Prima di passare alla nuova stagione, lasciatemi liquidare la vecchia. Ecco qua il confronto tra le mie proiezioni d’agosto e l’ordine d’arrivo. E’ uno studio che porto avanti da anni sul «Guerin Sportivo». I pronostici sono orme in lotta rusticana con gli episodi. La competenza batte dove il tri-dente duole (a volte sì, a volte no). I miei sono stilati dopo il mercato estivo e prima della sessione invernale. Naturalmente, non tengono conto dei cambi di allenatore, positivi in alcuni casi, negativi o trascurabili in altri.
Ecco qua il confronto (in maiuscolo i piazzamenti azzeccati).
La mia classifica: 1) JUVENTUS, 2) NAPOLI, 3) Inter, 4) Roma, 5) Milan, 6) Lazio, 7) Udinese, 8) Fiorentina, 9) Sampdoria, 10) PARMA, 11) Genoa, 12) Catania, 13) Chievo, 14) Palermo, 15) ATALANTA, 16) Bologna, 17) Torino, 18) Cagliari, 19) SIENA, 20) PESCARA.
La classifica finale: 1) JUVENTUS, 2) NAPOLI, 3) Milan, 4), Fiorentina, 5) Udinese, 6) Roma, 7) Lazio, 8) Catania, 9) Inter, 10) PARMA, 11) Cagliari, 12) Chievo, 13) Bologna, 14) Sampdoria, 15) ATALANTA, 16) Torino, 17) Genoa, 18) Palermo, 19) SIENA, 20) PESCARA.
Nel dettaglio: ho azzeccato le prime due, Juventus-Napoli, e le ultime due, Siena-Pescara, il decimo posto del Parma, il quindicesimo dell’Atalanta. Ho sbagliato in pieno l’Inter, ho confuso le isole (Cagliari per Palermo), ho sottovalutato il Catania, ho sfiorato la Lazio e il Toro. Non immaginavo che la Fiorentina potesse contendere la zona Champions addirittura al Milan, né che l’Udinese sarebbe rimasta in Europa, anche se non più tra l’élite.
La griglia riassume il paesaggio, ma «nasconde» la profondità dei distacchi. Per fortuna.
Scritto da MacPhisto il 14 giugno 2013 alle ore 13:18
Esatto Mac, e non solo agli scarpari a nessuno.
BIsogna farli boccheggiare, come pesci che non hanno l’acqua.
Buon Pranzo a tutti.
Scritto da Ettore Juventinovero il 13 giugno 2013 alle ore 18:56
Grazie Ettore per l’intervista a Boniperti, non l’avevo letta.
Quando parla di Scirea…..bè io rimango senza parole, e penso: perchè mai mio figlio dovrebbe innamorarsi di questo giocattolo rotto? e resto senza una risposta.
Marchiso via a 30 milioni….mi viene da ridere….dove lo trovi un degno sostituto? e quanto dovrai spendere per acquistarlo? Stanno “rovinando” i pensieri di quel giocatore che giustamente attraverso i giornali sta dicendo a tutti se non vi servo più me ne vado….ed è un peccato…si pensava si volesse rafforzare la juve ….non è così….!
Leoncini: piaccia o non piaccia, Elkann e la Exor non mettono più soldi e ri-capitalizzazioni. Il pareggio del bilancio ancora non c’è, anche se ci siamo vicini. Puoi metterci tutti i ricavi da stadio che vuoi, o alcuni sponsor (ce li abbiamo ma secondo me da importi sottostimati, visto che sono stati stipulati anni fa), ma non avremo un budget da mercato simile o anche solo avvicinabile alle big europee. O almeno non questa sessione. Di qui la necessità di vendere almeno un pezzo pregiato. L’errore che non vorrei si facesse è: dare soldi a vanvera agli scarpari viola (che stanno messi peggio di noi). Ciao.
X mac – Guarda che la gita annullata da lotito non era negli States me nei Castelli per la sagra dell’uva.
Ho letto tanti commenti…chi più chi meno ha fatto saltare agli occhi i “limiti” di Marotta come DS…Ho riletto che la juve non ha i soldi…..sono buono e faccio finta di crederci—però però però ho letto anche delle difficoltà dei vari Riccardo Ric e intervengooecc…quante difficoltà incontrano per trovare un biglietto per entrare allo JS…questo mi fa supporre che i biglietti al 99,999 vengono venduti tutti e sempre..in sostanza la juve fa il pieno in occasione di ogni partita che gioca ..Detto questo il tifoso può contribuire ancora attraverso l’acquisto delle magliette ecc…il resto lo danno gli sponsor e poi la C.L. questi sono i ricavi….coglioni sono coloro(dirigenza) che hanno venduto lo sponsor sulle maglie per pochi milioni di euro e con contratto abbastanza lungo…Per chì non lo avesse capito sto parlando della JEEP…una miseria se rapportata ad altri sponsor di altre squadre tipo il milan…Se non ci sono offerte allettanti il contratto che stipulo non deve avere una durata superiore ai due anni…poi il tutto si ridiscute…anche nel senso negativo se si da il caso….Detto questo non mi piace sentire che la juve non ha soldi o che la Exor non vuole più spendere….i ricavi sono quelli e difficilmente possono essere superiori a quelli se non si fanno correzioni necessarie (es…aumentando la capienza dello stadio)…il mercato collaterale lo si aumenta solo in presenza di giocatori che trascinano, che fanno sognare, che vincono…ne abbiamo uno già affermato Vidal ed un altro da affermare Pogba…per il resto le magliette se li possono comprare i nipoti di marotta…quello è …..la S.P.A. mette limiti? bene, una imprenditoria che vuole fare soldi cerca altre strade ….il tutto però nei limiti del fair play finanziario imposto dall’UEFA… Tornando a Marotta eviti frasi del tipo “Juvetic” o per “Tevez”ci stiamo pensando….il Palermo potrebbe vendergli o prestare Memeti (di ritorno dal Novara)…degno sostituto di anelka!!!! Little Lions
Daniele Cianciolo: le valutazioni su quale avversario si è rafforzato (o paradossalmente indebolito) si fanno sempre a conti fatti, dopo la fine della giostra. Allo stato attuale, tranne Llorente, nessuna firma ufficiale è stata messa e le distanze sono sempre quelle. Visto che finalmente qualcuno è tornato sulla Terra e s’è reso conto, suo malgrado, che la Juve così come un Milan o un Napoli o una Inter DEVONO prima vendere per poi comprare/rimpiazzare/cambiare qualità presunta, allora bisogna capire anche che, nonostante le buffonate dei giornalai e le varie chiacchiere al 90% fuffa (e sto buono oggi), il vero appuntamento concreto che attende Madama sono le definizioni delle varie comproprietà sparse, ossia il termine del 20 giugno. Poi da lì si vedranno altri scenari.
Buongiorno Primario e buongiorno a tutti i pazienti. Finalmente in Italia, il posto più bello del mondo, unico sul nostro pianeta dove si contratta un rinvio di giudizio per non far cadere un governo. Ho letto i vari post e sono particolarmente d’accordo con quello di Teodolinda56 delle ore 09:45 di oggi.
Come sempre qualche considerazione:
1) in un paese serio il nostro campionato vedrebbe iscritte meno della metà delle società attuali, il motivo è facile capirlo (Lentini docet e altri affari).
2) pur non capendo una cippa di quello che ha in testa Marotta, siamo come sempre avanti a tutti perché l’unico colpo (per me buono assai) del mercato in Italia lo abbiamo fatto noi con Llorente.
3) leggo dei grandi nomi per altre squadre, ma queste non hanno un soldo per cui devono prima vendere (opzione B: Lentini docet).
4) all’estero stanno ancora ridendo per le dichiarazioni “virgolettate” di Perez sulla vendita di Higuain, invidiandoci la nostra creatività e fantasia nello scrivere “professionali panzane”.
5) Fino a quando non verrò smentito (e di conseguenza chiederò scusa a tutti) ricordo sempre che mi risulta la firma già apposta di un nome importante di cui nessuno parla.
Un saluto a tutti
sono curioso di vedere come va a finire la storia della sede ove disputare la super coppa.
Scritto da Il Martinello il 14 giugno 2013 alle ore 12:13
Ciao Martinello, scusa se mi intrometto a un messaggio diretto a Beccantini… ma la mia più che curiosità di vedere come va a finire la faccenda è una quasi certezza: altro che Pechino, altro che Canada, andremo a giocarcela all’Olimpico di Roma, in un bell’ambientino preparato ad hoc, con l’incasso totale per i biancocelesti che poverini hanno dovuto annullare una imprecisata gita negli States quando soltanto da poco tempo hanno avuto la certezza di poter disputare la finale… e la Lazietta si prenderà pure il trofeo… e Lotito andrà in giro a dire che sono il club più organizzato e figo del mondo (cinepanettonaro style). Non dimentichiamo chi è Lotito.
X il Beck – Tanto per spiegarmi, anche io Marchisio me lo terrei. Però sono terrorizzato dall’idea che possa essere venduto per fare i 30 milioni da regalare a DDL. D’altra parte se certe operazioni debbono essere portate a termine perché così si vuole la dove tutto si puote. anche Marotta non potrà esimersi.