempre la penultima. E il povero James Pallotta alla finestra? Arrivederci Roma, tanto per cambiare.
Anelka doveva coprire un buco…in caso di necessità sarebbe stato chiamato all’opera…di sicuro non penso e non ha pensato (Conte) ad Anelka come ad un titolare……………
credimi il nome di anelka lo ha tirato fuori lui e ha imposto giovinco che marotta aveva gia’venduto.
Scritto da alex x sig.beck il 5 giugno 2013 alle ore 22:49
Su Giovinco posso anche crederti sulla parola, ma su Anelka no. Se è vero che l’ha voluto Conte, l’ha voluto per far numero in panchina? Altrimenti non si spiega perchè non l’abbia mai schierato titolare, da gennaio, prima che si infortunasse nelle ultime settimane. Io ho sempre pensato che Conte, dall’inizio, abbia avuto la sua parte di decisione sugli acquisti e cessioni e non sia solo Marotta a decidere, in base ai soldi a disposizione. Però se queste sono le decisioni del mister, mi preoccuperei per il futuro.
x martinello….le opinioni son tutte valide, ma linch e vidal in totale son costati circa 25 milioni, li valgono tutti…..pero’ la cifra e’ quella.
E se dovessimo ritrovarci Baldini all’interaccia? Mai disperare, ragazzi!.
mahhh….forse ho esagerato definendo scarti alcuni giocatori….di certo pero’, ci sono squadre che si tengono stretti stretti i campioni veri, e cercano di sbolognare quelli presunti, facendoseli pagare ovviamente a peso d’oro…….ai ns uomini mercato, al di la’ delle battute, manca l’esperienza del lavoro ad alti livelli….alla fine un conto e’ fare il dirigente alla mondopizza snc…altro conto e’ la juve, se vuoi vendere marchisio e pirlo, non lo puoi decidere all’ultimo momento…ma l’anno prima per quello dopo, percio’ ti compri verratti e magari naingolan, spendi forse in tutto 20 milioni e l’anno dopo ne incassi 45 con le cessioni e i sostituti gia’ comprati.
Magari sbaglio di nuovo, ma la senzazione e’ che invece di programmare….si navighi a vista, e alla juve questo non te lo puoi permettere.
Buongiorno al Primario e ai suoi Pazienti Campioni d’Italia per la 31esima volta. Gli altri, in Olanda, o dove gli pare, soli, o in compagnia, rosicate.
Mi unisco agli altri Pazienti nel commosso ricordo del ribaltonista Baldini. Spero possa emigrare verso altri lidi stranieri dove le sue ali non siano tarpate dalla cupola di Moggi che, in Italia, gli ha sempre impedito di evidenziare tutto il suo enorme talento, unitamente al maestro bo(sc)emo. Ci mancherete.
X Intervengo da Torino delle 23:48 – Brisa par critiché (come direbbe il nostro Primario uccel di bosco), anche Pirlo era uno scarto del Milan. Così come Barzagli del Wolfsburg. Vidal e Licht sono costati poco più di 10 milioni cioè come qualsiasi buon giocatore di terza fascia. E tralascio Pogba perché sullo stesso esiste una copiosa letteratura che confonde un po’ le idee. A ben guardare quelli che sono costati di più sono Bonucci (16,5 milioni di cui circa la metà in cambio di Criscito e Almiron) e i tre attaccanti, Vucinic (15 milioni), Quaglarella (grosso modo la stessa cifra) e Matri (18 milioni di cui 2,5 col cartellino di Ariaudo). Solo recentemente sono state superate quelle cifre con Isla (18,5 milioni) e Asa (18 milioni). Parafrasando un vecchio detto del commercio, da quanto precede sembrerebbe che alla Juve valga il principio; “Chi meno spende, più spende”. E allora come la mettiamo? P.S. non parlarmi del tormentone Martinez perché ne abbiamo tutti, compreso Marotta, piene le scatole e dell’altro tormentone Giovinco perché, tenuto conto dei prestiti e delle comproprietà , è un po’ difficile calcolare quanto sia effettivamente costato.
Un caloroso Augurio al Mr. Baldini di ogni più grande soddisfazione professionale futura, purtroppo l’Italia calcistica perde un grande conoscitore di calcio e un grandissimo uomo.
Alex, concordo con te su Tevez, e anche sul signore di cui sopra…….
Su Anelka e Giovinco, le tue “soffiate” sono supportate anche nell’analisi logica degli eventi.
Nel saluto volevo includere la simpatica intercettazione telefonica Sandreani-Zavaglia, non riesco a ritrovare l’audio.
Buona giornata a tutti.
Teo: ma certo. Io adoro la Sicilia e il cibo siciliano. Se si dovesse fare una classifica gastronomica del nostro Paese, la Sicilia secondo me è tra le 4-5 regioni al top. Purtoppo sono stato solo nella parte nord (comprese Egadi ed Eolie), spero di poter vedere al più presto il Sud.
Buon giorno, gentile Michela e gentili Pazienti.