Prima di passare alla nuova stagione, lasciatemi liquidare la vecchia. Ecco qua il confronto tra le mie proiezioni d’agosto e l’ordine d’arrivo. E’ uno studio che porto avanti da anni sul «Guerin Sportivo». I pronostici sono orme in lotta rusticana con gli episodi. La competenza batte dove il tri-dente duole (a volte sì, a volte no). I miei sono stilati dopo il mercato estivo e prima della sessione invernale. Naturalmente, non tengono conto dei cambi di allenatore, positivi in alcuni casi, negativi o trascurabili in altri.
Ecco qua il confronto (in maiuscolo i piazzamenti azzeccati).
La mia classifica: 1) JUVENTUS, 2) NAPOLI, 3) Inter, 4) Roma, 5) Milan, 6) Lazio, 7) Udinese, 8) Fiorentina, 9) Sampdoria, 10) PARMA, 11) Genoa, 12) Catania, 13) Chievo, 14) Palermo, 15) ATALANTA, 16) Bologna, 17) Torino, 18) Cagliari, 19) SIENA, 20) PESCARA.
La classifica finale: 1) JUVENTUS, 2) NAPOLI, 3) Milan, 4), Fiorentina, 5) Udinese, 6) Roma, 7) Lazio, 8) Catania, 9) Inter, 10) PARMA, 11) Cagliari, 12) Chievo, 13) Bologna, 14) Sampdoria, 15) ATALANTA, 16) Torino, 17) Genoa, 18) Palermo, 19) SIENA, 20) PESCARA.
Nel dettaglio: ho azzeccato le prime due, Juventus-Napoli, e le ultime due, Siena-Pescara, il decimo posto del Parma, il quindicesimo dell’Atalanta. Ho sbagliato in pieno l’Inter, ho confuso le isole (Cagliari per Palermo), ho sottovalutato il Catania, ho sfiorato la Lazio e il Toro. Non immaginavo che la Fiorentina potesse contendere la zona Champions addirittura al Milan, né che l’Udinese sarebbe rimasta in Europa, anche se non più tra l’élite.
La griglia riassume il paesaggio, ma «nasconde» la profondità dei distacchi. Per fortuna.
Comunque il problema maggiore, dovesse saltare l’acquisto di Higuain, è l’immagine: noi discutiamo, pranziamo, sondiamo, tutto sotto i riflettori dei media, gli altri parlano poco e arrivano con i fatti.
Si Leo,l’ho visto io il processo di Napoli su rai3!Se ce ne fosse bisogno ho avuto conferma della imbecillità di Moggi!Attaccarsi ad errori di Reggina Juve per cercar di mostrare un complotto in atto…,non riesco a capire come potesse essere così potente..
X Lex – Uomo di poca fede. Credo che abbiamo tempo fino al 30 giugno per confermare Bendtener. Allora non disperare.
Però dai l’Arsanl non ci può fregare così Higuain e besta!….Almeno che diano in prestito la loro sedicesima punta spacciandola per un toppleier! Ah, destino cinico&baro.
Sembra che Jovetic vada al Manchester City e Higuain all’Arsenal. Meno male, pericolo scampato. Mi dispiacerebbe solo che Tevez andasse al Milan perché sarebbe l’unico che ci farebbe fare il salto di qualità . E se non arrivassero questi tre, che Marotta e Conte si diano da fare, ognuno per la parte di competenza, a tirare fuori qualche idea nuova.
Lex, Giovinco farà faville alla confederation e poi avremo la fila per comprarlo……50 milioni li prendiamo lì ;-)
Lex: beh, se offrissero anche un conguaglio economico forse il sacrificio si potrebbe fare.
Per Fabrizio : ci sarebbe anche Rooney, ma lo Utd. vuole Giovinco in cambio.
Per onestà , il portiere Bardi anche mi sembra discreto.
Sanchez. Allora tanto vale lanciare Zaza e Gabbia.