Prima di passare alla nuova stagione, lasciatemi liquidare la vecchia. Ecco qua il confronto tra le mie proiezioni d’agosto e l’ordine d’arrivo. E’ uno studio che porto avanti da anni sul «Guerin Sportivo». I pronostici sono orme in lotta rusticana con gli episodi. La competenza batte dove il tri-dente duole (a volte sì, a volte no). I miei sono stilati dopo il mercato estivo e prima della sessione invernale. Naturalmente, non tengono conto dei cambi di allenatore, positivi in alcuni casi, negativi o trascurabili in altri.
Ecco qua il confronto (in maiuscolo i piazzamenti azzeccati).
La mia classifica: 1) JUVENTUS, 2) NAPOLI, 3) Inter, 4) Roma, 5) Milan, 6) Lazio, 7) Udinese, 8) Fiorentina, 9) Sampdoria, 10) PARMA, 11) Genoa, 12) Catania, 13) Chievo, 14) Palermo, 15) ATALANTA, 16) Bologna, 17) Torino, 18) Cagliari, 19) SIENA, 20) PESCARA.
La classifica finale: 1) JUVENTUS, 2) NAPOLI, 3) Milan, 4), Fiorentina, 5) Udinese, 6) Roma, 7) Lazio, 8) Catania, 9) Inter, 10) PARMA, 11) Cagliari, 12) Chievo, 13) Bologna, 14) Sampdoria, 15) ATALANTA, 16) Torino, 17) Genoa, 18) Palermo, 19) SIENA, 20) PESCARA.
Nel dettaglio: ho azzeccato le prime due, Juventus-Napoli, e le ultime due, Siena-Pescara, il decimo posto del Parma, il quindicesimo dell’Atalanta. Ho sbagliato in pieno l’Inter, ho confuso le isole (Cagliari per Palermo), ho sottovalutato il Catania, ho sfiorato la Lazio e il Toro. Non immaginavo che la Fiorentina potesse contendere la zona Champions addirittura al Milan, né che l’Udinese sarebbe rimasta in Europa, anche se non più tra l’élite.
La griglia riassume il paesaggio, ma «nasconde» la profondità dei distacchi. Per fortuna.
E poi pretendiamo di scoprire talentini…. Ma va là , ma va là , ….sorrido:-)))
ben detto leo….riprendiamoci il gabbia….cerchiamo un terzino sx di medio livello , un difensore centrale decente e finiamola li……si aspetta il recupero di pepe e vediamo quello che succede nel mercato….ci mettiamo li’ alla finestra….vedrai che ci vengono a cercare……magari farei solo un tentativo x nani…non costa molto…e se si accontenta di un ingaggio decente…..
scordavo…..il faraone e’ un campione vero….a 20 anni sono pochi ad aver giocato cosi’ in serie a….35 milioni li vale tutti…..fallo giocare come sa’….nel suo ruolo…..e vedrai che fra un po’ ne varra’ il doppio
X Leo. Mi risulta che Marotta abbia detto “Non partecipiamo ecc.ecc”. Non ho letto “Siamo interessati a Tevez”, o meglio l’ho letta qui, qualche giorno fa, è l’ha annunciata Lex. Ma sulle capacità di DG di Lex, scusami, ma ho sempre avuto qualche dubbio. Io.
x Teo…Vedi, Teo, le dichiarazioni virgolettate di Marotta a proposito di Tevez sono state: “non partecipiamo ad aste per Tevez”….Tevez non l’abbiamo nominato noi tifosi ne tanto meno l’avevamo invocato….Marotta ha risposto in quella maniera ad un “giornalaio” di quelli scarsi…Questo sta a significare che Marotta aveva cercato Tevez…se, per come dici tu, ne servono due di giocatori nuovi dico preso Llorente…prendiamo un difensore giusto, non Ogbonna a quel prezzo, e poi riprendiamoci Gabbiadini…lo puoi utilizzare da punta centrale o come esterno e la chiudiamo lì…lasci perdere madrid ( quel prezzo non lo vale Higuain)! Se poi capita l’occasione allora si faccia furbo al posto di dire cazzate! Leo
……35 milioni cash per un giocatore che ha giocato solo un girone d’andata in serie A………..meno male ch eil mercato la fa Marotta e non voi…………..torno al mare.
Confermo, gentile Gian-Carlo. Confermo. La stavo giusto riguardando. Speriamo soprattutto che Parker stia bene e possa dare il massimo.
è vero il mercato sinora è sostanzialmente fatto di panzane giornalistiche, tuttavia se non erro lo scarparo è già riuscito a prenderne uno buono per pochi soldi
a parziale difesa di Marotta si potrebbe evidenziare che quando è la Juve a voler comprare i prezzi cambiano: Cairo avrebbe dato a 10 milioni Ogbonna mentre da noi ne vuole il doppio
Temo che si stia perdendo il filo conduttore. Neymar, Cavani, Verratti, e poi El Sharawy. Poi leggo i nomi di Higuain, Tevez, Cuadrado, Jojo e Ljajic, Ogbonna. Nessuno di noi ha le idee chiare. Un fatto è tuttavia certo: la Juve ha vinto gli ultimi due campionati per mancanza di avversari, e se non lo dicono i punti di distacco inflitti alla seconda, lo dice il gioco fatto vedere. Per essere più competitiva non ha bisogno di 32 nuovi giocatori, ne servono due, o tre al massimo. Uno per l’attacco l’ha già preso, e a mio parere non è secondo a nessuno di quelli che già ci sono. L’altro fatto è che Conte e Marotta sanno meglio di tutti i DG da tastiera quello che può permettere di migliorare lo scacchiere che già c’è. Io lascerei fare a loro. Poi certo, lo capisco, siamo al 14 giugno e ancora Messi non viene. Un po’ di panico comincia a serpeggiare, of course…:-)
Barba, non riesco a seguire il ragionamento di tale Bozzo, e detto tra noi già il fatto che è un procuratore, mi costringe ad un pesante pregiudizio su di lui.
Molto semplicisticamente, credo che sia motlo meglio agguantare un Pogba, che infognarsi sulle storie tipo Neymar.
Ad oggi, mi butterei a capofitto con i mezzi più sporchi che ci sono su Lijaic a zero tra un anno.