Prima di passare alla nuova stagione, lasciatemi liquidare la vecchia. Ecco qua il confronto tra le mie proiezioni d’agosto e l’ordine d’arrivo. E’ uno studio che porto avanti da anni sul «Guerin Sportivo». I pronostici sono orme in lotta rusticana con gli episodi. La competenza batte dove il tri-dente duole (a volte sì, a volte no). I miei sono stilati dopo il mercato estivo e prima della sessione invernale. Naturalmente, non tengono conto dei cambi di allenatore, positivi in alcuni casi, negativi o trascurabili in altri.
Ecco qua il confronto (in maiuscolo i piazzamenti azzeccati).
La mia classifica: 1) JUVENTUS, 2) NAPOLI, 3) Inter, 4) Roma, 5) Milan, 6) Lazio, 7) Udinese, 8) Fiorentina, 9) Sampdoria, 10) PARMA, 11) Genoa, 12) Catania, 13) Chievo, 14) Palermo, 15) ATALANTA, 16) Bologna, 17) Torino, 18) Cagliari, 19) SIENA, 20) PESCARA.
La classifica finale: 1) JUVENTUS, 2) NAPOLI, 3) Milan, 4), Fiorentina, 5) Udinese, 6) Roma, 7) Lazio, 8) Catania, 9) Inter, 10) PARMA, 11) Cagliari, 12) Chievo, 13) Bologna, 14) Sampdoria, 15) ATALANTA, 16) Torino, 17) Genoa, 18) Palermo, 19) SIENA, 20) PESCARA.
Nel dettaglio: ho azzeccato le prime due, Juventus-Napoli, e le ultime due, Siena-Pescara, il decimo posto del Parma, il quindicesimo dell’Atalanta. Ho sbagliato in pieno l’Inter, ho confuso le isole (Cagliari per Palermo), ho sottovalutato il Catania, ho sfiorato la Lazio e il Toro. Non immaginavo che la Fiorentina potesse contendere la zona Champions addirittura al Milan, né che l’Udinese sarebbe rimasta in Europa, anche se non più tra l’élite.
La griglia riassume il paesaggio, ma «nasconde» la profondità dei distacchi. Per fortuna.
NON HA UN € NESSUNO. Nothing.
Scritto da Luca G. il 14 giugno 2013 alle ore 12:30
Parole sacrosante che voglio condividere. C’è poco da piangere sul nostro Marotta. Anche perchè mai si spiegherebbe la super-valutazione di gente come Ogbonna, Diamanti… lo stesso Cavani…
Pazienti, vado. Grazie per le visite. Buon appetito a todos. Buon pomeriggio.
Il Primario
Luca G., tu dici? io nel prossimo 433 che Conte vuole adottare lo vedo benissimo e poi è uno di temperamento che poi è parte integrante del nostro DNA e cosa che non guasta è che può ricoprire diversi ruoli. certo ora 10 mln sono esagerati ma appena finito il campionato con 5/6 lo prendeva.
Anche io Primario spero con tutto il cuore che possa tornare, è che vedo difficile il recupero.
Anche perchè il buon Simone è un personaggio positivo nella squadra un generoso, uno di carattere.
Gentile Salvadore, Zidane era Zidane. Per carità , fermiamoci qui…
Salvadore, su Diamanti, io la vedo diversamente.
Sono terrorizzato, seguo il calciomercato quasi esclusivamente per vedere se il Milan riesce a cedere Boateng e Robinho e accapararsi Diamanti, dopo sono un pò più tranquillo.
Sarebbe una disgrazia prendere Diamanti.
Gentile Beppe, grazie.
Gentile Luca, non penso di averne parlato come di un elemento che, da solo, possa cambiare il mercato della Juventus. Al netto dei dubbi che lei correttamente ha sollevato, non ne trascurerei la valenza tattica. Tutto qui.
Luca G., vedi che con Diamanti ha fatto un’altra toppata, Conte lo voleva già gennaio e adesso dobbiamo sopportare la concorrenza del milan che fino alla scorsa settimana era senza allenatore e senza programma
Dott. Beck, lei sa benissimo che chi ha ceduto Zidane era il top e non un Marotta qualsiasi, per farmi/ci ricredere coi soldi di Marchisio dovrebbe portare a Torino Lewandosky e Ljiaic.
Noto nella nazionale un approccio troppo morbido a questo torneo. Si parla troppo di club, in un mondiale o in un europeo questo non accade, o comunque in misura marginale. Certo, la confederations non susciterà grandissime emozioni, ma è pur sempe una competizione alla quale probabilmente parteciperemo pochissime volte, e far brutte figure in mondovisione sarebbe da evitare, tanto più in uno scenario così glorioso.
Un appunto sul caldo, alibi del momento: si gioca a Rio alle tre del pomeriggio, in un ambiente invernale ma pur sempre tropicale…cosa ci si aspettava?