Prima di passare alla nuova stagione, lasciatemi liquidare la vecchia. Ecco qua il confronto tra le mie proiezioni d’agosto e l’ordine d’arrivo. E’ uno studio che porto avanti da anni sul «Guerin Sportivo». I pronostici sono orme in lotta rusticana con gli episodi. La competenza batte dove il tri-dente duole (a volte sì, a volte no). I miei sono stilati dopo il mercato estivo e prima della sessione invernale. Naturalmente, non tengono conto dei cambi di allenatore, positivi in alcuni casi, negativi o trascurabili in altri.
Ecco qua il confronto (in maiuscolo i piazzamenti azzeccati).
La mia classifica: 1) JUVENTUS, 2) NAPOLI, 3) Inter, 4) Roma, 5) Milan, 6) Lazio, 7) Udinese, 8) Fiorentina, 9) Sampdoria, 10) PARMA, 11) Genoa, 12) Catania, 13) Chievo, 14) Palermo, 15) ATALANTA, 16) Bologna, 17) Torino, 18) Cagliari, 19) SIENA, 20) PESCARA.
La classifica finale: 1) JUVENTUS, 2) NAPOLI, 3) Milan, 4), Fiorentina, 5) Udinese, 6) Roma, 7) Lazio, 8) Catania, 9) Inter, 10) PARMA, 11) Cagliari, 12) Chievo, 13) Bologna, 14) Sampdoria, 15) ATALANTA, 16) Torino, 17) Genoa, 18) Palermo, 19) SIENA, 20) PESCARA.
Nel dettaglio: ho azzeccato le prime due, Juventus-Napoli, e le ultime due, Siena-Pescara, il decimo posto del Parma, il quindicesimo dell’Atalanta. Ho sbagliato in pieno l’Inter, ho confuso le isole (Cagliari per Palermo), ho sottovalutato il Catania, ho sfiorato la Lazio e il Toro. Non immaginavo che la Fiorentina potesse contendere la zona Champions addirittura al Milan, né che l’Udinese sarebbe rimasta in Europa, anche se non più tra l’élite.
La griglia riassume il paesaggio, ma «nasconde» la profondità dei distacchi. Per fortuna.
Gentile Ezio, perché ho aperto la Clinica? Proprio per curare queste patologie.
non so… io rispondo per me………. diciamo che a volte, alcuni commenti, in clinica e fuori, mi sembrano un po’, come dire, se non pilotati, quantomeno orientati…………. diciamo che si cerca di sostenere delle tesi anche contro l’evidenza dei fatti……….
Gentile Ezio, non mi dica che sa che qualche Paziente usa la testa di un altro…
Io non compro la gazzetta
Ricapitolando: il Milan non ha comprato nessuno ma ha confermato Allegri e quindi si è rinforzato…; l’Inter, dopo aver fatto schifo come sempre, venderà uno tra Ranocchia e Guarin ed è praticamente la favorita grazie agli innesti del Top Player Icardi (stessi gol di Quagliarella ma giocando sempre), alla riconferma del giovane Zanetti e all’arrivo del Lacrimatoio…; la Roma sotto la guida di Oronzo Canà vincerà tutto…; il Napoli fresco campione d’Italia dovrà solo riconfermarsi…; la Juve, che è l’unica che non vende i propri giocatori come vorrebbe la gazzetta dei prescritti ed è l’unica che ha già comprato un attaccante, è alla ricerca disperata di un Top Player pena un altro anno di fallimenti… Questo è lo stile della Gazzetta dello Sporc !
e non solo della cazzetta…….. anche di molti nostri tifosi…….. mah……..
Mah… sarà… secondo me son sempre stato benissimo……… è che non sono uniformabile, assimilabile e omologabile…….. cure o non cure………. uso la mia testa, di cazzo probabilmente, ma mia………..
“la mia vita non la cambierò, mai, mai… a modo mio, quel che sono l’ho voluto io……..” (Dalla)
Gentile Ezio, le cure della Clinica l’hanno rinvigorita… Non avevo dubbi… Sembra un altro…
Gentile Roberto, ho ciccato già il secondo posto…………
ma questo che scrivevo il 23 settembre non è che sia stato poi sbagliato:
E’ solo la quarta. Era solo il primo turno d’Europa. C’è tempo per smentire tutti e tutto. Intanto Mazzaniello (e il prode Delamentis) cominciano a lasciare punti, come l’anno scorso, come due anni fa. Sessantasei al massimo ne ho pronosticati per il Napoli di quest’anno. Senza gioco, arriva il momento in cui le difese degli altri non fanno errori, e non sempre la casualità degli episodi ti aiuta.Stramaccioni e Allegri (“qualcosa succederà e allora mi divertirò io”) continuano a capirci poco. L’ Inter sarebbe molto più squadra con un allenatore vero. Il Milan, che vale molto meno, non vale comunque la zona retrocessione. Son riusciti a far vincere Siena e Udinese (queste di quest’anno). Complimenti.Giovanni Stroppa prende un punto a Bologna. Probabilmente inutile. Sarà dura per entrambe. Per tacere del Palermo. Lo allenassi io o Fabio Capello non cambierebbe granché: per salvarsi servirebbero almeno 10 giocatori. Veri. Pari di rigore tra Samp e Toro. Vale di più la squadra di Ferrara, Ventura è una garanzia per i granata. Per star lontani dai guai.Stasera anche la Lazio lascerà punti. Vedo X2
e neanche questo che scrissi il 22 dicembre: anche se in champion’s siamo usciti un paio di settimane prima….
Azzardo un pronostico: prima del ritorno col Cagliari lo scudetto sarà stato vinto matematicamente dalla Juve, che sarà ancora in corsa anche in Champion’s League.
Teo, non mi millantare nuovi topplayer persi… Bianchi è notizia di ieri, anche se è di quelle difficili da mandar giù, accidenti a Marotta…
Gentile Ezio, quando azzeccherà il quindicesimo posto dell’Atalanta bussi alla porta della Clinica. O il decimo del Parma…
appunto. i famosi chilometri……….