Scaricati. Non avevo dubbi. Los italianos sono fatti così. Sia chiaro: con bufale tipo «la miglior Under degli ultimi 40 anni», la stampa ha fornito l’ennesimo pretesto per l’ennesimo eccesso. Nessun dubbio che la Spagna sia, oggi come ieri, di un altro pianeta: l’ha ribadito anche a Gerusalemme. Ma che Verratti e c. siano diventati un branco di schiappe, questo no. Marco Verratti, che della nostra Under è un po’ il simbolo, mi ha francamente deluso: e non solo nella finale. Ciò premesso, lo prenderei comunque. Meglio ancora: l’avrei preso quando giocava a Pescara e costava la metà. A cosa servono, se no, gli osservatori? Resta, per me, il regista più vicino a Pirlo. E ha 20 anni.
Ah, los italianos. Trent’anni fa, la Juventus perse la finale di Coppa dei Campioni ad Atene. Non furono pochi coloro che invitarono Agnelli e Boniperti a bruciarli tutti, Boniek e Platini compresi. Per fortuna, avevano esaurito i fiammiferi.
Calma, per Brio! La Nazionale di Prandelli è vice campione d’Europa, idem gli under 17 di Zoratto e gli under 21 di Mangia. Qualcosa si muove: e pure qualcuno, finalmente. Verratti gioca nel Paris Saint-Germain, Donati, il terzino destro, è stato chiesto dal Bayer Leverkusen. Con i giovani non si può non rischiare. Anzi: si deve. Senza esagerare, per carità, ma anche senza lesinare.
Ho letto rilievi legittimi e condivisibili: l’eccesso di tattica e la carenza di fondamentali nei vivai, il giro di investimenti che non sfiora nemmeno lontanamente il fabbisogno nazionale, il disegno (bocciato) di un campionato riserve che faccia da cuscinetto tra Primavera e prima squadra. Questi siamo. Sarà che la storia la scrivono i vincitori (non sempre), ma non capisco tutto ‘sto catastrofismo. Vergin di servo encomio e di codardo oltraggio ripeto che Verratti come vice Pirlo lo prenderei subito.
Ciao Leo, è sempre un piacere leggere un tuo pensiero. Non ho nulla contro Verratti, ci mancherebbe, è solo che siamo un Paese bravissimo (a seconda delle amicizie e dei tornaconto personali) a creare nuovi eroi.
Fausto Rossi, (ciao “gattoecc…) è un bravo giocatore che seguo fin dagli esordi con la prima squadra in un torneo “tim”…giocava sulla fascia , me lo ricordo…Ha delle ottime “geometrie”, potrebbe giocare in serie “a”…la “b” aiuta poco i talenti perchè rimangono tali per quella categoria….Leo
Buongiorno Primario, e un saluto a tutti i pazienti, al mare e non. Personalmente la storia di Verratti la conosco così: in parola tra Pescara e Marotta, l’accordo non si poteva fare a gennaio (ah le regole della Borsa…), in primavera interviene “cravatta gialla” chiama prima Leonardo e poi De Campli (procuratore del giocatore). Le quotazioni salgono e il PSG lo prende a 12,5 ML (tanto nei 250 che hanno speso…) con un contratto a 1,25 ML (quest’anno è aggiornato a 3 ML). In Francia fa un campionato così così facendosi prendere anche a calci nel sedere dal suo allenatore per atteggiamenti un po’ sopra le righe (già si crede di essere negli annali del calcio), ma vuoi mettere… è Verratti!
Primario, in futuro potrà anche diventare il giocatore mondiale di riferimento, ma ha tanta, tanta, tanta strada da percorrere… ieri sera (come in altre occasioni) molto meglio un certo Fausto Rossi che per tutti è un signor nessuno.
Per quanto riguarda i giovani….sono dell’avviso che il settore “Primavera” va riadattato con un nuovo allenatore…Baroni a quanto sembra se ne va al Lanciano…Non mi dispiace, certo se penso che hanno investito un po’ di soldini per quel settore e poi non ne esce neanche uno discreto…c’è qualcosa che non quadra…Non penso (esempio) ad un Bonatini fatto arrivare dal Brasile e poi vederlo giocare in quella maniera…non mi pare possibile così come lui come tanti altri….Detto questo penso ad un Beltrame dotato di buona tecnica…eppure rende al di sotto delle sue possibilità quando gioca. con quella squadra- Lo abbiamo visto una sola volta con la 1^ squadra e l’impressione è stata diversa…questo è quanto dire!
Scusa Ezio…Ricambio il saluto……Leo
A far le critiche ci vuole poco…è il gioco preferito dei tifosi durante il periodo del “calciomercato”….di cosa discuteremmo se no?…Vedi Isla, non è un giocatore qualunque….è particolare…ha subito quel grave infortunio cui riprendersi in tempi brevi è difficilissimo (Quagliarella docet)….Non so il prosieguo del giocatore….non mi piace che vada all’inter se non per una contropartita tecnica di rilievo o dinero tanti quanti ne ha già spesi la juve per la compartecipazione accesa con l’udinese…non certo per 5 milioni di euro..a quel punto me lo tengo ….contropartite? guarin o ranocchia (perchè piace a Conte) gli altri non li trovo interessanti…..e Kovacevic non lo danno….Leo
Quanto ai giovani in generale:
quando i cartellini appartenevano alle società potevi anche investire sui giovani, perché te li potevi tenere per quanto volevi……. oggi, anche se li strapaghi, se ne vanno dove vogliono, quando vogliono, con o senza maldipancia, e non sempre ci fai molti soldi……….
Ciao Leo. Asamoah mi va benissimo anche perché all’occorrenza può fare anche il centrale di centrocampo…………… poi ovviamente qualcuno ci dirà che 9 milioni più quanti ne pagarono per la comproprietà sono una follia e che con quei soldi si sarebbero potuti comprare Messi e Ronaldo quando le loro madri erano al 6 mese di gravidanza…….
Isla: non credo che su di lui si giochi il futuro tecnico della Juve…..
x Alex…Verratti non ci avrebbe fatto fare un salto di qualità notevole….Il Pescara ed il Procuratore di Verratti si sono giocati l’asso di denari al momento più giusto per loro, ma non per il giocatore…Marotta ha tentennato quel tanto finchè il consigliere dello sceicco (ancellotti) ha fatto di tutto per toglierlo dalle mani della juve…ancelotti non è nuovo nel fare questi giochini…se ti ricordi anche per Piazon (?) fece la stessa cosa. Era già della juve poi all’improvviso arrivò al Chelsea allenata da quell’individuo. Per fortuna ..non se ne è saputo più niente di quel giocatore, ma il ripetuto ancelotti qualcosa contro la juve gli è rimasta!!!! Leo
x Ezio…..Bene, non so cosa ne pensi di Asa a me sta bene…In quanto ad Isla dico che è una carta pericolosa. Ho la sfruttiamo bene o ci potranno essere rimorsi! Leo