Prima di passare alla nuova stagione, lasciatemi liquidare la vecchia. Ecco qua il confronto tra le mie proiezioni d’agosto e l’ordine d’arrivo. E’ uno studio che porto avanti da anni sul «Guerin Sportivo». I pronostici sono orme in lotta rusticana con gli episodi. La competenza batte dove il tri-dente duole (a volte sì, a volte no). I miei sono stilati dopo il mercato estivo e prima della sessione invernale. Naturalmente, non tengono conto dei cambi di allenatore, positivi in alcuni casi, negativi o trascurabili in altri.
Ecco qua il confronto (in maiuscolo i piazzamenti azzeccati).
La mia classifica: 1) JUVENTUS, 2) NAPOLI, 3) Inter, 4) Roma, 5) Milan, 6) Lazio, 7) Udinese, 8) Fiorentina, 9) Sampdoria, 10) PARMA, 11) Genoa, 12) Catania, 13) Chievo, 14) Palermo, 15) ATALANTA, 16) Bologna, 17) Torino, 18) Cagliari, 19) SIENA, 20) PESCARA.
La classifica finale: 1) JUVENTUS, 2) NAPOLI, 3) Milan, 4), Fiorentina, 5) Udinese, 6) Roma, 7) Lazio, 8) Catania, 9) Inter, 10) PARMA, 11) Cagliari, 12) Chievo, 13) Bologna, 14) Sampdoria, 15) ATALANTA, 16) Torino, 17) Genoa, 18) Palermo, 19) SIENA, 20) PESCARA.
Nel dettaglio: ho azzeccato le prime due, Juventus-Napoli, e le ultime due, Siena-Pescara, il decimo posto del Parma, il quindicesimo dell’Atalanta. Ho sbagliato in pieno l’Inter, ho confuso le isole (Cagliari per Palermo), ho sottovalutato il Catania, ho sfiorato la Lazio e il Toro. Non immaginavo che la Fiorentina potesse contendere la zona Champions addirittura al Milan, né che l’Udinese sarebbe rimasta in Europa, anche se non più tra l’élite.
La griglia riassume il paesaggio, ma «nasconde» la profondità dei distacchi. Per fortuna.
a parte i sodli spropositati, su cui ti do pienamente ragione Leo.
Come dici tu vediamolo all’opera, a me non mi fa cadere dalla sedia Neymar, per niente.
Dalla sua ha la carta d’identità , ma anche Bojan Krkic ce l’aveva.
Per Luca G.: ricorda Il Barca che cosa era senza Messi….così Neymar poteva essere il giocatore che alla Juve poteva far far il salto di qualità sotto vari aspetti (tecnici, economici,e quant’altro), come messi al Barca. Non bisogna valutare solo l’aspetto tecnico, con unNeymar in canna quanti investori avresti attirato sul marchio Juve?
x Luca: Neymar non vale tutti quei soldi, ne lui ne altri se mai ci fosse un giocatore che valga quella cifra…il fatto è che gli sceicchi stanno distruggendo il calcio..hanno soldi e non sanno come spenderli e così si fanno consigliare e poi spendono….sono la fortuna dei procuratori….Vediamolo all’opera in Europa questo Neymar…
barbabianconera, ma lo hai mai visto Neymar giocare?
Il tutto alla modica cifra di 57 milioni…
Invece al mare ci è andato Il Martinello…”vacanzando di anticipo” e quel mare ove è andato non glielo toglie nessuno!!!!:))))))) Leo
I problemi, diciamo così, della juve si conoscevano da parecchio tempo….a metà maggio bisognava dare l’annuncio di chi arrivava…poi tutti al mare o in montagna…chi voleva i giocatori della juve doveva andare a cercare Marotta che avrebbe avuto tutto il tempo necessario per consultare Conte ed agire..I colpi grossi andavano fatti prima…adesso penso sia tardi…perchè mi pare non ci siano idee chiare…ed aspettare le occasioni non porta da nessuna parte!
x Il Martinello…..Verratti andava preso a gennaio dell’anno scorso senza tanti fronzoli….a giugno Marotta si è scontrato con l’emiro cui forniva i consigli ancellotti….l’amico degli italiani…e della juve…Leo
Fra non molto si dovranno risolvere le comproprietà …..la juve ne ha un bel po’ di un certo livello…Immobile Gabbiadini Boakje Cisbah e Sorensen….queste comproprietà le ha volute Marotta..vediamo come si risolveranno…..la cosa mi incuriosisce…
x Beppe…aspetta un attimino…poi puoi andare in un convento di francescani (e non di francescane)…La juve era già una SpA ai tempi di Moggi…ed in quanto tale faceva i conti anche con la Consob. Se ti ricordi è stato Giraudo a volere la SpA…per cui nessuna “giustificazione” a Marotta…Moggi non parlava…faceva minchiate pure lui (cu mangia fa muddrichi!) ma riusciva a fare ed a far distribuire dividendi…se poi vogliamo mettere sulla bilancia Moggi e Marotta..facciamo un referendum e vediamo cosa ne esce fuori…A scuola si era promossi con il sei, poi c’erano quelli che prendevano otto o nove….Il sei a volte era stiracchiato, ma si era promossi…diamo un sei a Marotta? a Moggi quanto diamo? !!!!!!
X Beppe – Veramente è una vita che esprimo questo tuo concetto. Il fatto è che nessuno se ne rende conto e continuano a prendersela con Marotta come se lui fosse il solo responsabile di tutti i nostri fallimenti sul mercato. Per esempio, anche per il caso Verratti, che tutti addebitiamo a Marotta, bisognerebbe sapere come sono andate effettivamente le cose e chi ha tentennato a chiudere l’operazione. Una cosa è certa, anche nel consiglio d’amministrazione ci sarà qualcuno il quale è più influente degli altri. E magari questo qualcuno non è nemmeno nel consiglio d’amministrazione. Secondo te chi è? Per me dovrebbe essere AA ma dubito un po’.