Non è il caso di brindare a champagne, ma l’Italia ha giocato e vinto di squadra. La Confederations Cup è un piccolo Mondiale che serve per mungere e distribuire quattrini: non ne avverti la curiosità fino a quando non scocca l’ora. Il Messico, poi, ci aveva sempre creato problemi, dall’1-1 del Mondiale 1994 all’1-1 del Mondiale 2002. Questa volta lo abbiamo controllato e/o dominato al di là dello scarto.
Prima degli Europei, Prandelli passò al 3-5-2. Dopo Praga e Haiti, ha scelto il 4-3-2-1. La vittoria di Rio mi ha ricordato il brillante pareggio con la Spagna. In compenso, ho trovato spaesato e fuori ruolo Marchisio (poca benzina? distrazioni mercantili?): lui, più di Giaccherini che, riserva di qua e con-titolare di là , sa riempire ormai ogni casella, terzino, punta esterna, mezzala, tornante.
La topica di Barzagli appartiene alle capriole del fato, visto il rendimento delle stagioni juventine. Solo la storia ci dirà se si tratta di un episodio, come penso, o, data l’età : 32 anni, di qualcosa di diverso. Ho molto apprezzato gli applausi ad Andrea Pirlo e Mario Balotelli. Cento partite con gol al Maracanà , Pirlo: mi auguro che Verratti, l’erede designato, sbocci in fretta. Ai Mondiali, il signor Righello ne avrà 35. Balotelli, da parte sua, fa reparto da solo. Se giochi con un centrocampo così tecnico, il centravanti diventa fionda o sasso a seconda del modo in cui si sviluppa l’azione.
Balotelli, per adesso, è tutto o niente. Deve crescere. Deve diventare più continuo. Nel gol, c’è l’arroganza di un fisico che impaurisce al punto da rendere imbranati persino gli avversari più scafati. Buttare via la maglia non ha senso. Butti via, piuttosto, certe asprezze del carattere, non tutte giustificabili. L’ovazione del tempio cancella ogni tipo di alibi. A Mario, a noi, a tutti.
Ma chi ve le dice queste stupidaggini,Marotta e’ una persona seria!!
Alex, pero’ scusa non quadra. Se Marotta viene messo alla porta, per quale motivo a 12 giorni dalla scadenza del contratto dovrebbe concludere operazioni non condivise dalla società ? Se oggi hanno deciso di riscattare Peluso, immagino che la cosa sia avallata da Conte, no? Piuttosto voglio sperare che, se davvero Marotta dovesse levare le tende, la società abbia tracciato le strategie e le trattative a tempo debito, già considerando l’addio del DG, e attendendo a comunicarle o ratificarle per attribuirne la paternità al nuovo DG.
Fabrizio
L’immobilismo sul mercato e’dato dal fatto che ad oggi marotta aveva una montagna di comproprieta’da risolvere,alcune onerose come i teorici riscatti di abbiadini immobile boakye e compagnia danzante,altri demenziali come i19 isla asamoah e i 5 di peluso(!!!!).
Da domani dovremmo iniziare a vedere qualcosa come purtroppo l’ennesima onerosa e poco giustificata tecnicamente,operazione ogbonna.
Fabrizio
Come detto mi fido delle tue ricerche in quanto non sono preparto sull’argomento.ti ripeto pero’che sul fatto che marotta verra’messo alla porta appena scade il contratto,girano rumors da gennaio.in exor si sono resi conto che 1.2 milioni che prende il ds non sono assolutamente giustificati.quello e’uno stipendio da manager che gestisce l’azienda a livello finanziario,non da discreto direttore sportivo.
Alex, se vari articoli che ho letto, Wikipedia e la mia memoria non sbagliano tutti, il contratto di Marotta scade tra 12 giorni. È per questo che il silenzio della società e l’immobilismo di mercato mi sembrano sospetti.
Eddaie…matri!
Martri
Ciao fabrizio
Non sono sicuro che il contratto di marotta scada nel giugno 2013.mi rislta 2014 ma probabilmente mi sbaglio.comunque sia alla fine del mandato non glielo rinnoveranno.non puo’gestire la parte amministrativa perche’non e’professionalmente in gradi di farlo.attualmente lo fa il dott.mazzia,che essendo uomo della fam.agnelli rimarra’sicuramente.marotta e’un direttore sportivo di stile tipicamente prima repubblica che azzecca qualche operazione,tipo pirlo,e tante ne sbaglia ma comunque sempre nella logica di un modus operandi ormai sorpassato.i 93milioni spesi per isla asamoah peluso e martinez quagliarella e matei parlano piu’chiaro di qualsiasi opinione.
Aitamai del Tahiti crossa meglio di Isla.
Forza Tahiti! Ci sono stato… Lì e in altre isole, la cosa più vicina al paradiso terrestre che abbia visto.