Prima di passare alla nuova stagione, lasciatemi liquidare la vecchia. Ecco qua il confronto tra le mie proiezioni d’agosto e l’ordine d’arrivo. E’ uno studio che porto avanti da anni sul «Guerin Sportivo». I pronostici sono orme in lotta rusticana con gli episodi. La competenza batte dove il tri-dente duole (a volte sì, a volte no). I miei sono stilati dopo il mercato estivo e prima della sessione invernale. Naturalmente, non tengono conto dei cambi di allenatore, positivi in alcuni casi, negativi o trascurabili in altri.
Ecco qua il confronto (in maiuscolo i piazzamenti azzeccati).
La mia classifica: 1) JUVENTUS, 2) NAPOLI, 3) Inter, 4) Roma, 5) Milan, 6) Lazio, 7) Udinese, 8) Fiorentina, 9) Sampdoria, 10) PARMA, 11) Genoa, 12) Catania, 13) Chievo, 14) Palermo, 15) ATALANTA, 16) Bologna, 17) Torino, 18) Cagliari, 19) SIENA, 20) PESCARA.
La classifica finale: 1) JUVENTUS, 2) NAPOLI, 3) Milan, 4), Fiorentina, 5) Udinese, 6) Roma, 7) Lazio, 8) Catania, 9) Inter, 10) PARMA, 11) Cagliari, 12) Chievo, 13) Bologna, 14) Sampdoria, 15) ATALANTA, 16) Torino, 17) Genoa, 18) Palermo, 19) SIENA, 20) PESCARA.
Nel dettaglio: ho azzeccato le prime due, Juventus-Napoli, e le ultime due, Siena-Pescara, il decimo posto del Parma, il quindicesimo dell’Atalanta. Ho sbagliato in pieno l’Inter, ho confuso le isole (Cagliari per Palermo), ho sottovalutato il Catania, ho sfiorato la Lazio e il Toro. Non immaginavo che la Fiorentina potesse contendere la zona Champions addirittura al Milan, né che l’Udinese sarebbe rimasta in Europa, anche se non più tra l’élite.
La griglia riassume il paesaggio, ma «nasconde» la profondità dei distacchi. Per fortuna.
Gentile Emiliano, sulle operazioni di Galliani molti “sorridono”. Il mercato non è pane per i miei denti. Su Tevez, aspettiamo. Sul caso Ibra, per esempio, al posto di Galliani avrei fatto un monumento a Guardiola. Parlo dell’Ibra al Barcellona.
Gentile Michela, gentili Pazienti buon giorno a todos.
Abbiamo perso gara quattro in casa, onore ai vincitori!!!
e a Conte, Leo. Non ti dimenticare che quando siamo di fronte ad un buon affare della Juve è farina del sacco di Conte. Leo, vado a tentoni: secondo me Tevez non arriverà mai, non perchè non sia buono ma perchè a mio parere è uno di quei giocatori di un certo giro: arabi, procuratori, soldi sottobanco, sponsor particolari, ecc.. ecc. In questa giungla contabile una SpA quotata in borsa non ha margini di manovra. E’ probabile che arrivi Higuain, per i buoni uffici che intercorrono tra i due blasoni. Marchisio: da quanto ho capito pure io sembra che la società sia indirizzata verso la sua cessione, e non andrà alla Samp, ma al MU. Francamente, non sono dispiaciuto per Marchisio, una gran bella prospettiva la sua. Sicuramente una gran bella cifra per la Juve. Tutta plusvalenza, visto che ti piace questo termine, che la juve sicuramente investirà in qualche altro giocatore, che detto tra noi spero non vengano buttati nell’Arno. Matri se lo vendiamo è un bene, visto Llorente e (forse) Higuain. Isla non lo venderei, ma un altro centrale ci vuole considerata l’età di Barzagli. Un caro saluto.
Adesso mi devo allontanare…volendo torneremo sull’argomento più tardi….che pena però…..Leo
Ciao barbabianconera…le mie perplessità su quel dirigente non è cosa di queste giorni…avevo fiducia ne parlavano tutti bene prima che arrivasse…..Chiaro che Marotta non può correre dietro agli umori di un leoncini 45 qualsiasi…deve fare di più, magari suscitando perplessità a tanti e poi dimostrare con i fatti….Non mi si dica,e sono d’accordo con te, che i due scudetti sono opera sopratutto sua….mi spiace Conte e tanta fortuna quello sì…per il resto basta mettere in evidenza i fatti sui piatti della bilancia e vedere da dove pende la bilancia stessa….vediamo le spese fatte ..le entrate in termini di giocatori e costi dei giocatori stessi….Barba non mi spiace creare “discorsi” da parte di chi non la pensa come me….posso dire semplicemente dire che marotta una “soddisfazione” sul calcio mercato non me l’ha ancora data…mi viene da ridere se penso anche al caso berbatov…e poi in sequenza a bendtner ed anelka e considerando anche che non è riuscito a farsi restituire a gennaio un immobile un gabbiadini un boakje ecc….pour essendo tutti metà di proprietà juve…me lo spiegasse qualcuno….! Leo
Non axl…..l’inadeguatezza è “un merito” bene inculcato in questo dirigente…Non puoi chiedere al manovale di fare l’architetto……il manovale deve fare il manovale e basta…marotta sarà bravo in altri settori collaterali , ma andare a fare la spesa, non è suo mestiere…..non so che garanzie avrà dato a Conte in quella cena…i nomi li ha fatti marotta….non noi…che ci fosse una trattativa con tevez l’ha spiattellata lui non noi (magari questa trattativa poteva rimanere segreta) di jojo ne abbiamo piene le scatole di Isla non vorrei che qualcuno si rodessi poi il gomito…non partecipa ad aste? mi vine da ridere—tevez arriverà al milan con un ingaggio inferiore a quello che gli ha offerto lui per la juve…ecc….anche se non so se questo tevez poteva davvero essere utile alla juve…Vedremo se si inventerà , alla fine, un altro Bendtner o un Anelka….vedremo…sicuramente sarà un parametro zero alla Lucio e similari! Leo
Buongiorno a tutti , al primario ed a tutti i pazienti Campioni d’Italia, più di Inter e Milan messe insieme. Leoncini 45: a te un buongiorno particolare…per carità non toccare marotta senno’ qui si uniscono insieme ai turchi di Piazza tahir e scatenano una rivoluzione. Marotta in clinica è un intoccabile, perchè è lui che ci ha fatto vincere due scudetti, non Antonio Conte e la squadra. Tranquillo che tutti i nodi verranno al pettine, spero che entro il 30 giugno qualcuno si renda conto di quanto è coglione!! Adesso ci venisse a dire che è marchisio che vuole andare via davanti a certe offerte…..
Buongiorno al Primario e ai suoi Pazienti campioni d’Italia per la 31esima volta. Gli altri……..
………moriremo tutti.
Buongiorno a tutti……Se si leggono i giornali…se si leggono le opinioni dei vari giornalai….se bisogna non pensarci perchè scrivono cazzate se e poi ancora se…e poi all’improvviso si leggono dei virgolettati allora o ci credi o ci credi per forza….Marchisio l’ho pure sentito stamani su “radisportiva” fare certe dichiarazioni,,,ed allora il signor Marotta oltre a non sapere fare, lo ripeto non sapere fare, il calciomercato in entrata sta distruggendo anche il mercato in uscita. Ha toccato Marchisio (con chi lo sostituisce?)….ha perso tevez (anche se….su questo giocatore ci possono essere perplessità ) sta perdendo Isla (creando una minusvalenza: comproprietà a nove possibile cessione a otto) all’inter che ci crede più di noi sul giocatore…Jo Jo non arriverà se non per 30 milioni di euro e per disperazione della juve per non avere un’alternativa…Higuain se lo sogna…Ogbonna forse alla fine il toro ce lo regala e poi vedremo il resto… Alla fine per otto milioni venderà Matri giusto al milan per fare la pace con galliani e poi…..fermatelo per favore..la pazienza ha un limite e non mi venite a dire che ha preso Barzagli…. Pirio…e Pogba…..non è farina del suo sacco…alcuni di questi non li voleva nessuno, fatta eccezione di Pogba cui dobbiamo dire grazie all’amicizia tra nedved e Raiola…