Prima di passare alla nuova stagione, lasciatemi liquidare la vecchia. Ecco qua il confronto tra le mie proiezioni d’agosto e l’ordine d’arrivo. E’ uno studio che porto avanti da anni sul «Guerin Sportivo». I pronostici sono orme in lotta rusticana con gli episodi. La competenza batte dove il tri-dente duole (a volte sì, a volte no). I miei sono stilati dopo il mercato estivo e prima della sessione invernale. Naturalmente, non tengono conto dei cambi di allenatore, positivi in alcuni casi, negativi o trascurabili in altri.
Ecco qua il confronto (in maiuscolo i piazzamenti azzeccati).
La mia classifica: 1) JUVENTUS, 2) NAPOLI, 3) Inter, 4) Roma, 5) Milan, 6) Lazio, 7) Udinese, 8) Fiorentina, 9) Sampdoria, 10) PARMA, 11) Genoa, 12) Catania, 13) Chievo, 14) Palermo, 15) ATALANTA, 16) Bologna, 17) Torino, 18) Cagliari, 19) SIENA, 20) PESCARA.
La classifica finale: 1) JUVENTUS, 2) NAPOLI, 3) Milan, 4), Fiorentina, 5) Udinese, 6) Roma, 7) Lazio, 8) Catania, 9) Inter, 10) PARMA, 11) Cagliari, 12) Chievo, 13) Bologna, 14) Sampdoria, 15) ATALANTA, 16) Torino, 17) Genoa, 18) Palermo, 19) SIENA, 20) PESCARA.
Nel dettaglio: ho azzeccato le prime due, Juventus-Napoli, e le ultime due, Siena-Pescara, il decimo posto del Parma, il quindicesimo dell’Atalanta. Ho sbagliato in pieno l’Inter, ho confuso le isole (Cagliari per Palermo), ho sottovalutato il Catania, ho sfiorato la Lazio e il Toro. Non immaginavo che la Fiorentina potesse contendere la zona Champions addirittura al Milan, né che l’Udinese sarebbe rimasta in Europa, anche se non più tra l’élite.
La griglia riassume il paesaggio, ma «nasconde» la profondità dei distacchi. Per fortuna.
Ciao Salvadore, sai perchè, al netto delle boiate dette e scritte, dai giornalisti prostituiti.
NON HA UN € NESSUNO. Nothing.
Allora telefoni al Bologna e Diamanti vale dieci dodici milioni, Paulinho del Livorno 10-12 milioni, Ogbonna 20 Milioni, E via discorrendo.
E Stramaccioni è un allenatore e io sono un prete…..
Per stare ai fatti nudi e crudi, il capocannoniere della Serie B dello Scorso anno, se non vado errato è stato il buon Ciro Immpbile, o comunque se non è arrivato primo siamolì. Un giocatore Medio come pochi. Tanto per moderare un attimo le sparate che si sentono in giro.
La toppata vera di Marotta in questo suo periodo juventuno, è sato uno : Marco Verratti, si poteva prendere e anche a verso.
Beppe sarà forse il caldo o non so cosa ma mi sa che con Marotta il potere contrattuale se devono vendere alla Juve ce l’hanno i venditori e se devono acquistare dalla juve ce l’hanno gli acquirenti.
a meno che tutto ciò che si è letto finora sono minchiate giornalistiche.
Grazie MIlle Primario.
Primario, Pepe è un ’83, inattivo da un anno, ed essendo d’accordo sul fatto che non è un fenomeno, la vedo dura.
Gentile Primario, condivido pienamente la sua precisazione sull’utilità di Pepe.
Rinforzo la dose dicendo che in alternativa a Higuain o Jovetic io preferirei venisse acquistato uno “Stacchini” a sinistra.
Gentile Luca, buon giorno. “Liberata” l’analisi.
x Beppe,
In un mondo saltato per aria e senza regole, vige solo una di regola, il potere contrattuale ce l’ha solo chi ha i soldi, molto semplice, barbaro e brutale.
Nello specifico, qui da noi non ce li ha nessuno (parliamo di livelli assoluti), quindi ci si deve inventare qualcosa, e lavorare ai margini, come un tempo facevano gli altri, ma in un contesto “pre-Bosman” molto più ordinato.
Gentile Salvadore, buon giorno. Non sono affatto favorevole alla cessione di Marchisio. Non mi pare di averle caldeggiata nelle precedenti analisi. Mi sembra solo di averne parlato a gentile richiesta come, eventualmente, un “male necessario”.
Certo che dopo il sacrificio di Zidane (anche se a quelle iperboliche cifre) tutto mi sembra piccolo, tutto mi pare banale. Mi perdoni.
Serena non ha mai brillato di particolare acume, nè quando giocava nè successivamente. Al di là di ogni critica e di desideri più o meno realistici tipici del periodo di inizio estate (e, quindi, di inizio mercato), un pò di sano realismo non guasta. Da ciò che si vede, al momento, il gap tra la juve e le altre anzichè assottigliarsi mi sembra in via di espansione. Il Napoli, che ha finito a -10 il campionato, si priverà di cavani; pertanto, chiunque arriverà (esclusi messi e ronaldo) non potrà di certo rafforzarlo. L’inter è in via di riassetto totale ma senza champion state certi che potrà ben poco. Il Milan cederà robinho (che volenti o nolenti sa giocare al calcio) e considera cedibile il faraone!! Ora, una sciocchezza del genere potrà portare al massimo all’acquisto di tevez (e io lo spero così non lo prendiamo noi): scambiare un 20enne di indiscusso talento per un 30enne rissoso e incostante non penso possa far guadagnare al milan un gap di 15 punti. Al momento, per concludere, il vero colpo – malgrado marotta – lo abbiamo fatto noi con LLorente. Milan e Inter firmerebbero subito per avere ad oggi lo spagnolo in squadra. Morale del discorso, se noi piangiamo le altre si suicidano.
L’unica cosa che la società non deve assolutamente fare:Cedere Vidal!!Torneremmo all’età della pietra!