Prima di passare alla nuova stagione, lasciatemi liquidare la vecchia. Ecco qua il confronto tra le mie proiezioni d’agosto e l’ordine d’arrivo. E’ uno studio che porto avanti da anni sul «Guerin Sportivo». I pronostici sono orme in lotta rusticana con gli episodi. La competenza batte dove il tri-dente duole (a volte sì, a volte no). I miei sono stilati dopo il mercato estivo e prima della sessione invernale. Naturalmente, non tengono conto dei cambi di allenatore, positivi in alcuni casi, negativi o trascurabili in altri.
Ecco qua il confronto (in maiuscolo i piazzamenti azzeccati).
La mia classifica: 1) JUVENTUS, 2) NAPOLI, 3) Inter, 4) Roma, 5) Milan, 6) Lazio, 7) Udinese, 8) Fiorentina, 9) Sampdoria, 10) PARMA, 11) Genoa, 12) Catania, 13) Chievo, 14) Palermo, 15) ATALANTA, 16) Bologna, 17) Torino, 18) Cagliari, 19) SIENA, 20) PESCARA.
La classifica finale: 1) JUVENTUS, 2) NAPOLI, 3) Milan, 4), Fiorentina, 5) Udinese, 6) Roma, 7) Lazio, 8) Catania, 9) Inter, 10) PARMA, 11) Cagliari, 12) Chievo, 13) Bologna, 14) Sampdoria, 15) ATALANTA, 16) Torino, 17) Genoa, 18) Palermo, 19) SIENA, 20) PESCARA.
Nel dettaglio: ho azzeccato le prime due, Juventus-Napoli, e le ultime due, Siena-Pescara, il decimo posto del Parma, il quindicesimo dell’Atalanta. Ho sbagliato in pieno l’Inter, ho confuso le isole (Cagliari per Palermo), ho sottovalutato il Catania, ho sfiorato la Lazio e il Toro. Non immaginavo che la Fiorentina potesse contendere la zona Champions addirittura al Milan, né che l’Udinese sarebbe rimasta in Europa, anche se non più tra l’élite.
La griglia riassume il paesaggio, ma «nasconde» la profondità dei distacchi. Per fortuna.
In generale, non dimenticatevi di Pepe. Qualora fosse integro, sarebbe un acquisto prezioso, non meno di Llorente. Pedina ideale per il 4-3-3.
Per carità , stiamo parlando di un normale giocatore tendente al buono. Ma duttile. Mi basterebbe la media fra il Pepone dell’andata del primo scudetto e il Pepino del ritorno.
Primario buongiorno, ho un mio insignificante commento in moderazione, (avevo sbagliato la mail)
Gentile Beppe, buon giorno. Certo, la “finestra” invernale. Preferirei non averne bisogno, ma è chiaro, la Provvidenza ha i suoi orari, le sue preferenze, le sue fisime.
Come ha già scritto qualcuno, il caldo è arrivato, e con il caldo i primi bollori… alla testa.
Agli usuali detrattori di Marotta vorrei porre un quesito e desidererei in cambio una risposta sincera.
Premesso che Marotta non è un bravo DG; assodato che Marotta non sa fare affari di calciomercato, vorrei che venisse stabilito CHI ha maggior forza contrattuale nel suddetto calciomercato:
1) – il venditore ?
2) – l’acquirente ?
Al termine della digressione si potrà stilare il questionario sulle abilità Marottiane.
Gentile Martinello, non sono affatto curioso della sede della finale di Supercoppa. Al contrario, non vedo l’ora di contenderla alla Lazio o a chi per lei.
Llorente: totalmenrte d’accordo.
Gentile primario, visto che lei sarebbe favorevole alla cessione del Principino, mi saprebbe dire che convenienza ci sarebbe nella cessione di una certezza chiamata Marchisio per poi col ricavato acquistare un Higuain o un Tevez che per bravi quanto siano per il campionato italiano restano un punto interrogativo? La ringrazio anticipatamente per la risposta, sperando che nell’attesa non mi sciolga al sole ardente di oggi.
X il Beck – Per il passato le do ragione. Non ho mai sentito il bisogno di indossare le mutande di latta perché c’era sempre qualcuno pronto a salvaguardarmi. In questi ultimi tempi, invece, mi sono visto costretto a metterle di ghisa anche al cospetto di omuncoli e birbantelli da strapazzo. A proposito, sono curioso di vedere come va a finire la storia della sede ove disputare la super coppa. Lei non è curioso? Per il resto, come aveva potuto notare, era da un pezzo che mi ero ritirato sull’Aventino e ne sono sceso solo perché mi è venuto il dubbio che potessi incontrare Lotito insieme ai suoi compari. Certo che il mercato è ancora lungo ma, come da prassi, è incominciato ormai da lungo tempo. Io resto molto perplesso dall’atteggiamento che si continua a tenere nei confronti di Llorente il quale viene sistematicamente dimenticato da ogni previsione di futuri schieramenti della squadra come se lo avessero ingaggiato per fare il magazziniere. Io ho anche le mie idee in proposito ma sono un po’ troppo azzardate perché le esprima. Credo che nessuno le capisca.
Sono d’accordo con il Primario,
ieri serata post calcetto, non riuscivo a dormire ho visto quel po po di aria fritta cucinata da Criscitiello, una mezzoretta, mi piace sentir parlare i procuratori, per capire il calcio di oggi (la merda che è il calcio di oggi) basta stare lì ed ascoltare c’è tutto quanto, è tutto lì sul piatto.
Comunque tornando a noi, non lo dice nessuno, l’unico inghippo vero del mercato di quest’anno è che si deve vendere, e gli altri lo sanno che per prendere qualcuno la Juventus deve vendere.
Allora io dico calma e gesso, non vedo i Maradona in giro, per nulla, attendiamo sulla riva sono gli altri che dovrebbero (dico dovrebbero ) affannarsi per ricucire i chilometri che li separa da noi.
Intanto così sottotraccia, pasturerei il procuratore di Lijaic, lo stesso di Jovetic.
Quest’anno gli facciamo andar giù il boccone amaro in qualche modo, e un altr’anno gli facciamo lil bis a zero.
Buongiorno Primario, buongiorno colleghi (im)pazienti…
se mi è consentito, vorrei correggere una Sua affermazione in risposta all’amico Martinello, magari allargandola un pochino:
Lei scrive “… il mercato chiude il 2 settembre…”. Vero, ma è pure vero che esiste un “mercatino di riparazione” che riapre dopo Natale.
Perchè quindi (dico io) porre limiti alla Provvidenza???
Wait & see….
Quanto a budget, tenete anche conto del fatto che la Juve deve sborsare quasi 9 milioni per la seconda metà di Asamoah, non so se rateizzati o meno.