Prima di passare alla nuova stagione, lasciatemi liquidare la vecchia. Ecco qua il confronto tra le mie proiezioni d’agosto e l’ordine d’arrivo. E’ uno studio che porto avanti da anni sul «Guerin Sportivo». I pronostici sono orme in lotta rusticana con gli episodi. La competenza batte dove il tri-dente duole (a volte sì, a volte no). I miei sono stilati dopo il mercato estivo e prima della sessione invernale. Naturalmente, non tengono conto dei cambi di allenatore, positivi in alcuni casi, negativi o trascurabili in altri.
Ecco qua il confronto (in maiuscolo i piazzamenti azzeccati).
La mia classifica: 1) JUVENTUS, 2) NAPOLI, 3) Inter, 4) Roma, 5) Milan, 6) Lazio, 7) Udinese, 8) Fiorentina, 9) Sampdoria, 10) PARMA, 11) Genoa, 12) Catania, 13) Chievo, 14) Palermo, 15) ATALANTA, 16) Bologna, 17) Torino, 18) Cagliari, 19) SIENA, 20) PESCARA.
La classifica finale: 1) JUVENTUS, 2) NAPOLI, 3) Milan, 4), Fiorentina, 5) Udinese, 6) Roma, 7) Lazio, 8) Catania, 9) Inter, 10) PARMA, 11) Cagliari, 12) Chievo, 13) Bologna, 14) Sampdoria, 15) ATALANTA, 16) Torino, 17) Genoa, 18) Palermo, 19) SIENA, 20) PESCARA.
Nel dettaglio: ho azzeccato le prime due, Juventus-Napoli, e le ultime due, Siena-Pescara, il decimo posto del Parma, il quindicesimo dell’Atalanta. Ho sbagliato in pieno l’Inter, ho confuso le isole (Cagliari per Palermo), ho sottovalutato il Catania, ho sfiorato la Lazio e il Toro. Non immaginavo che la Fiorentina potesse contendere la zona Champions addirittura al Milan, né che l’Udinese sarebbe rimasta in Europa, anche se non più tra l’élite.
La griglia riassume il paesaggio, ma «nasconde» la profondità dei distacchi. Per fortuna.
Per Leo45 : sì Leo, sono impegnato con la punteggiatura….virgoli, punti, punti e virgola……chiedo consiglio a Marotta?
Ciao Francesco….nessun pessimismo….ci raccontiamo o commentiamo i fatti del giorno….c’è ben poco di serioso in giro…quindi il diletto è il calciomercato …l’alternativa lotito de lamentis dellescarpe e mazzarri…non c’è altro…se non qualche divagazione su ricci e cozze e vini più o meno pregiati…..su Marotta sono sempre pronto a rimangiarmi tutto quello che ho scritto…ma me ne deve dare l’occasione…se non me ne da allora penso di potere dire anche la mia…e poi mi manca la spalla “Luthor Lex” che da quando è cittadino non si legge più….forse sta “rivoluzionando la costituzione” in questo caso mi dichiaro un “prigioniero politico”!!!:)))) Leo
Per Quartieri : neanch’io sono molto ottimista, solo che non mi sono mai illuso che arrivassero Jovetic, Higuain, Bale, Hummells, Ivanovic, Vidic, C. Ronaldo……dimentico qualcuno?…..P.s.: vai in libridine.
Mamma mia Leo che pessimismo!!!! Buongiorno a Tutti/e, Ragazzi staccate un po’ se no vi piglia qualcosa… pensate piuttosto al Messico……..sara’ durissima!!!! Ciao Leo e Lex!
Per Leo45 : Leo devi magnare tranquillo! :-))) Mancano ancora 25 giorni al ritiro di Luglio.
Gentile Michela, gentili Pazienti buongiorno a todos!!!
Anch’io penso che il caso Marchisio non sia farina del solo sacco di Marotta…ma il direttore è attore di fatti “sconcertanti” e se ne aggiungi ogni giorno una di più alla fine le conseguenze sono sue…..pensa di vendere senza far intravedere chi entra.. con fatti concreti….e certi….Tevez arriverebbe al milan ( non mi entusiasma più di tanto questo giocatore) per 4,5 milioni di euro + bonus mentre marotta gliene offre o gliene offriva sei + bonus…queste notizie come le leggo io le leggono anche altri…Il costo del cartellino per il milan sugli 8 milioni per noi sui 12…..pensi che poi si possa sopportare quando dice che soldi a disposizione non ne ha? Penso che ci abbiamo guadagnato pochino rispetto ai tempi di blanc!!!
Guerra tra lotito ed Agnelli….non è che mi importa più di tanto…me ne starei in silenzio e manderei a giocare al momento opportuno la squadra “berretti”….non so chi abbia veramente ragione per cui me ne sto alla finestra!
Leo, in questo caso devo spezzare una lancia in favore di Marotta. È impensabile che decida di imbastire un’operazione del genere senza il beneplacito del presidente e dell’allenatore. Al limite può essere considerato responsabile, in senso positivo o negativo, della cifra che riesce a ottenere. A me dispiacerebbe moltissimo veder partire Marchisio, ma se al posto suo arriva Higuain e poi si prende un centrocampista in ascesa da 10 milioni (non dico del calibro di Vidal, ma insomma…) non sarebbe male. Io stravedo per Reus, non ho letto di quotazioni o richieste per lui, sicuramente costa caro ma un sondaggino discreto lo farei col Borussia…
x Fabrizio…non sono d’accordo su Isla….il giocatore non si è bruciato per niente…vero che ha fatto poche apparizioni in prima squadra ed il suo rendimento non è stato dei più soddisfacenti…però ritengo che sia in grado di recuperare…comunque mai all’inter, che come si legge lo cerca insistentemente. Mi spiacerebbe vederlo esplodere proprio con quella maglia….e poi perchè 5 milioni di euro? il valore del giocatore è oscillante oggi vale 100 domani ne vali dieci. Isla mi pare è sotto i 25 anni le plusvalenze e le minusvalenze si fanno al momento,bisogna capire qual’è il momento giusto….Stanno vendendo Marchisio ed Isla potrebbe servire…La juve non può vendere in Italia, deve vendere all’estero ed a cifre che impone…o siamo sempre i più fessi? Leo