Prima di passare alla nuova stagione, lasciatemi liquidare la vecchia. Ecco qua il confronto tra le mie proiezioni d’agosto e l’ordine d’arrivo. E’ uno studio che porto avanti da anni sul «Guerin Sportivo». I pronostici sono orme in lotta rusticana con gli episodi. La competenza batte dove il tri-dente duole (a volte sì, a volte no). I miei sono stilati dopo il mercato estivo e prima della sessione invernale. Naturalmente, non tengono conto dei cambi di allenatore, positivi in alcuni casi, negativi o trascurabili in altri.
Ecco qua il confronto (in maiuscolo i piazzamenti azzeccati).
La mia classifica: 1) JUVENTUS, 2) NAPOLI, 3) Inter, 4) Roma, 5) Milan, 6) Lazio, 7) Udinese, 8) Fiorentina, 9) Sampdoria, 10) PARMA, 11) Genoa, 12) Catania, 13) Chievo, 14) Palermo, 15) ATALANTA, 16) Bologna, 17) Torino, 18) Cagliari, 19) SIENA, 20) PESCARA.
La classifica finale: 1) JUVENTUS, 2) NAPOLI, 3) Milan, 4), Fiorentina, 5) Udinese, 6) Roma, 7) Lazio, 8) Catania, 9) Inter, 10) PARMA, 11) Cagliari, 12) Chievo, 13) Bologna, 14) Sampdoria, 15) ATALANTA, 16) Torino, 17) Genoa, 18) Palermo, 19) SIENA, 20) PESCARA.
Nel dettaglio: ho azzeccato le prime due, Juventus-Napoli, e le ultime due, Siena-Pescara, il decimo posto del Parma, il quindicesimo dell’Atalanta. Ho sbagliato in pieno l’Inter, ho confuso le isole (Cagliari per Palermo), ho sottovalutato il Catania, ho sfiorato la Lazio e il Toro. Non immaginavo che la Fiorentina potesse contendere la zona Champions addirittura al Milan, né che l’Udinese sarebbe rimasta in Europa, anche se non più tra l’élite.
La griglia riassume il paesaggio, ma «nasconde» la profondità dei distacchi. Per fortuna.
pizarro si poteva prendere per un tozzo di pane……pero’ come con verratti il ns caro marotta ha preferito desistere…..e ancora si cerca il vice pirlo………
Gentile Salvadore, buon giorno. Complimenti a lei!
Leo, il problema è che lui vuole il Real, ma dubito fortemente che il Real voglia lui o che sappia anche solo chi sia. Quando dici che per gestire Melo bisognava solo inquadrargli la testa, sono d’accordissimo: nel senso che bisognava ficcarla in una cornice e appenderla al muro…
Gentile Primario noto che nessuno aveva pronosticato il Palermo in B.
Io (testimoni alcuni miei colleghi di lavoro tifosi rosanero) l’avevo pronosticato appena si era conclusa la sessione estiva di calciomercato. Mica era tanto difficile, infatti…..
Buongiorno anche a te, carissim Salvo.
Melo…fa dichiarazioni di convenienza…A dire il vero, a me il giocatore piaceva…bisognava solo inquadrare la sua testa….ma hanno deciso diversamente per cui non penso che può tornare alla juve….vuole il Real ?…bene vendiamolo al Real…basta portare i soldi…!
Scritto da Leoncini 45 il 13 giugno 2013 alle ore 09:08
<<<<<<<<<<<<<
Leo, ho letto il tuo post e dico che inconsciamente hai ragione, per il Real prenderlo basta che la Juve porti i soldi ahahahahah
Buona giornata ai tifosi juventini di serie c.
Gentile Barbabianconera, buon giorno. “Dopo aver visto Fiorentina-Juventus”: beato lei, io la griglia la stilai prima dell’inizio del campionato. Della Fiorentina, pensi, parlai come di una possibile sorpresa, ma mai avrei immaginato che lo sarebbe stato fino a contendere la zona Champions al Milan.
Buongiorno gentile Beck, buongiorno a tutti i pazienti adeguatamente pluriscudettati sul campo, da sempre. Beck, torno sulla”griglia”, in specie sulla posizione della Fiorentina da Lei non pronosticata nelle zone alte. Viceversa, dopo aver visto Fiorentina-Juve, mi ero convinto che la viola avesse intrapreso la strada giusta per puntare in alto. Non per la vittoria finale in campionato,ovviamente. Se avesse avuto un centravanti di ruolo dedicato alla chiusura dei ricami di Jovetic e Cerci, avrebbe infastidito anche il Napoli. Specie in primavera quando Mazzarri aveva già pronte le valigie (e Campagnaro) per Milano. La dirigenza è lineare , si muove con unità di intenti e colpisce sul mercato in maniera chirurgica. Pizzarro e Borja Valero sono solo due esempi. Oggi, un esterno molto valido come Joaquin pagato 2 mln al Malaga è un gran bel colpo. Se non erro era un vecchio pallino di Capello. Se i Della Valle acquistano un difensore esperto ed un attaccante da pallottoliere giocheranno per lo scudetto. Pradè, Montella, Pizzarro, a Roma ancora qualcuno si chiede di chi sia la colpa della loro fuga.
Ciao Leo. Sono d’accordo con te, a Melo bastava poco per essere un grande. Gli bastava che giocasse come Falcao……..
Per il resto niente di nuovo sotto il sole del mese di giugno…qualche scopone scientifico cui partecipa Marotta che tra una pausa ed un’altra sfoglia la margherita o la “viola”…meglio così del resto a parte il nuovo allenatore della Roma c’è in atto una gara a chi la spara più grossa a livello titoli di giornali…La Juve potrebbe rimanere così con un Llorente in più e speriamo anche in un Pepe “pepato”…assistiamo ad un declino “spero momentaneo” del Faraone…40 milioni? secondo me cravatta gialla ha preso una insolazione….Leo