Prima di passare alla nuova stagione, lasciatemi liquidare la vecchia. Ecco qua il confronto tra le mie proiezioni d’agosto e l’ordine d’arrivo. E’ uno studio che porto avanti da anni sul «Guerin Sportivo». I pronostici sono orme in lotta rusticana con gli episodi. La competenza batte dove il tri-dente duole (a volte sì, a volte no). I miei sono stilati dopo il mercato estivo e prima della sessione invernale. Naturalmente, non tengono conto dei cambi di allenatore, positivi in alcuni casi, negativi o trascurabili in altri.
Ecco qua il confronto (in maiuscolo i piazzamenti azzeccati).
La mia classifica: 1) JUVENTUS, 2) NAPOLI, 3) Inter, 4) Roma, 5) Milan, 6) Lazio, 7) Udinese, 8) Fiorentina, 9) Sampdoria, 10) PARMA, 11) Genoa, 12) Catania, 13) Chievo, 14) Palermo, 15) ATALANTA, 16) Bologna, 17) Torino, 18) Cagliari, 19) SIENA, 20) PESCARA.
La classifica finale: 1) JUVENTUS, 2) NAPOLI, 3) Milan, 4), Fiorentina, 5) Udinese, 6) Roma, 7) Lazio, 8) Catania, 9) Inter, 10) PARMA, 11) Cagliari, 12) Chievo, 13) Bologna, 14) Sampdoria, 15) ATALANTA, 16) Torino, 17) Genoa, 18) Palermo, 19) SIENA, 20) PESCARA.
Nel dettaglio: ho azzeccato le prime due, Juventus-Napoli, e le ultime due, Siena-Pescara, il decimo posto del Parma, il quindicesimo dell’Atalanta. Ho sbagliato in pieno l’Inter, ho confuso le isole (Cagliari per Palermo), ho sottovalutato il Catania, ho sfiorato la Lazio e il Toro. Non immaginavo che la Fiorentina potesse contendere la zona Champions addirittura al Milan, né che l’Udinese sarebbe rimasta in Europa, anche se non più tra l’élite.
La griglia riassume il paesaggio, ma «nasconde» la profondità dei distacchi. Per fortuna.
Ecco, appunto, alex. Ora chi glielo spiega a quelli che sognano il calciomercato? :-)
Si Fabrizio ma il 3-4-3 che ripeti non ce lo ‘leggo’ con i giocatori ora a disposizione (tranne per l’attacco). Mi sono dimenticato che, l’anno prossimo, la ripetizione del 3-5-2 dovrà tener conto di due grosse variabili indiscutibili: Pogba titolare e il ritorno di Pepe (e quest’ultimo è più attaccante laterale che esterno vero).
Mcphisto
La linea della societa’e'esattamente quella di ono sconvolgere un bel niente e portare a casa il terzo scudetto,con la possibilita’in casi contingenti di fare il 433 come nel primo anno di conte con pepe.
Alex: se fosse realistica la storiella che il Manchester Utd ci darebbe almeno 15 milioni cash + intero cartellino di Nani per Marchisio, che dici, sarebbe operazione avvallata da Andrea, figlio di Umberto?
Secondo me un modo per giocare con gli esterni alti senza stravolgere tutto è il 3-4-3, che oltretutto non ti obbliga a comprare terzini di ruolo. E ci consente di riportare Asa al centro dove rende meglio.
Appunto. Il modulo. E le cessioni (possibili, probabili, considerando anche problematiche di ingaggio a cui faceva riferimento alex). Il nodo cruciale sta lì, altrimenti poco cambia. Se interpretiamo l’obiettivo stagionale prossimo con le parole del presidente, Conte potrebbe continuare con il 3-5-2 (rafforzando e coltivando un adeguato modulo bis per certi periodi o certi avversari) e la strada collaudata sarebbe anche spianata per il mercato, senza poche difficoltà , a parte il problema della ‘fame’ di alcuni giocatori spremuti dopo due anni. Se invece si vuole stravolgere tutto, dal modulo alla rosa attuale, ossia con un rifacimento numerico adeguato, allora… è tutt’altra storia.
Ps.
Fabrizio,vatti a rivedere la prestazione di quaglia e matri all’allianz arena e capirai perche’parlo di punte mediocri.daltronde a 29 e 30 anni la loro carriera parla per loro.
fabrizio
Che il milan lo piglierebbe lo dici tu.ho la sensazione che il milan prenda gente come ibra balotelli o tevez piuttosto che pagare matri 12-15 milioni.che poi piaccia a te mi fa molto piacere ma non sposta nulla.
Consideriamo anche come si vuol giocare. Se davvero si punta a un centrocampo a tre, avere in rosa Pirlo, Marchisio, Pogba, Vidal e Asa è un lusso, perchè a meno di infortuni ne devi tener fuori due. Se invece giochi a 4 (3-4-3) è pensabile.
Alex, tanto per fare un nome Matri il Milan lo prenderebbe, se trova un accordo con la Juve. È tutto fuorchè una punta mediocre, dei cinque attuali è l’unico che terrei. Quest’anno ha fatto una decina di gol, ma è quello che ha giocato meno.