Allegri(a) o allergia, lo sapremo presto. E’ la prima volta che Silvio Berlusconi esonera se stesso e riassume l’allenatore. Ha vinto Adriano Galliani. Massimiliano Allegri resta fino alla scadenza del contratto (2014). Un banale atto burocratico è diventato un esame di coscienza e una cena ad Arcore. Lasciamo perdere i doppi e i tripli sensi. Sarebbe come sparare sulla Croce Rossa.
La cosa buffa è il modo in cui i trombettieri parlano del nuovo «menu» dei diritti e dei doveri, che lo chef avrebbe proposto (o imposto?) al cliente. Max aveva la squadra con lui. La squadra e Galliani. Non poco. Non pochi. Ma non tutto. Barbara tramava nell’ombra. Clarence Seedorf, l’ultimo cocco del padrone, non piaceva allo spogliatoio. Ci voleva un colpo di teatrino (di teatro, sarebbe troppo). Eccolo, poco dopo mezzanotte, all’ora delle fatine e degli incantesimi.
Sarà perché invecchio, sarà perché sarà , ma ho nostalgia del comunicato con il quale, nell’estate del 1976, Giampiero Boniperti sancì l’ingaggio di Giovanni Trapattoni:
«Il signor Ugo Locatelli, responsabile del settore giovanile, lascia la Juventus Football Club per raggiunti limiti d’età . Per questo la direzione del settore giovanile verrà trasferita al signor Vycapalek, sostituito nelle funzioni di direttore dei servizi tecnici del signor Parola. Le funzioni di allenatore della prima squadra verranno affidate per la stagine 1976-77 al signor Giovanni Trapattoni».
Voto? Per me, altissimo. Un comunicato «elegante», per usare un termine di gran moda. Ligio alla consecutio, rispettoso dei ruoli, attraversato da dosi congrue di vaselina. Altri tempi. Altre supposte. Oggi, l’ultima cena è sempre la penultima. E il povero James Pallotta alla finestra? Arrivederci Roma, tanto per cambiare.
Dagli scudetti ai colpi di tosse (di Roberto Beccantini)
18 novembre 2009Pubblicato in: Editoriali
.
(1)-Quanti scudetti ha vinto la Juventus? Ventisette. Quanti scudetti ha vinto l’Inter? Diciassette. Poi, chi ha memoria del passato potrà sempre aggiungere alla Juventus «più due revocati» e all’Inter «di cui uno a tavolino». A livello ufficiale e sportivo, però, non si può continuare a fingere. La realtà storica è questa.
(2)-Liberissimo, ognuno di noi, di adeguarla alla propria passione e ai propri istinti: per gli juventini, gli scudetti rimangono comunque ventinove; per gli interisti, sono diciassette senza tavolini. I tifosi possono. I dirigenti, viceversa, dovrebbero stare più attenti. Da quando è diventato presidente, Jean-Claude Blanc non parla che di ventinove scudetti e di terza stella «per rispetto dei nostri supporter».
(3)-Ruffianone. Quando il presidente era Giovanni Cobolli Gigli, mica si esponeva in termini così perentori. Anzi. Frenava. Temporeggiava. Deviava.
(4)-Per discutibili che siano, fanno testo i verdetti di Calciopoli: e lo faranno anche dopo il processo di Napoli, sempre che le sentenze (ammesso che ci si arrivi) non portino alla luce fatti clamorosamente e profondamente nuovi. Nel frattempo, andiamoci piano con i cerini dialettici: il popolo s’infiamma con facilità .
.
(5)-Credo che i sorteggi non fossero taroccati all’atto materiale dell’estrazione, ma condizionati a monte, come dimostrerebbe la «grigliata» telefonica tra Paolo Bergamo e Luciano Moggi.
http://juvemania.it/dagli-scudetti-ai-colpi-di-tosse-di-roberto-beccantini/
pensa a fare il tuo lavoro, non il tifoso, scarsone………….
nel frattempo la fiorentina caccia viviano…… l’appartenenza…ahahahahah… l’uomo della fiesole… ahahahahah… quello della guerra alla juve…. ahahahahah………….
Toh, guarda caso Jovetic ha avuto un altro infortunio muscolare… ma veramente vogliamo mettere 30 milioni per uno che un giorno si’ e uno no é in infermeria…?
ma è proprio necessario andare in Brasile a far figure di merda con un anno di anticipo?
tanto per cambiare Jovetic si è rotto………..
tanto per cambiare giovinco è inutile
State parlando di quel simpaticone di Balotelli? Cos’altro ha combinato?
Minchia picciotti!! Vi lascio soli un giorno e mi combinate un casino. Chi se ne va al mare, chi al fiume, chi se ne va in vacanza (beato lui). Il tutto solo perchè Marotta non ha ancora preso Messi, tranquilli c’è tempo.
questo razzista te ce fa’ diventa’ pe’ forza….osvaldo non convocato per uno scazzo con l’allenatore, e sto’ buffone quante volte deve essere cacciato….prima di essere cacciato definitivamente dalla nazionale ???
Ma quando lo cacciano DEFINITIVAMENTE quello sbruffone?