Non è il caso di brindare a champagne, ma l’Italia ha giocato e vinto di squadra. La Confederations Cup è un piccolo Mondiale che serve per mungere e distribuire quattrini: non ne avverti la curiosità fino a quando non scocca l’ora. Il Messico, poi, ci aveva sempre creato problemi, dall’1-1 del Mondiale 1994 all’1-1 del Mondiale 2002. Questa volta lo abbiamo controllato e/o dominato al di là dello scarto.
Prima degli Europei, Prandelli passò al 3-5-2. Dopo Praga e Haiti, ha scelto il 4-3-2-1. La vittoria di Rio mi ha ricordato il brillante pareggio con la Spagna. In compenso, ho trovato spaesato e fuori ruolo Marchisio (poca benzina? distrazioni mercantili?): lui, più di Giaccherini che, riserva di qua e con-titolare di là, sa riempire ormai ogni casella, terzino, punta esterna, mezzala, tornante.
La topica di Barzagli appartiene alle capriole del fato, visto il rendimento delle stagioni juventine. Solo la storia ci dirà se si tratta di un episodio, come penso, o, data l’età: 32 anni, di qualcosa di diverso. Ho molto apprezzato gli applausi ad Andrea Pirlo e Mario Balotelli. Cento partite con gol al Maracanà, Pirlo: mi auguro che Verratti, l’erede designato, sbocci in fretta. Ai Mondiali, il signor Righello ne avrà 35. Balotelli, da parte sua, fa reparto da solo. Se giochi con un centrocampo così tecnico, il centravanti diventa fionda o sasso a seconda del modo in cui si sviluppa l’azione.
Balotelli, per adesso, è tutto o niente. Deve crescere. Deve diventare più continuo. Nel gol, c’è l’arroganza di un fisico che impaurisce al punto da rendere imbranati persino gli avversari più scafati. Buttare via la maglia non ha senso. Butti via, piuttosto, certe asprezze del carattere, non tutte giustificabili. L’ovazione del tempio cancella ogni tipo di alibi. A Mario, a noi, a tutti.
La supercoppa si giocherà forse anzi più che forse a Roma…Bene, sarà più bello vincere…ma la lega che lega è?
Beck, non ha ancora risposto… Per lei è plausibile che il 30 giugno a Marotta non venga rinnovato il contratto? Ilsilenzio della società è un po’ sospetto.
Buongiorno a tutti i tifosi della squadra che ha vinto 31 scudetti, tutti sul campo. E tutti meritati. Per gli altri a rosicare in Thailandia.
Da un mare favoloso quasi come la mia Juve, vi do una notizia quasi certa: il primo colpo di mercato della Juve non riguarda l’assetto tecnico, ma quello organizzativo/dirigenziale, ed è proprio il toppleier che tutti aspettavano: altri 3 anni con Marotta.
Gentile doctor Giuseppe, buon giorno. D’accordissimo con lei. Nessuno nasce imparato e dopo 60 milioni di ct, adesso che il mercato in pratica è aperto tutto l’anno si stanno profilando 60 milioni di manager. Non so, sinceramente, cosa sia peggio.
Gentile Axl Rose, non lo chieda a me.
Certo che bisogna essere dei folli per riscattare Peluso a 4,8 milioni…primario per favore un posto libero per il vostro Direttore generale, terapia intensiva, allarme rosso, tutte le infermiere e i rianimatori sul posto, massima urgenza……
Ciao “Gattosilvestre”….non al mare anche se è ad un tiro di schioppo….più avanti è presto….Lasciamo il mare di carte e non di “cartone” ad Axl…impegnatissimo! :)))) Leo
Buongiorno Prof. Beck, tutti….contro Marotta….e spettiamola…Tutti grandi esperti…Penso il buon Marotta abbia lavorato bene…ha preso qualche “granchio” (Martinez dal Catania), ma ha azzeccato Pirlo &C. …, gentile dono gratis del grande esperto zio Fester… Buona giornata a tutti Giuseppe Torchia
Buongiorno Primario e a tutti i pazienti (sia sulle spiagge, sia ancora al lavoro). Una delle ultime notizie rimbalzate dal sud est asiatico riguardano una strana partita di calcio tra le nazionali di Cina e Thailandia finita con il risultato di 1 a 5. Un particolare strano è che i bookmakers di Macauslot (un portale di gioco d’azzardo online, con sede a Macao) hanno smesso di accettare le scommesse sulla partita appena un minuto prima che la Thailandia segnasse il primo gol dei cinque gol, adducendo motivi tecnici. I giornali cinesi sono usciti con questo titolo: “Sabato un giorno di vergogna”.In realtà la corruzione non è una novità nel mondo del calcio in Cina. L’anno scorso due ex capi della Football association cinese, l’ ex capitano della Nazionale, uno dei più noti arbitri e quattro ex giocatori della Nazionale, vennero condannati a pene detentive varie per avere accettato soldi, nell’ambito di una vasta operazione contro la corruzione nel mondo dello sport. Però gira e rigira la realtà thailandese c’entra sempre, Tutto tranquillo sul fronte dell’acquirente della seconda squadra milanese?
Un saluto a Leoncini 45 e Quartieri Spagnoli.