Prima di passare alla nuova stagione, lasciatemi liquidare la vecchia. Ecco qua il confronto tra le mie proiezioni d’agosto e l’ordine d’arrivo. E’ uno studio che porto avanti da anni sul «Guerin Sportivo». I pronostici sono orme in lotta rusticana con gli episodi. La competenza batte dove il tri-dente duole (a volte sì, a volte no). I miei sono stilati dopo il mercato estivo e prima della sessione invernale. Naturalmente, non tengono conto dei cambi di allenatore, positivi in alcuni casi, negativi o trascurabili in altri.
Ecco qua il confronto (in maiuscolo i piazzamenti azzeccati).
La mia classifica: 1) JUVENTUS, 2) NAPOLI, 3) Inter, 4) Roma, 5) Milan, 6) Lazio, 7) Udinese, 8) Fiorentina, 9) Sampdoria, 10) PARMA, 11) Genoa, 12) Catania, 13) Chievo, 14) Palermo, 15) ATALANTA, 16) Bologna, 17) Torino, 18) Cagliari, 19) SIENA, 20) PESCARA.
La classifica finale: 1) JUVENTUS, 2) NAPOLI, 3) Milan, 4), Fiorentina, 5) Udinese, 6) Roma, 7) Lazio, 8) Catania, 9) Inter, 10) PARMA, 11) Cagliari, 12) Chievo, 13) Bologna, 14) Sampdoria, 15) ATALANTA, 16) Torino, 17) Genoa, 18) Palermo, 19) SIENA, 20) PESCARA.
Nel dettaglio: ho azzeccato le prime due, Juventus-Napoli, e le ultime due, Siena-Pescara, il decimo posto del Parma, il quindicesimo dell’Atalanta. Ho sbagliato in pieno l’Inter, ho confuso le isole (Cagliari per Palermo), ho sottovalutato il Catania, ho sfiorato la Lazio e il Toro. Non immaginavo che la Fiorentina potesse contendere la zona Champions addirittura al Milan, né che l’Udinese sarebbe rimasta in Europa, anche se non più tra l’élite.
La griglia riassume il paesaggio, ma «nasconde» la profondità dei distacchi. Per fortuna.
Beck, cos’è?….ha la news-bomba di mercato da qualche fonte segreta e non la vuoi condividere con la clinica?!?!? :-)))…..hai fatto qualche “grigliata” (cit.!!!) con Marotta e non ci dici niente?!?!?….:-D
Gentile Roberto, mi riferivo a lei, riguardo al contagio, non a me…………
Gentile Lex, mi ero dimenticato di Falcao. Anche lui, grandissimo. Ma non un dieci. Con la vecchia numerazione italiana, un otto. Il dieci è un’altra cosa.
Gentile Lex, aspetterei. Ripeto: Vidal meriterebbe ben altro, ma è proprio quel numero, tutto un altro ruolo. Liberissimo di pensarla diversamente.
Beck scusa, no il 10 a Vidal…..e allora a chi?….al poeta?!?!?!…ma per carità !….quale sarebbe la fantasia che gioca/cherà nella Juve?…..poi scusa, Falcao non indossava il 5?
I tifosi juventini che hanno applaudito Moggi al matrimonio di Conte erano stati sicuramente pagati.
Gentile Lex, ben arrivato. Il 10 a Vidal? No. Non perché il suo rendimento non lo meriti, tutt’altro, ma perché è un tipo di giocatore che tatticamente con quel numero non “c’azzecca”. Il dieci, per noi, è fantasia. Colpo di genio. Non solo colpo di mortaio. Il mio no non è al giocatore, ma al sogno di giocatore.
Tutto bene ragazzi al mercato?…dai, Marotta non si è ancora scatenato coi suoi acquisti. Però in compenso ha aperto i soliti 35 tavoli di discussione….
Comunque voto per il 10 a Vidal, soprattutto se questo può far imbestialire il tavolino (che l’aveva chiesto, dicono i rumors….) ed accelerare la sua cavata dai cabbasisi.
Gentile Ezio, lei solo un pochino. Stia sereno. Solo un pochino…
ma non è che sia stato un pochino contagiato?