Prima di passare alla nuova stagione, lasciatemi liquidare la vecchia. Ecco qua il confronto tra le mie proiezioni d’agosto e l’ordine d’arrivo. E’ uno studio che porto avanti da anni sul «Guerin Sportivo». I pronostici sono orme in lotta rusticana con gli episodi. La competenza batte dove il tri-dente duole (a volte sì, a volte no). I miei sono stilati dopo il mercato estivo e prima della sessione invernale. Naturalmente, non tengono conto dei cambi di allenatore, positivi in alcuni casi, negativi o trascurabili in altri.
Ecco qua il confronto (in maiuscolo i piazzamenti azzeccati).
La mia classifica: 1) JUVENTUS, 2) NAPOLI, 3) Inter, 4) Roma, 5) Milan, 6) Lazio, 7) Udinese, 8) Fiorentina, 9) Sampdoria, 10) PARMA, 11) Genoa, 12) Catania, 13) Chievo, 14) Palermo, 15) ATALANTA, 16) Bologna, 17) Torino, 18) Cagliari, 19) SIENA, 20) PESCARA.
La classifica finale: 1) JUVENTUS, 2) NAPOLI, 3) Milan, 4), Fiorentina, 5) Udinese, 6) Roma, 7) Lazio, 8) Catania, 9) Inter, 10) PARMA, 11) Cagliari, 12) Chievo, 13) Bologna, 14) Sampdoria, 15) ATALANTA, 16) Torino, 17) Genoa, 18) Palermo, 19) SIENA, 20) PESCARA.
Nel dettaglio: ho azzeccato le prime due, Juventus-Napoli, e le ultime due, Siena-Pescara, il decimo posto del Parma, il quindicesimo dell’Atalanta. Ho sbagliato in pieno l’Inter, ho confuso le isole (Cagliari per Palermo), ho sottovalutato il Catania, ho sfiorato la Lazio e il Toro. Non immaginavo che la Fiorentina potesse contendere la zona Champions addirittura al Milan, né che l’Udinese sarebbe rimasta in Europa, anche se non più tra l’élite.
La griglia riassume il paesaggio, ma «nasconde» la profondità dei distacchi. Per fortuna.
X Dimas. Io conosco uno che quella sera si trovava in camera caritatis con Conte, Marotta, Paratici e Agnelli. E alla precisa domanda di Conte, cosa intendesse fare la Juve per il prossimo anno Marotta ha risposto che avrebbero comprato Messi, Ronaldo, Thiago Silva e Bale entro il 30 giugno, e successivamente, entro il 31 agosto avrebbero venduto Iaquinta, Melo, De Ceglie, Peluso, Matri e Quagliarella. Secondo i calcoli di Marotta, l’operazione di compra/vendita avrebbe permesso alla Juve di rimpinguare le casse di una trentina di milioni. Che investiranno l’anno prossimo, naturalmente. Capirai che difronte a questa certezza Conte è rimasto contento, ed ha accettato di proseguire il rapporto. Ora le carte sono in mano a Marotta. Sarà all’altezza?
Scrivo da mare, eh. Poi ci sono andato.
Non capisco questa corsa sfrenata per disfarsi di Padoin, uno quasi sempre da 6, uno che sta in panchina senza rompere i maroni, uno che quando lo chiami è sempre felice di rispondere,e per ultimo uno che nel periodo in cui è stato alla Juve ha risposto per quello che è stato comprato. Ma un vaffa al tavolino, no?
Di Felipe Melo, l’uomo che scartava se stesso davanti alla difesa e che oggi mira a scalzare qualche collega a Madrid, si è detto e abbiamo detto. Ma che prospettive ha Jorge Andrés Barrios MartÃnez sul mercato planetario? Per le nozze sappiamo dalla gazza quali regali vule Conte … e per l’onomastico il corriere dello sport ha pensato a qualcosa?
Se a qualcuno serve vendere della carta stampata, e a qualcun altro interessa reggergli il gioco per non inimicarsi chi, alla lunga, pilota il “sentimento popolare” , a noi servirebbe un po’ di pragmaticità .
Ripeto ciò che ho detto in un altro post: per la prima squadra abbiamo Llorente, manca una SECONDA PUNTA di valore mondiale. Ci servirebbe un esterno di sinistra in grado di crossare (Zuniga, forse, ma non mi convince del tutto, e poi, il solo fatto di doverne parlare con Er Pomata mi fa rabbrividire) e Pizarro come vice/alter ego di Pirlo. Ogbonna (acquisto utile ma non necessario) a dieci milioni (contropartita inclusa) si, altrimenti quanto dovremmo chiedere per Matri? Partenze indolori: Storari, De Ceglie, Padoin, la metà di Immobile, Zigler, Melo oltre, naturalmente, Bendtner e Anelka.
Caro Barbabianconera……. la Fiorentina viene da un 14 posto o giù di lì con 46 punti, seguito da un quarto posto con 70 punti………..(dico 4 punti più dell’Udinese) noi abbiamo vinto due scudetti, fai un po’ te, se preferisci la loro dirigenza lineare, te li lascio volentieri……….. insieme con Pizarro che non scambierei con Pirlo ma neanche con Marrone….
ci hanno dominati all’andata? non ci han fatto giocare, questo si, ma non han creato un’occasione da goal degna di questo nome, e al ritorno li abbiamo presi a pallettate…….. se comprano un difensore, se comprano un attaccante, se comprano……… se rifanno la squadra.
sono arrivati dove sono arrivati perché Stramaccioni ha distrutto l’Inter, e le altre son poca roba, Milan incluso, che se non si rafforza il prossimo anno invece che a meno 15 arriva a meno 25………..
che poi Montella sia capace di buone cose, e le sue squadre giochino un buon calcio è (per il momento) vero…. ma Maran non è che abbia fatto peggio di lui a Catania…………..
Adesso non voglio fare il difensore di Marotta sempre e comunque ma il ns problema è che noi non sappiamo cosa si siano detti in camera caritatis AA, COnte e Marotta/Paratici riguardo al mercato.
Le ns quindi sono solo illazioni o ragionamenti al buio.
Saluti
x intervengo…pizarro si poteva prendere per un tozzo di pane……pero’ come con verratti il ns caro marotta ha preferito desistere…..e ancora si cerca il vice pirlo………
Ok tutto giusto , solo una domanda e se PIzarro non piacesse a Conte che si fa lo si compra lo stesso?
Magari tu hai informazioni che io non ho.
Ma la viola a quanti punti l’abbiamo lasciata? O una rondine oggi fa primavera? Forse è meglio andare al mare….. Mi sa tanto che ci andrò….:
A proposito, a Palermo la giornata è come la mia Juve, bellissima.
Ma se Cairo chiede 20 milioni per. Ogbonna, perchè noi dovremmo chiederne 15 per Matri? Ovvero: 15 per Matri mi pare una valutazione giusta “al minimo” vista la piena maturità del giocatore e il fatto che, se fatto giocare, garantisce una quindicina di gol a stagione. Quanto a Ogbonna, non vedo quali qualità abbia espresso per farlo valutare più di 7-8 milioni.
Gentile Barbabianconera, confermo tutto. Ma io avevo scritto prima, abbastanza prima. Tutto qua.
Beck, ho preso come punto di riferimento Fiorentina-Juventus (se non erro quinta di campionato)perchè:
1) Non avevo visto prima giocare la squadra di Montella, ma quella sera poteva vincere;
2) credo che sia stata l’unica squadra ad averci dominato , sempre con riferimento a “quella “partita, Pizzarro fece giocar male Pirlo sostituito. Cosa rara.Cuadrado fece “sbiancare” di fatica Asamoah che fu uno dei migliori dei nostri.
3) il centrocampo non è inferiore a quello di Juve e Napoli….forse anche qualcosa più del Napoli come possesso palla e geometrie.