Prima di passare alla nuova stagione, lasciatemi liquidare la vecchia. Ecco qua il confronto tra le mie proiezioni d’agosto e l’ordine d’arrivo. E’ uno studio che porto avanti da anni sul «Guerin Sportivo». I pronostici sono orme in lotta rusticana con gli episodi. La competenza batte dove il tri-dente duole (a volte sì, a volte no). I miei sono stilati dopo il mercato estivo e prima della sessione invernale. Naturalmente, non tengono conto dei cambi di allenatore, positivi in alcuni casi, negativi o trascurabili in altri.
Ecco qua il confronto (in maiuscolo i piazzamenti azzeccati).
La mia classifica: 1) JUVENTUS, 2) NAPOLI, 3) Inter, 4) Roma, 5) Milan, 6) Lazio, 7) Udinese, 8) Fiorentina, 9) Sampdoria, 10) PARMA, 11) Genoa, 12) Catania, 13) Chievo, 14) Palermo, 15) ATALANTA, 16) Bologna, 17) Torino, 18) Cagliari, 19) SIENA, 20) PESCARA.
La classifica finale: 1) JUVENTUS, 2) NAPOLI, 3) Milan, 4), Fiorentina, 5) Udinese, 6) Roma, 7) Lazio, 8) Catania, 9) Inter, 10) PARMA, 11) Cagliari, 12) Chievo, 13) Bologna, 14) Sampdoria, 15) ATALANTA, 16) Torino, 17) Genoa, 18) Palermo, 19) SIENA, 20) PESCARA.
Nel dettaglio: ho azzeccato le prime due, Juventus-Napoli, e le ultime due, Siena-Pescara, il decimo posto del Parma, il quindicesimo dell’Atalanta. Ho sbagliato in pieno l’Inter, ho confuso le isole (Cagliari per Palermo), ho sottovalutato il Catania, ho sfiorato la Lazio e il Toro. Non immaginavo che la Fiorentina potesse contendere la zona Champions addirittura al Milan, né che l’Udinese sarebbe rimasta in Europa, anche se non più tra l’élite.
La griglia riassume il paesaggio, ma «nasconde» la profondità dei distacchi. Per fortuna.
Fabrizio
Matri e quagliarella pagati rispettivamente 18(!!!)e 15(!!!!!)da quel fesso(ladro?) di marotta guadagnano rispettivamente 2,5 e 3 netti l’anno.ingaggi cosi per punte cosi mediocri non li paga nessuno,specialmente le squadre,mediocri che potrebbero essere nteressate ai due.quindi sono incedibili,visto che di certo non hanno il blasone per attirare il russo o lo sceicco di turno.ergo marotta non riesce mai a comprare nessuno.
Fabrizio: Berardi dicono sia interessante, io non so nemmeno che faccia abbia, in ogni caso è meglio avere un giovane tra i 3 citati (Boakye-Gabbiadini-Immobile) subito in squadra, soprattutto gli ultimi 2 hanno già fatto la A. La rosa va mantenuta in quelle numeriche che scrivi, certo, e bisogna prima cedere quelli cedibili e potenzialmente sostituibili, invece i media ci parlano e sparlano solo di acquisti e di fuffa e la gente si illude. Sul discorso delle fanta-cessioni che cumulerebbero circa 100 mln cash, se vai a prendere giovani come integrazione per il futuro è un conto, se però devi anche sostituire con quei soldi gente come Marchisio e Marrone e Lichtsteiner (tralascio l’attacco) tenendoti i Padoin e i Peluso, è difficile mantenere la qualità o anche migliorarti come rosa. Difficile in un mercato difficile, con i prezzi che girano.
Mac (2): secondo me é verosimile che la Juve cerchi di prendere due tra Jovetic, Higuain e Tevez (dei quali a me piace il solo Higuain, ma questa é un’altra storia). Poi prenderanno un difensore, un esterno e magari un centrocampista centrale se parte Marchisio.
Se dovessero partire i seguenti (faccio ipotesi, eh), sia in cash che come contropartite, avremmo:
Marchisio 25-30, Marrone 8-10, Isla 5-6, Matri 12, Quagliarella 10, Vucinic 15, Lichsteiner 15. Nota che ho “tenuto” Giovinco e non ho tenuto conto dei Melo, Ziegler ecc. Fanno circa 95-100 milioni. A me pare inverosimile che avvengano tutte queste cessioni, ma mettiamo. Con questi puoi prendere le due punte da 25-30, il difensore da 10-15 e ti rimangono ancora una trentina di milioni: con quelli io proverei a prendere Verratti e poi giovincelli di belle speranze alla Berardi, facendo rientrare per esempio Gabbiadini o un altro giovane. Nota che non ho sborsato un euro e ho ringiovanito la rosa. Ovvio che poi se paghiamo Ogbonna 20 milioni il banco salta, ma sempre posto di riuscire a cedere tutta ‘sta gente la faccenda é possibile.
Per Il Martinello delle 13:45 : perché Marotta è un appassionato di bookcrossing aeroportuale.
Sono sicuro che l’idea di chiedere Isla in prestito sia scaturita dalla fervida mente di Yurgens. Lui è ghiotto di panini col formaggino.
Mac: per me i vari Vucinic, Giovinco, Matri, Quagliarella, Isla, ecc. sono tutti vendibili, se si trovano acquirenti. E non é detto si debba sostiture tutte le punte con altrettante punte tutte di valore già affermato: ne basterebbero due con due giovani, con Llorente saremmo a posto e poi l’anno prossimo i due giovani avranno preso valore. Lichsteiner fa parte di quelli che possono partire ma é un tizio parecchio utile, quindi va sostituito degnamente. Certo fa un certo effetto pensare che nonostante i ricavi aumentati e i premi Champions la Juve abbia meno soldi da spendere degli anni precedenti, ma sic est. Per questo io punterei anche su qualche giovane da lanciare, non da tenere in panchina. Ad esempio Berardi. La rosa va mantenuta a 22-23 giocatori, tipo Bayern che con quel numero ha fatto il triplete. Oltre é troppo.
l’interaccia vorrebbe Isla i prestito. Cioè quest’anno lo vorrebbe gratis e per il prossimo…… chi vuole Cristo se lo preghi. Fossi in Marotta li inviterei a rivolgersi altrove dove, oltre ai giocatori in prestito, ti danno anche un panino col formaggino.
x Fabrizio – E.C. ……..D’altronde, se alla Juve non ci credessero ancora alla possibilità di arrivare ad Higuain, per quale motivo continuerebbero ad andare avanti e indietro da Madrid?.
X Fabrizio delle 12:57 – Sono d’accordo con te. Conte sta pensando ad una Juve senza play puro. Come il suo Bari col quale vinse il campionato di B. E Pirlo, che ormai dovrebbe aver finito anche la riserva consumata in questi due anni di Juve come lascerebbe da pensare la spia che si accende e si spegne sempre più frequentemente, potrebbe essere il cadeau per convincere Perez/Zidane a lasciarci Higuain. Se poi a Madrid s’innamorassero anche di Lich allora molti dei problemi economici che assillano Marotta potrebbero essere in via di risoluzione. D’altronde, se è vero che la alla Juve ci credono ancora alla possibilità di arrivare ad Higuain, per quale motivo continuerebbero ad andare avanti e indietro da Madrid?
Il clan di lauro si è già sentito con balotelli..pronti a fare un bel multliplo con parziali primo tempo secondo tempo e risultato esatto finale?