Prima di passare alla nuova stagione, lasciatemi liquidare la vecchia. Ecco qua il confronto tra le mie proiezioni d’agosto e l’ordine d’arrivo. E’ uno studio che porto avanti da anni sul «Guerin Sportivo». I pronostici sono orme in lotta rusticana con gli episodi. La competenza batte dove il tri-dente duole (a volte sì, a volte no). I miei sono stilati dopo il mercato estivo e prima della sessione invernale. Naturalmente, non tengono conto dei cambi di allenatore, positivi in alcuni casi, negativi o trascurabili in altri.
Ecco qua il confronto (in maiuscolo i piazzamenti azzeccati).
La mia classifica: 1) JUVENTUS, 2) NAPOLI, 3) Inter, 4) Roma, 5) Milan, 6) Lazio, 7) Udinese, 8) Fiorentina, 9) Sampdoria, 10) PARMA, 11) Genoa, 12) Catania, 13) Chievo, 14) Palermo, 15) ATALANTA, 16) Bologna, 17) Torino, 18) Cagliari, 19) SIENA, 20) PESCARA.
La classifica finale: 1) JUVENTUS, 2) NAPOLI, 3) Milan, 4), Fiorentina, 5) Udinese, 6) Roma, 7) Lazio, 8) Catania, 9) Inter, 10) PARMA, 11) Cagliari, 12) Chievo, 13) Bologna, 14) Sampdoria, 15) ATALANTA, 16) Torino, 17) Genoa, 18) Palermo, 19) SIENA, 20) PESCARA.
Nel dettaglio: ho azzeccato le prime due, Juventus-Napoli, e le ultime due, Siena-Pescara, il decimo posto del Parma, il quindicesimo dell’Atalanta. Ho sbagliato in pieno l’Inter, ho confuso le isole (Cagliari per Palermo), ho sottovalutato il Catania, ho sfiorato la Lazio e il Toro. Non immaginavo che la Fiorentina potesse contendere la zona Champions addirittura al Milan, né che l’Udinese sarebbe rimasta in Europa, anche se non più tra l’élite.
La griglia riassume il paesaggio, ma «nasconde» la profondità dei distacchi. Per fortuna.
X barbabianconera – Io dei topo player ne ho piene le tasche. E poi tutta la polemica montata sui prezzi degli abbonamenti mi sembra l’ennesima farsa per gettare discredito sulla Juve. Ma perché nessuna altra squadra è stata presa di mira per gli aumenti praticati sugli abbonamenti? Il fatto è che c’è qualcuno che ha interesse a dimostrare che lo spettacolo del calcio si può vedere a buon mercato solo in televisione. E ai suoi tifosi ha comprato pure carlitos.
magari ho scritto cazzate per altri….intendevo scrivere quello….scusate! Leo
Constato che non solo il solo a pensarla in una certa maniera…vi ringrazio….magari ho scritto cazzate…! Leo
Allora era proprio vero..epifani sta facendo un pd di lusso
Gilardino valutato più di isla…mamma mia..come più di venti milioni? È pogba magari quaranta?
X Leo delle 13:49 – Sono perfettamente d’accordo con te. Dopo Llorente non abbiamo più bisogno di nessuno. Io pazzie le farei solo per Cavani.
Sono d’accordo su tutta la linea con leoncini e 3: con che coraggio si inizia una campagna abbonamenti con aumenti del 10-12% senza presentarsi con un biglietto da visita credibile, dicasi top-player? Leggete su calciomercato.com l’intervista al procuratore Giuseppe Bozzo che in soldoni dice: “…La juve avrebbe potuto acquistare benissimo Neymar, è l’unica che avrebbe potuto farlo in Italia. Il costo di 57 mln sarebbe stato ammortizzato in tre anni senza contare tutto ciò che avrebbe portato in termini di diritti, merchanding, pubblicità ed altro”. Ecco, questa è la voce di un uomo con due palle così e che avrebbe avuto il coraggio di convincere una proprietà stitica, dubbiosa, pensierosa e senza nerbo, ad un affare del genere. Ma noi andiamo dietro ai parametri zero. Con i parametri zero ti può dire culo 1,2 volte alla terza toppi alla grande. Fino ad un anno e mezzo fa Neymar si portava via con 30 mln…troppi eh? Invece per Jovetic vanno bene……Ho l’impressione che la politica societaria sia bruscamente virata sulla Continassa. Interessano più centro commerciali, alberghi e villette che vincere in CHL. Perchè si continua a prendere in giro la gente, quando sin da ora è lampante che in Europa, se va bene, faremo la strada del prossimo anno? Troppo è andata bene con il Bayern….Vuoi vedere che vendiamo Marchisio a 30 mln per comprare Boateng a 12? Con i restanti 18 ci finanziamo qualche altra operazione media e questo sarebbe il mercato di Marmotta……via, via subito.
x Il Martinello, scusa…io non darei mai un giocatore all’inter!!!!
Marotta guadagna i suoi bravi soldini o soldoni….è persona pubblica nel mondo calcistico..per cui posso, nei limiti miei, anche criticarlo…il calcio è fatto anche di critiche positive e negative…Non cerco seguaci, la penso in questa maniera…non ho il paraocchi messo…e poi voglio o desidero sempre il meglio per la mia squadra…ne sopporto le deficienze come gioisco per le sue vittorie …non penso di fare male. Dico la mia tra i tanti che dicono la loro…………Leo
X 3 – come al solito tuo sempre troppi condizionali. D’altra parte chi non ha niente da proporre quali modi vuoi che utilizzi?. Comunque ti faccio una domanda, al condizionale naturalmente: ” Isla ti piacerebbe?”.