Prima di passare alla nuova stagione, lasciatemi liquidare la vecchia. Ecco qua il confronto tra le mie proiezioni d’agosto e l’ordine d’arrivo. E’ uno studio che porto avanti da anni sul «Guerin Sportivo». I pronostici sono orme in lotta rusticana con gli episodi. La competenza batte dove il tri-dente duole (a volte sì, a volte no). I miei sono stilati dopo il mercato estivo e prima della sessione invernale. Naturalmente, non tengono conto dei cambi di allenatore, positivi in alcuni casi, negativi o trascurabili in altri.
Ecco qua il confronto (in maiuscolo i piazzamenti azzeccati).
La mia classifica: 1) JUVENTUS, 2) NAPOLI, 3) Inter, 4) Roma, 5) Milan, 6) Lazio, 7) Udinese, 8) Fiorentina, 9) Sampdoria, 10) PARMA, 11) Genoa, 12) Catania, 13) Chievo, 14) Palermo, 15) ATALANTA, 16) Bologna, 17) Torino, 18) Cagliari, 19) SIENA, 20) PESCARA.
La classifica finale: 1) JUVENTUS, 2) NAPOLI, 3) Milan, 4), Fiorentina, 5) Udinese, 6) Roma, 7) Lazio, 8) Catania, 9) Inter, 10) PARMA, 11) Cagliari, 12) Chievo, 13) Bologna, 14) Sampdoria, 15) ATALANTA, 16) Torino, 17) Genoa, 18) Palermo, 19) SIENA, 20) PESCARA.
Nel dettaglio: ho azzeccato le prime due, Juventus-Napoli, e le ultime due, Siena-Pescara, il decimo posto del Parma, il quindicesimo dell’Atalanta. Ho sbagliato in pieno l’Inter, ho confuso le isole (Cagliari per Palermo), ho sottovalutato il Catania, ho sfiorato la Lazio e il Toro. Non immaginavo che la Fiorentina potesse contendere la zona Champions addirittura al Milan, né che l’Udinese sarebbe rimasta in Europa, anche se non più tra l’élite.
La griglia riassume il paesaggio, ma «nasconde» la profondità dei distacchi. Per fortuna.
Gentile Lovre51, questa griglia venne pubblicata sul Guerino di settembre 2012. La differenza rispetto a molte altre sta proprio nel fatto che io le classifico tutte e venti, non solo le prime e le ultime.
Marrone e viola…bell’abbinamento!Primario,ma questa griglia esiste in qualche articolo precedente?Di solito si fa un pronostico sulle prime e le ultime,mai sulle 20!Piuttosto io farei un referendum più serio chi è pro e chi è contro Moggi(fra i bloggisti)!Per Axl,a proposito di pene che ne dici dello spessore(parlo sempre di Serena).
A proposito Leo: potendo scegliere, io prenderei Ljajic e Cuadrado molto più di Jovetic!
Buona serata… Io sono in “libera uscita” dato che moglie e bimbi sono al mare!
Diciamo che se Marrone viene valutato 10 milioni anche lui è ultra-valutato. In fin dei conti finora ha giocato poche partite, per quanto abbia mostrato buone qualità . Secondo me oltre i 5-6 milioni è grasso che cola.
Stasera sono andato oltre con l’orario…adesso devo lasciare una buona serata Fabrizio a domani! Leo
Fabrizio sono d’accordo anzi d’accordissimo con te…occhio, eventualmente al conguaglio, 7 /8 milioni al massimo e non di più….spero sempre e comunque nell’azione di disturbo per Llaijc e Cuadrado…..Leo
Ricordiamoci che nemmeno Zidane l’ha mai indossata, quindi non è un’onta.
Spero solamente che se non dovessero darla a lui quella maglia…il giocatore non se la prenda..Noi abbiamo “adorato” i Furino, gli Scirea, i Bettega ecc…che non hanno mai indossato quella maglia…per cui Arturo lo Juventus Stadium ti adora…..me compreso!!!! Leo
Leo: non é tanto il fatto che Marrone vada via, anche se un po’ mi dà fastidio che un buon giocatore vada alla Viola. Il fatto é Marrone + 15 milioni, o giu’ di li’. Se Marrone vale 7-8 milioni (sulla qual cosa si potrebbe comunque discutere), per me il conguaglio dovrebbe essere simile (7-8 milioni), non di piu’. Peraltro Marrone non puo’ fare un’alra stagione in panchina, altrimenti che carriera é? Ma da noi non ha spazio.