Prima di passare alla nuova stagione, lasciatemi liquidare la vecchia. Ecco qua il confronto tra le mie proiezioni d’agosto e l’ordine d’arrivo. E’ uno studio che porto avanti da anni sul «Guerin Sportivo». I pronostici sono orme in lotta rusticana con gli episodi. La competenza batte dove il tri-dente duole (a volte sì, a volte no). I miei sono stilati dopo il mercato estivo e prima della sessione invernale. Naturalmente, non tengono conto dei cambi di allenatore, positivi in alcuni casi, negativi o trascurabili in altri.
Ecco qua il confronto (in maiuscolo i piazzamenti azzeccati).
La mia classifica: 1) JUVENTUS, 2) NAPOLI, 3) Inter, 4) Roma, 5) Milan, 6) Lazio, 7) Udinese, 8) Fiorentina, 9) Sampdoria, 10) PARMA, 11) Genoa, 12) Catania, 13) Chievo, 14) Palermo, 15) ATALANTA, 16) Bologna, 17) Torino, 18) Cagliari, 19) SIENA, 20) PESCARA.
La classifica finale: 1) JUVENTUS, 2) NAPOLI, 3) Milan, 4), Fiorentina, 5) Udinese, 6) Roma, 7) Lazio, 8) Catania, 9) Inter, 10) PARMA, 11) Cagliari, 12) Chievo, 13) Bologna, 14) Sampdoria, 15) ATALANTA, 16) Torino, 17) Genoa, 18) Palermo, 19) SIENA, 20) PESCARA.
Nel dettaglio: ho azzeccato le prime due, Juventus-Napoli, e le ultime due, Siena-Pescara, il decimo posto del Parma, il quindicesimo dell’Atalanta. Ho sbagliato in pieno l’Inter, ho confuso le isole (Cagliari per Palermo), ho sottovalutato il Catania, ho sfiorato la Lazio e il Toro. Non immaginavo che la Fiorentina potesse contendere la zona Champions addirittura al Milan, né che l’Udinese sarebbe rimasta in Europa, anche se non più tra l’élite.
La griglia riassume il paesaggio, ma «nasconde» la profondità dei distacchi. Per fortuna.
x Mac…lotito per me è l’ultimo dei miei pensieri…adesso si sta facendo pubblicità …pubblicità stupida…non ho ancora capito se vuole che si giochi a Roma in alternativa a Pechino o…..cosa. Detto questo la Lega stabilisca una buona volta e per tutte quali sono le regole di questa coppa a prescindere dai “ricavi”. Lazio Juve o Juve Lazio in occasione di una finale porte tatntissima gente allo stadio…non so quanto Pechino potrebbe dare di più….resta inteso che lo JS quando la juve gioca in casa è sempre pieno! Leo
Leo: forse non si è capito e si sta sottovalutando questo altro polverone contro la Juventus. L’anno scorso il cinepanettonaro, quest’anno Lotito, guarda caso la gente che comanda in Lega. Il signor latinorum dice che perde soldi per la tournè in Colombia (che si e no, se è vero, l’avrà organizzata due-tre settimane fa) e perciò vuole il risarcimento danni dalla Juventus (mi fermo un attimo, vado a ridere), che aveva comunicato in Lega già da marzo scorso (da marzo!) di non poter giocare la finale eventuale a Pechino, per via di impegni già sottoscritti negli States per la tournè. La differenza tra i grandi e i piccoli club sta in questo, anche. Solo che in Italia, nel ns campionatucolo, come si dice dalle mie parti, pur l pulc tenn la secc (pure le pulci hanno sete). Cosa c’è ancora da capire?
x Mac…Guarda Lotito non mi è tanto simpatico…però riconosco a lui la “rigenerazione” della Lazio punto Non mi piace la sua aria di saputello, di quello che sa tutto e di più…di quello che lui stesso stabilisce essere giusto o meno giusto…mi spiace per quelli che gli hanno dato “potere” e mi riferisco a chi lo ha nominato, come lui come altri, nel cda della Lega…ma non è il solo a non potere stare nel cda di quell’organismo…purtroppo, ma è così non faccio nomi…che peraltro sono tutti individuabili…in quanto a questa “supercoppa” che, per me è scesa di valore sportivo fin dall’anno scorso quando il de lamentis ed affini hanno combinato quello che hanno combinato…devo dire che non me ne può fregar de meno…per cui viste le leggi lotitoiane lascerei al suo destino quella coppa e premierei la berretti con una gita a Pechino…..Lotito poi a Roma si farà un giro con la coppa e tutti vissero felici e contenti…..Mi chiedo, dov’è Malagò (CONI)? come pensa di ridare credibilità al calcio italiano? Leo
Lex: lascia stare i modelli Bayern-Barcellona (quelle lì sono frasi buttate lì per propaganda, ma i programmi non sempre corrispondono perchè siamo in Italia e siamo ancora poco competitivi)… io il playmaker lo pescherei all’estero, giovane e sconosciuto (non posso credere che non esistano) o altrimenti Conte deve convincersi a provare Marrone, che non cederei men che meno alla Viola per prendere uno fragile e oneroso… mi tengo Vucinic, montenegro per montenegro… così come non cederei Isla ma Lichtsteiner (che secondo me non avrà più la stessa verve ed è appetibile all’estero)… i soldi si ricaverebbero solo dalle cessioni, ma qua si fa fatica a capirlo. Uno tra Immobile-Gabbiadini-Boakye è da tenere in squadra e far sgobbare fin dal ritiro, assolutamente.
Mac ma qual è il vice Pirlo?……ma quali 30 mln….averceli da spendere!…..ad andar bene qualche scambio e 30 mln da dividere su varie oprazioni (tra cui alcune, per me, sbagliate nel caso accadessero : vedi cessione di immobile e Marrone……e per fortuna che il modello doveva essere il Barcellona o il Bayern!)
Lex: infatti secondo me la priorità assoluta sono: almeno un esterno di valore e un playmaker vice-Pirlo… ma qua fa figo inseguire l’attaccante da 30 e passa milioni… sai com’è.
Per MacPhisto : ancora è presto…piuttosto pensavo alla futura Champions di Pirlo (viste le prestazioni di quest’anno più la confederations, sarà in formissima…..).
non so chi abbia veramente ragione per cui me ne sto alla finestra!
Scritto da Leoncini 45 il 15 giugno 2013 alle ore 09:24
Come non sai chi abbia ragione, Leo? Ha sempre ragione quello dal latino facile. Dovresti saperlo, non ci deludere.
Lex, è inutile vedere le ‘amichevoli’… quando vai a far pronostici dal mare, piuttosto?!?!
Gentile Lex, buon giorno. Per domani sera, 1-1. No, non conosco a fondo i messicani tranne “Pisellino”.