Dal Tony Parker di Miami Heat-San Antonio Spurs al Mario Balotelli di Repubblica Ceca-Italia, passando per le quattro ore e trentasette minuti di Rafa Nadal contro Novak Djokovic. Il nesso è una forzatura mia, visto che non c’è. Comincio dal canestro di Parker (accento sulla e, alla francese). Mancava una manciata di centesimi ai ventiquattro secondi, aveva addosso un certo Lebron James. Ha palleggiato, è scivolato, si è rialzato, ha tirato. E’ stato il canestro che ha ucciso gara uno. Cogliere l’attimo, si dice in questi casi. Parker era caduto, è stato l’attimo a raccoglierlo. Che emozione, viverlo in diretta.
Poi la semifinale del Roland Garros. Chi scrive, è un seguace devoto di Roger Federer, il Platini del tennis. Di fronte a determinate cannonate, però, giù, il cappello. Dalla forza del destino al destino nella forza. Nadal era sotto, ha recuperato un break e crivellato Nole. Pensavo a com’è lo sport. A Miami, Parker inventava basket. A Parigi, sul più bello, Djokovic si è mangiato smash che sembravano rigori a porta vuota.
Praga, per concludere. Il migliore, Gigi Buffon. Il peggiore, Mario Balotelli. E questa volta, zero alibi: non un buu, non una provocazione, se non la marcatura appiccicosa che i rivali sempre gli dedicano. Brutta, bruttissima Italia. All’inizio, sei juventini, quattro milanisti, un romanista: un blocco più un blocchetto. Gambe molli, radar intasati. Di Giovinco non ricordo se sia stato in panchina nel primo tempo e abbia giocato il secondo, o viceversa.
In campo internazionale, le scorte non sempre sono ammesse. Moen, norvegese, ha trattato Balotelli come «uno dei ventidue». Morale: un giallo qui, un altro là . Fiscali? Non è questo il problema. Il problema è Balotelli, una bomba a mano che spesso esplode sull’obiettivo ma a volte scoppia in mano.
Roma ha i suoi peccatucci vatti a rivedere l’ultimo scudetto vinto (si dice che il merito fosse del defunto Andreotti)…la fiorentina è andata in serie “c”, mi pare e non certo per carenze strutturali della squadra…..Lovre proprio tanto linda la fiorentina non è…però se la pensi diversamente nessun problema…Leo
Per Leo e Fabrizio. Ho letto in un non meglio precisato quotidiano on line, evidentemente informatissimo, che il grande bomber Rolando Bianchi non verrebbe mai alla Juve. E lo ha detto senza costrizioni, e senza richieste/offerte di Marotta. Che se lo è fatto sfuggire, naturalmente …. Sono sempre i migliori quelli che se ne vanno. O che non vengono….. Ho torto quando dico che forse è meglio andare al mare?
Leo,ma Roma e Fiorentina cosa hanno vinto??Forse,addirittura,meno di quello che meritavano!Se per i viola intendi Calciopoli..beh allora…si ritorna al capostazione!!
x Luca…Su Moggi…..avrebbe fatto meglio a non far succedere quello che è successo. Non metto Moggi nelle mie simpatie estreme nel mondo del calcio. Per me c’è sempre la Juve al primo posto e vorrei tanto che non fosse tirata in ballo ad arte. Purtroppo è destino dei più forti l’essere tirati in ballo quando un fianco si presume si presta…ed allora devi combattere.. Di Moggi si parlava poco, sotto certi aspetti, quando era del Toro, del Napoli, della Roma…le sue difficoltà sono nate al momento che il cavaliere lo voleva al milan…galliani ha contribuito a fargli le scarpe ed allora sono cominciati i “guai”. Moggi come Allodi ed Allodi come Moggi….niente di più e niente di meno…
Lovre…beh..forse come le milanesi nessuna….neanche la juve (licenza poetica la mia…noi siamo gobbi e ladri per diritti divini poi anche arroganti ed antipatici per cui niente di nuovo sotto il sole)…posso suggerire? fiorentina e roma? verginelle? linde? proprio linde? penso che uno “sgrassatore” di un certo livello forse potrebbe non bastare…qualcuno mi dice neanche la “candegina”!!!!! che devo dirti…Vado solo per le cosidette grandi, per il resto meglio non discutere….Leo
il concetto TOPPLAYER è stupido quasi come quello di Triplete (ora siamo agli spagnolismi, poveri noi!)
Lo slam calcistico si sa era soltanto uno, fino a che il calcio era una roba un pò più seria:
Campionato Nazionale (senza di cui non andavi in Coppa dei Campioni) Coppa dei Campioni, Supercoppa Europea, e Coppa Intercontinentale (che sostanzialmente hanno rovinato).
x Teo…anch’io sono ansioso di conoscere chi era questo “top” che come il buon Van Persie è volato verso altri lidi. Spero tanto che sia jojo!!! anzi no, perchè, se non viene alla juve, deve rimanere sul groppone al “signor” dellescarpe!
Lovre non ha tutti i torti su Moggi, ed Ezio neanche, di cappelle ne faceva, e come se le faceva, inoltre il contesto era molto più ricco e fluido di adesso.
Quello che a me non scende, è il ruolo della nostra società , e come si è voluta raccontare la storia, ma non è il caso di riniziare,
Comunque se non riusciremo a prendere il TOPPPPLAYER neanche quest’anno, Marotta sarà il solito coglione e proveremo a vincere il torneo per il terzo anno in fila, ;-)
Tutti meno le milanesi,Leo..
….”una divisa LINDA”????? Mi cade un mito, piu’ di un secolo per farsi la reputazione di ladri juventini………….