Prima di passare alla nuova stagione, lasciatemi liquidare la vecchia. Ecco qua il confronto tra le mie proiezioni d’agosto e l’ordine d’arrivo. E’ uno studio che porto avanti da anni sul «Guerin Sportivo». I pronostici sono orme in lotta rusticana con gli episodi. La competenza batte dove il tri-dente duole (a volte sì, a volte no). I miei sono stilati dopo il mercato estivo e prima della sessione invernale. Naturalmente, non tengono conto dei cambi di allenatore, positivi in alcuni casi, negativi o trascurabili in altri.
Ecco qua il confronto (in maiuscolo i piazzamenti azzeccati).
La mia classifica: 1) JUVENTUS, 2) NAPOLI, 3) Inter, 4) Roma, 5) Milan, 6) Lazio, 7) Udinese, 8) Fiorentina, 9) Sampdoria, 10) PARMA, 11) Genoa, 12) Catania, 13) Chievo, 14) Palermo, 15) ATALANTA, 16) Bologna, 17) Torino, 18) Cagliari, 19) SIENA, 20) PESCARA.
La classifica finale: 1) JUVENTUS, 2) NAPOLI, 3) Milan, 4), Fiorentina, 5) Udinese, 6) Roma, 7) Lazio, 8) Catania, 9) Inter, 10) PARMA, 11) Cagliari, 12) Chievo, 13) Bologna, 14) Sampdoria, 15) ATALANTA, 16) Torino, 17) Genoa, 18) Palermo, 19) SIENA, 20) PESCARA.
Nel dettaglio: ho azzeccato le prime due, Juventus-Napoli, e le ultime due, Siena-Pescara, il decimo posto del Parma, il quindicesimo dell’Atalanta. Ho sbagliato in pieno l’Inter, ho confuso le isole (Cagliari per Palermo), ho sottovalutato il Catania, ho sfiorato la Lazio e il Toro. Non immaginavo che la Fiorentina potesse contendere la zona Champions addirittura al Milan, né che l’Udinese sarebbe rimasta in Europa, anche se non più tra l’élite.
La griglia riassume il paesaggio, ma «nasconde» la profondità dei distacchi. Per fortuna.
……….al mare??? Magari!!!!!!!
E va bene, dopo averci riflettuto molto, ho deciso di svelarvi il segreto, assumendomi tutte le responsabilita’ civili e penali che questo potra’ comportare. Non è tutto vero quello leggete sui giornali, o sentite per radio e televisione, riguardo il calciomercato. Anzi, il 99,9999%, sono tutte balle………..Ecco ora l’ho detto, capisco che chi credeva che non riusciamo a prendere Diamanti ne restera’ sconvolto, ma qualcuno doveva farlo. Ora vado anche io al mare.
X Dario. Ti chiedi quali vantaggi dia una SpA? Non saprei dirti. Ho l’impressione però che il nostro campionato non sia libero da “scorte & droghe” varie, come ama chiamrle qualcuno che conosciamo. E’ un campionato più falsato di prima, e ti spiego perchè. Ammesso che lo siano stati, quelli erano campionati drogati da più società , diciamo le sette?, mentre oggi lo droga in misura molto maggiore solo una. E le sentinelle che fecero saltare il sistema di allora oggi si sono seduti nei loro studi, a sollazzarci con le loro elucubrazioni e armeggiando con scope elettriche e materassi vari. Non uno che sia chiesto come mai Ibra va a 70 mln e l’anno dopo ritorna a 24. Un caro saluto dalla spiaggia più bella di Palermo.
Buongiorno gentile Beck e nuovamente a tutti i pazienti. Scusi beck, parlare di cessione di Marchisio è pura bestemmia. Se questa società , questo D.G. non hanno moneta per il mercato, come ho già detto, parlassero chiaro ed i tifosi bianconeri sarebbero più contenti: acquistato LLORENTE, facessero rientrare a casa uno tra Gabbiadini e Immobile ed il gioco è fatto. Low-cost, senza problemi. Lei mi dirà : caro barba una volta vendemmo Zidane per 150 miliardi . Verissimo Beck, ma arrivarono Buffon, Thuram e Nedved non Higuain. Se questa società Juve deve prima vendere lasciamo perdere ogni discorso ed andiamocene al mare. Certo è che se non siamo capaci di prendere Diamanti (ad esempio) ed aspettiamo che lo prenda il Milan per prendere poi noi Boateng non stiamo messi bene. Ora non è questione di fregole come mi ha detto lei, ma di capacità e di sale in zucca. Buona giornata.
Egregio beck; non c’è dubbio che si debba vendere per comprare bene, tuttavia è possibile che un solo acquisto non possa essere fatto a prescindere da qualunque cessione? I soldi derivanti dalla vittoria dello scudetto e dalla champions league (sia i quarti dello scorso anno che la partecipazione alla prossima) che fine hanno fatto?
Gentile Alex, buon giorno a lei. Le due operazioni mi risulta che siano legate. Dunque: dentro Higuian (o Jovetic o chi per lui) via Marchisio.
Il problema di Juventus e Inter, problema di cui si discute poco, è che PRIMA devono vendere: e non poco; e non pochi.
Gentile Dario, buon giorno. Anch’io appartengo alla tribù degli apoti, cara a Prezzolini, ma sul caso Ibra-Barcellona-Milan non trascuri il fatto che 1) Guardiola fu il primo a deciderne la cessione, 2) Ibra si accodò e pose precise condizioni, Real o Milan.
L’operazione Ibra-Inter-Barcellona fu condivisa, se non ricordo male.
Però, ripeto: non sono un tuttologo.
Leo45……su isla ti dico che fanno bene a venderlo, anche tornasse al 100% non sara’ mai un granche’, su marchisio invece….spiace anche a me…..ma tutto sommato hai pogba,asa….insomma alla fine gia’ adesso e’ sostituibile…..ovvio che per come la vedo io se proprio devi il prezzo non puo’ essere inferiore ai 30/35 milioni……
Buongiorno beck
percentuali di higuain alla juve,secondo lei?
Grazie
Ps.i soliti maleinformati mi dicono che marchisio e’praticamente venduto.
Ibra, acquistato dal Barcellona per 69,5 milioni di euro (compreso il passaggio di Eto’o all’Inter) e rivenduto un anno dopo a “soli” 24 milioni di euro al Milan.
Io, che sono un fesso qualsiasi, non ci credo. Possibile che tutto il resto del globo terracqueo se la beva? Passato, ormai, qualche anno dalla scelta di essere una S.p.a., quali sono stati i vantaggi per la Juve? (e le due domande non sono scollegate)