Prima di passare alla nuova stagione, lasciatemi liquidare la vecchia. Ecco qua il confronto tra le mie proiezioni d’agosto e l’ordine d’arrivo. E’ uno studio che porto avanti da anni sul «Guerin Sportivo». I pronostici sono orme in lotta rusticana con gli episodi. La competenza batte dove il tri-dente duole (a volte sì, a volte no). I miei sono stilati dopo il mercato estivo e prima della sessione invernale. Naturalmente, non tengono conto dei cambi di allenatore, positivi in alcuni casi, negativi o trascurabili in altri.
Ecco qua il confronto (in maiuscolo i piazzamenti azzeccati).
La mia classifica: 1) JUVENTUS, 2) NAPOLI, 3) Inter, 4) Roma, 5) Milan, 6) Lazio, 7) Udinese, 8) Fiorentina, 9) Sampdoria, 10) PARMA, 11) Genoa, 12) Catania, 13) Chievo, 14) Palermo, 15) ATALANTA, 16) Bologna, 17) Torino, 18) Cagliari, 19) SIENA, 20) PESCARA.
La classifica finale: 1) JUVENTUS, 2) NAPOLI, 3) Milan, 4), Fiorentina, 5) Udinese, 6) Roma, 7) Lazio, 8) Catania, 9) Inter, 10) PARMA, 11) Cagliari, 12) Chievo, 13) Bologna, 14) Sampdoria, 15) ATALANTA, 16) Torino, 17) Genoa, 18) Palermo, 19) SIENA, 20) PESCARA.
Nel dettaglio: ho azzeccato le prime due, Juventus-Napoli, e le ultime due, Siena-Pescara, il decimo posto del Parma, il quindicesimo dell’Atalanta. Ho sbagliato in pieno l’Inter, ho confuso le isole (Cagliari per Palermo), ho sottovalutato il Catania, ho sfiorato la Lazio e il Toro. Non immaginavo che la Fiorentina potesse contendere la zona Champions addirittura al Milan, né che l’Udinese sarebbe rimasta in Europa, anche se non più tra l’élite.
La griglia riassume il paesaggio, ma «nasconde» la profondità dei distacchi. Per fortuna.
Boniperti aveva preso Maradona in prestito ma Grondona presidente della federazione Argentina si oppose al trasferimento per via dei mondiali che si sarebbero disputati l’anno dopo.
Io la conosco così.
Saluti
- chi espresse riserve, per via di un cognome che sembrava una bestemmia, nei confronti di un giovanotto di belle speranze, tale Diego A. Maradona?
- pur di dileggiare il lavoro di chi aveva saputo fare meglio di lui, e senza le vagonate di milioni di cui lui aveva beneficiato?
..
Bilbao, ti contesto queste due enunciazioni.
- Leggenda metropolitana, ma non tanto leggenda, racconta che Boniperti avesse preso Maradona e poi gli fu impedito di definire l’acquisto perchè i tempi, con gli operai Fiat in sciopero, non consigliavano, mediaticamente, di annunciare un acquisto costoso
- Nemmeno Boniperti ha mai avuto a disposizione vagonate di milioni, per il mercato.
Miglior calcio espresso da Juventus E dal Napoli 8indifesaepallaaCavani… non si può leggere.
Una società forte e con un certo peso sul mercato credo che riesca ad imporre all’allenatore i giocatori che decide di comprare. Viceversa, se è l’allenatore forte, che ha permesso di raggiungere i successi principalmente grazie al suo lavoro, credo che decida lui le caratteristiche che debbano possedere i giocatori da comprare. E’ evidente che non sappiamo cosa si siano detti, ma l’impressione che ne è uscita è di un allenatore con più peso di due anni fa.
Sull maglia nr 10.
Se é vero che negli anni 70 quella maglia fu addirittura indossata da Benetti (centrocampo Furino-Tardelli-Benetti, scudetto e Coppa UEFA vinti nello stesso anno), non vedo perché non potrebbe indossarla oggi Vidal. Comunque l’interessato ha fatto bene a precisare che lui non perderà il sonno per questo.
Buongiorno a tutti. Intanto c’è da dire una cosa, che avvalora alcuni discorsi che avevamo scritto ieri: la mitica maglia numero 10 Vidal non l’ha mai chiesta e lo ha confermato direttamente lui. Perciò tutte le indiscrezioni, le opinioni al seguito, le notizie di ieri… tutta fuffa. Come almeno l’80% delle news di radio-calciomercato…
per ezio: la fiorentina, nei suoi limiti, non sbaglia un colpo di mercato, noi, qualche volta lasciamo a desiderare. Se gli altri hanno toppato l’annata non è una gistificazione a sfavore della Fiorentina, viceversa, lo è a favore, segno che sono stati più bravi degli altri in fase di mercato, programmazione stagione, gioco. In Fiorentina-Juve se rivedi la partita le occasioni da gol per loro sono state molte, onestamente meritavano di vincere. Al ritorno li abbiamo incontrati, probabilmente nella loro fase di basso-rendimento invernale. Ma li abbiamo dominati. Se utilizzo la tua filosofia dobbiamo dire che la Juve ha vinto due campionati per assenza di Milan, Napoli, Inter ecc….? No, li abbiamo vinti perchè abbiamo dominato sul campo, in lungo ed in largo. La Fiorentina è quella che ha espresso, insieme a Juve e napoli, il miglior calcio , considerato da dove è partita, meritava il terzo posto sul campo. Altri lo hanno ottenuto in lega. Il paragone Montella-Maran è fuori luogo: potrai dire che Maran vale quanto Montella quando allenerà la Fiorentina con gli stessi uomini di Montella, e se farà meglio.
Credo che l’allenatore il becco ce lo metta poi ovvio che l’ultima decisione spetta alla società .
Saluti
che morrone sia meglio di pizzarro e’ una barzelletta………se non piace a conte sticazzi…..i giocatori li compra la societa’ ( moggi insegna)….e l’allenatore li allena……….
Mi sono scordato di dirti che quella sera, in camera caritatis si sono sbafati aragosta e gamberoni, innaffiati con un buon falanghina campano. Ciliege di sorrento e limoncello etneo. Per finire col solito cannolo siciliano.