Non è il caso di brindare a champagne, ma l’Italia ha giocato e vinto di squadra. La Confederations Cup è un piccolo Mondiale che serve per mungere e distribuire quattrini: non ne avverti la curiosità fino a quando non scocca l’ora. Il Messico, poi, ci aveva sempre creato problemi, dall’1-1 del Mondiale 1994 all’1-1 del Mondiale 2002. Questa volta lo abbiamo controllato e/o dominato al di là dello scarto.
Prima degli Europei, Prandelli passò al 3-5-2. Dopo Praga e Haiti, ha scelto il 4-3-2-1. La vittoria di Rio mi ha ricordato il brillante pareggio con la Spagna. In compenso, ho trovato spaesato e fuori ruolo Marchisio (poca benzina? distrazioni mercantili?): lui, più di Giaccherini che, riserva di qua e con-titolare di là , sa riempire ormai ogni casella, terzino, punta esterna, mezzala, tornante.
La topica di Barzagli appartiene alle capriole del fato, visto il rendimento delle stagioni juventine. Solo la storia ci dirà se si tratta di un episodio, come penso, o, data l’età : 32 anni, di qualcosa di diverso. Ho molto apprezzato gli applausi ad Andrea Pirlo e Mario Balotelli. Cento partite con gol al Maracanà , Pirlo: mi auguro che Verratti, l’erede designato, sbocci in fretta. Ai Mondiali, il signor Righello ne avrà 35. Balotelli, da parte sua, fa reparto da solo. Se giochi con un centrocampo così tecnico, il centravanti diventa fionda o sasso a seconda del modo in cui si sviluppa l’azione.
Balotelli, per adesso, è tutto o niente. Deve crescere. Deve diventare più continuo. Nel gol, c’è l’arroganza di un fisico che impaurisce al punto da rendere imbranati persino gli avversari più scafati. Buttare via la maglia non ha senso. Butti via, piuttosto, certe asprezze del carattere, non tutte giustificabili. L’ovazione del tempio cancella ogni tipo di alibi. A Mario, a noi, a tutti.
Axl
Ergo marotta e’una figura superflua che genera costi enormi e riceve un compenso non proporzionato alle sue capacita’.
In un paese il cui primo ministro dichiara che le provette di fuentes non saranno rese pubbliche perche’”..segreto di stato…. In quanto la situazione economica del paese non sopporterebbe un eventuale scandalo di queste proporzioni che andrebbe ad abbattere ulteriormente il morale della popolazione”.beh in un paese cosi i fuentes di questo mondo sono sempre operativi.
Alex, io aggiungo, sempre sommessamente, che il dott. Fuentes non “opera” piu’ dal 2006.
Ciao Alex………..Ergo?
Gentile sig. Alex, buon giorno. Le ricordo sommessamente che la Juventus F.C. ha inserito nell’organigramma l’ex preparatore di Rafa Nadal, con esperienze al Barcellona e alla Real Sociedad.
Un conto economico degno di questo nome ha due sezioni: una è quella dei costi e l’altra è quella dei ricavi. Per avere un quadro completo dei risultati reddituali di una impresa è necessario esaminare le due sezioni. E a volte non basta. Perchè poi, le società di calcio hanno una loro natura particolare, infatti, oltre al risultato d’esercizio come mera espressione numerica, trova una sua valenza anche quella dei risultati sportivi. I due (risultati) quasi mai vanno d’accordo, nel senso che se si vuole raggiungere quello sportivo spesso si sacrifica quello economico. Qualche società per questo percorso si trova oggi fra i “Defunti”. La Juve no, la Juve è fra quelli più in vita.
Per la precisione.
Grazie per la risposta Beck. Mi pare allora un po’ sbadato da parte della società non comunicare il rinnovo. Boh.
Sig beck buomgiorno
L’altra sera vedendo la spagna correre al quintuplo di velocita’dell’uruguay mi e’venuto da pensare al dott.fuentes e ai controlli antidoping saltati a catena dal barcellona.
Stasera gli azzurrini sfideranno i nuovi pargoletti made in fuentes,quelli che per dirlaalla yannik noah nei confronti di nadal,”sono caduti nel pentolone da piccoli…”. ho anche notato che gli spagnoli che giocano all’estero fanno panchina n questa confederation.vorrei il suo pensiero grazie
Gentile Fabrizio, scusi per il ritardo. A me risulta che rimanga.
Non mi alzo alla mattina per criticare Marotta…..però faccia valere il soggetto
di essere all’altezza! Non sono un prevenuto, caldeggiavo anch’io l’arrivo di Marotta!
Ciao axl
La figura di marotta e’superflua in casa juve.non e’un manager in grado di far quadrare i conti,per quello c’e'il dott.mazzia.non e’un intenditore di calcio,per quello gli sono di gran lunga superiori sia paratici che nedved ed e’in piu’legato ad un certo modo di trafficare con agenti e direttori sportivi che da molto fastidio ad ANDREA e ad exor.marotta percepisce un ingaggio di 1.2 milioni l’anno.una bestemmia.ti ricordo inoltre alcune sue operazioni:
Martinez 12 milioni 1.8 al giocatore per 5 anni.totale 42 milioni
Asamoah 36 miloni 20 lordi al giocatore per 5 anni
Matri 36 milioni 20 lordi al giocatore per 5 anni
Quaglia 30 14lordi al giocatore per 4 anni
E qui mi fermo