Non è il caso di brindare a champagne, ma l’Italia ha giocato e vinto di squadra. La Confederations Cup è un piccolo Mondiale che serve per mungere e distribuire quattrini: non ne avverti la curiosità fino a quando non scocca l’ora. Il Messico, poi, ci aveva sempre creato problemi, dall’1-1 del Mondiale 1994 all’1-1 del Mondiale 2002. Questa volta lo abbiamo controllato e/o dominato al di là dello scarto.
Prima degli Europei, Prandelli passò al 3-5-2. Dopo Praga e Haiti, ha scelto il 4-3-2-1. La vittoria di Rio mi ha ricordato il brillante pareggio con la Spagna. In compenso, ho trovato spaesato e fuori ruolo Marchisio (poca benzina? distrazioni mercantili?): lui, più di Giaccherini che, riserva di qua e con-titolare di là, sa riempire ormai ogni casella, terzino, punta esterna, mezzala, tornante.
La topica di Barzagli appartiene alle capriole del fato, visto il rendimento delle stagioni juventine. Solo la storia ci dirà se si tratta di un episodio, come penso, o, data l’età: 32 anni, di qualcosa di diverso. Ho molto apprezzato gli applausi ad Andrea Pirlo e Mario Balotelli. Cento partite con gol al Maracanà, Pirlo: mi auguro che Verratti, l’erede designato, sbocci in fretta. Ai Mondiali, il signor Righello ne avrà 35. Balotelli, da parte sua, fa reparto da solo. Se giochi con un centrocampo così tecnico, il centravanti diventa fionda o sasso a seconda del modo in cui si sviluppa l’azione.
Balotelli, per adesso, è tutto o niente. Deve crescere. Deve diventare più continuo. Nel gol, c’è l’arroganza di un fisico che impaurisce al punto da rendere imbranati persino gli avversari più scafati. Buttare via la maglia non ha senso. Butti via, piuttosto, certe asprezze del carattere, non tutte giustificabili. L’ovazione del tempio cancella ogni tipo di alibi. A Mario, a noi, a tutti.
E poi chiudo, perchè c’ho la “caponata” che mi aspetta.
A volte, quando non si ha niente da scrivere, è meglio non scrivere niente. Saluti a tutti.
…. Cento partite con gol al Maracanà, Pirlo: mi auguro che Verratti, l’erede designato, sbocci in fretta….
Piccola considerazione personale: oggi che Pirlo ha fatto una partita suntuosa, dopo essere stato acclamato dal pubblico brasiliano (abituato a giocatori di una certa classe), dopo un gol bellissimo su punizione, lui che fa? Si augura che un ragazzino ancora coi “calzoni corti” diventi subito grande, e si prenda lui in mano la nazionale. Seeeeeeeeeeeee!!! E che premura c’è, oggi?
P.S. Non era meglio aspettare una brutta prova?
Il giudizio del gentile Beccantini su Pirlo mi riporta a certe considerazioni di Impera, che quando arrivò alla juve lo soprannominò camminante. Anche dopo aver fatto bellissime partite.
x Gattosilvestro….mi da il fastidio il “lei…”, mai avute queste pretese…per cui puoi sicuramente. E’ inutile ripetere i miei pensieri sul calciomercato juve…convinto come sono che l’attuale rosa soddisfa le nostre esigenze…Tevez o Suarez e come subalterno Jovetic…uno di questi se si può,se no niente…non dobbiamo andare a chiedere noi devono essere gli altri a chiedere giocatori made juve ed il prezzo dobbiamo farlo noi….adesso tutti pretendono soldi più che contropartite tecniche…forse gli altri pensano di rientrare dall’esborsato…sono problemi loro…non della juve….in sordina mi farei sotto per questi giocatori….Llaijc Ilicijc Cuadrado…nel mentre fari rientrare Gabbiadini e Sorensen (non Ogbonna nonostante le referenze di Dimasdumas…non vale quei soldi) che andrebbe ad occupare uni dei posti lasciati liberi da Bendtner ed Anelka…il resto se è da juve dipende solamente da lui…L’età è quella giusta per esplodere e poi risolviamo tutte queste comproprietà…che non servono alla juve….Leo
X barba delle 10:30 – Pausa pranzo. Ieri s’è celebrato il trionfo di Pirlo. Il quale, proprio di recente, ha ringraziato pubblicamente la Juventus per aver creduto in lui e avergli dato l’opportunità di partecipare a questa Confederation Cup. Fra tutti quelli che sono saliti sul carro del vincitore e si riempiono la bocca con gli elogi a Pirlo e soprattutto alla sua professionalità, ti risulta che ci sia qualcuno che abbia evidenziato come anche in questa circostanza l’immagine del calcio italiano venga esaltata anche attraverso la matrice dei suoi rappresentanti che, guarda caso, è ancora una volta la Juventus?
Buongiorno Primario, stiamo parlando di atti razzisti (in diretta televisiva visti in tutto il mondo e sui social forum) nei confronti di un bambino (ripeto, BAMBINO!!!) di 11 anni, non di fischi verso un milionario. Se il presidente USA, che in questo momento è sotto pressione per ben altri problemi, è dovuto intervenire pubblicamente e istituzionalmente capisce anche lei che la situazione tanto normale non è stata
PS: grande Ginobili!
Ciao Leoncini 45 (posso darti del tu, vero?) tra i tanti calciatori che ci vengono accostati l’unico che veramente mi garba (e su questo l’ho sempre scritto) è Tevez, che (a mio parere) è quello che ci può aiutare di più. Se ciò, però, non accadesse io sarei d’accordo di stare alla finestra perché il puntero (che ci mancava) lo abbiamo preso a 0 (ripeto, zero): un attacco con LLorente (e Matri) al centro, Vucinic e Giovinco sulla sinistra, Isla e Pepe sulla destra (più un giovane come Gabbiadini) in Italia non c’è, un centrocampo (riporto solo i titolari) con Vidal – Pirlo – Marchisio – Pogba, più Asamoha (e un certo Marrone) gli altri se lo sognano e una difesa come la nostra è un incubo per tutti. Soldi da spendere? 0 (zero). Soldi da incassare un bel po’ con i giocatori in esubero e qualche comproprietà che non ci serve: e con questi (soldi…) aspettare l’occasione giusta per un grande giocatore. Dello jo-jo (30 ML mi fanno ridere), con tutto il rispetto, non so che farmene e, per il gioco di Conte, credo che il basco sia meglio del “pepita”.
Per finire, continuo a ripetere che mi risulta la firma che un “grande” abbia, tempo addietro, già firmato con noi… e, stranamente, di questo giocatore nessun mezzo di informazione ne parla più…
Gentile Gattosilvestro, buon giorno a lei: nessuno è perfetto, nemmeno i miei adorati States. Se non ho capito male il suo intervento.
Pazienti, vado. Grazie per le visite. Mi raccomando: insultate me, non insultatevi fra di noi.
Buon appetito a todos.
Il Primario
Gentile Barbabianconera, sicuramente meglio di me: ci vuole poco…