Prima di passare alla nuova stagione, lasciatemi liquidare la vecchia. Ecco qua il confronto tra le mie proiezioni d’agosto e l’ordine d’arrivo. E’ uno studio che porto avanti da anni sul «Guerin Sportivo». I pronostici sono orme in lotta rusticana con gli episodi. La competenza batte dove il tri-dente duole (a volte sì, a volte no). I miei sono stilati dopo il mercato estivo e prima della sessione invernale. Naturalmente, non tengono conto dei cambi di allenatore, positivi in alcuni casi, negativi o trascurabili in altri.
Ecco qua il confronto (in maiuscolo i piazzamenti azzeccati).
La mia classifica: 1) JUVENTUS, 2) NAPOLI, 3) Inter, 4) Roma, 5) Milan, 6) Lazio, 7) Udinese, 8) Fiorentina, 9) Sampdoria, 10) PARMA, 11) Genoa, 12) Catania, 13) Chievo, 14) Palermo, 15) ATALANTA, 16) Bologna, 17) Torino, 18) Cagliari, 19) SIENA, 20) PESCARA.
La classifica finale: 1) JUVENTUS, 2) NAPOLI, 3) Milan, 4), Fiorentina, 5) Udinese, 6) Roma, 7) Lazio, 8) Catania, 9) Inter, 10) PARMA, 11) Cagliari, 12) Chievo, 13) Bologna, 14) Sampdoria, 15) ATALANTA, 16) Torino, 17) Genoa, 18) Palermo, 19) SIENA, 20) PESCARA.
Nel dettaglio: ho azzeccato le prime due, Juventus-Napoli, e le ultime due, Siena-Pescara, il decimo posto del Parma, il quindicesimo dell’Atalanta. Ho sbagliato in pieno l’Inter, ho confuso le isole (Cagliari per Palermo), ho sottovalutato il Catania, ho sfiorato la Lazio e il Toro. Non immaginavo che la Fiorentina potesse contendere la zona Champions addirittura al Milan, né che l’Udinese sarebbe rimasta in Europa, anche se non più tra l’élite.
La griglia riassume il paesaggio, ma «nasconde» la profondità dei distacchi. Per fortuna.
È giovinco ne vale centottanta..perché se lo prendi vai nella storia come Guinness delle stranezze
Marchisio vale così perché ha il poster di epifani con su un bacio col rossetto di allena?
Marchisio vale più di guarin cui Moratti ha rifiutato un offerta del Manchester united di sessanta milioni? Marchisio vale ottanta?
Anche di quaresma si parlava bene…poi abbiamo visto……..
x Quartieri…d’accordo con quei giocatori, ma credo che Tevez non arriverà e poi non esprimo alcun giudizio su Nani perchè non l’ho visto giocare tanto…ma se Conte lo vuole vorrà dire che il giocatore è valido per il modulo di gioco che vuole adottare l’anno prossimo.Spero solamente che non si riveli un altro Elia…..E poi è un giocatore portoghese…da prendere con le “molle” Leo
X Quartieri delle 13:53 – La tua è una ipotesi molto interessante. Geniale la coppia Llorente-Tevez. E non sto scherzando. Il basco secondo me è un buon giocatore che però a me sembra manchi un po’ di temperamento. Ecco perché anche io gli metterei vicino il tripallico Tevez che, invece, di temperamento ne ha anche troppo. Altrettanto da condividere l’accontamento di Higuain perché costa troppo e sarebbe un doppione di Llorente e di Jovetic perché io con DDV non tratterei nemmeno il letame per il giardino. Non vedo molto Nani che mi sembra molto discontinuo e nel contempo noto che ti sei dimenticato di Pepe. Ma è ovvio che qualcosa non sia perfetto e Conte dovrà pur fare qualcosa per guadagnarsi la pagnotta. Ciao.
Fabrizio: nel 3-4-3 che prospetti, gli esterni non ci sono. Ci sono gli attaccanti laterali, ma è un’altra cosa, in fase difensiva ci sarebbero lacune. Per questo ho sempre creduto e sostenuto che la Juve attuale abbia bisogno di almeno un esterno di qualità su tutta la fascia, efficace nelle due fasi, mantenendo il modulo attuale. Due adattati (come lo sono Asamoah e Lichtsteiner) non vanno sempre bene.
Quartieri, quel gruppo di giocatori sarebbe straordinario, ma il modulo e gli interpreti porterebbero a sbilanciarsi un po’ troppo……… soprattutto le fasce in fase difensiva sarebbero debolucce……….. anche se con la palla a noi saremmo probabilmente devastanti…………
Mac: appunto, è un lusso che, a meno di infortuni, porterebbe malcontento e svalutazione. Ecco perchè la partenza di Marchisio, anche se a malincuore, non la vedo assurda. A meno che non parta Pirlo e si giochi senza il play. Esterni: al momento di gente che possa giocare almeno discretamente ne abbiamo: Pepe a destra, Vucinic e Giovinco a sinistra. Se parte uno di questi due, servirebbero un esterno per fascia, e per me uno dei due potrebbe essere Berardi, un po’ di coraggio lanciamo un giovane. Jovetic può giocare sia da trequartista, che da esterno che da seconda punta, per questo piace a Conte.
Quartieri: la tua ipotesi (più per nomi che per modulo) la gradirei volentieri, ma temo che Nani o Tevez o anche tutti e due non arriveranno mai.