Scaricati. Non avevo dubbi. Los italianos sono fatti così. Sia chiaro: con bufale tipo «la miglior Under degli ultimi 40 anni», la stampa ha fornito l’ennesimo pretesto per l’ennesimo eccesso. Nessun dubbio che la Spagna sia, oggi come ieri, di un altro pianeta: l’ha ribadito anche a Gerusalemme. Ma che Verratti e c. siano diventati un branco di schiappe, questo no. Marco Verratti, che della nostra Under è un po’ il simbolo, mi ha francamente deluso: e non solo nella finale. Ciò premesso, lo prenderei comunque. Meglio ancora: l’avrei preso quando giocava a Pescara e costava la metà . A cosa servono, se no, gli osservatori? Resta, per me, il regista più vicino a Pirlo. E ha 20 anni.
Ah, los italianos. Trent’anni fa, la Juventus perse la finale di Coppa dei Campioni ad Atene. Non furono pochi coloro che invitarono Agnelli e Boniperti a bruciarli tutti, Boniek e Platini compresi. Per fortuna, avevano esaurito i fiammiferi.
Calma, per Brio! La Nazionale di Prandelli è vice campione d’Europa, idem gli under 17 di Zoratto e gli under 21 di Mangia. Qualcosa si muove: e pure qualcuno, finalmente. Verratti gioca nel Paris Saint-Germain, Donati, il terzino destro, è stato chiesto dal Bayer Leverkusen. Con i giovani non si può non rischiare. Anzi: si deve. Senza esagerare, per carità , ma anche senza lesinare.
Ho letto rilievi legittimi e condivisibili: l’eccesso di tattica e la carenza di fondamentali nei vivai, il giro di investimenti che non sfiora nemmeno lontanamente il fabbisogno nazionale, il disegno (bocciato) di un campionato riserve che faccia da cuscinetto tra Primavera e prima squadra. Questi siamo. Sarà che la storia la scrivono i vincitori (non sempre), ma non capisco tutto ‘sto catastrofismo. Vergin di servo encomio e di codardo oltraggio ripeto che Verratti come vice Pirlo lo prenderei subito.
Primario, il post di Bilbao di ieri sera, è centratissimo.
Tra le tante cose che vanno male in Italia, c’è che non si “fanno” più i giocatori, non si vuol crescere gente che sa giocare, c’era un grande maestro di calcio (credo Vatta), diceva che ci sono tre regole da seguire per crescere i giovani:
1. la pazienza 2. la pazienza 3. la pazienza.
Primario, non potrei essere più d’accordo, incluso il remark sugli osservatori che non osservano.
Gentile Luca, buona serata. Grazie a lei. Gabbiadini lo prenderei subito anch’io.
Buonasera Primario,
grazie per lo spunto di discussione.
ho visto trenta minuti, portati per mano dagli spagnoli, ma mi permetto di scrivere solo perchè avevo scritto prima, dopo la vittoria con gli olandesi.
Innanzitutto complimenti a loro, ancora escono fuori ragazzi che sanno giocare con il pallone, e non è poco,visto che, vedere una partita del campionato primavera è roba per stomaci forti.
Verratti, lo avrei preso anche io anche ora, solo che è fuori portata e fuori mercato, perchè in un calcio normale vale 8-10 milioni, non 25, il più grosso errore di Marotta (già scritto).
Prenderei anche Gabbiadini, tutto. Che fa la riserva a Immobile e Borini (?). Forse ha fatto bene il MIlan a scommettere su Saponara.
Poi sinceramente, non vedo altri spunti di interesse, tranne il portiere Bardi, che ho sentito questi giorni, poteva essere facilmente preso a suo tempo.
Donati, dice lei, buon terzino per una Under, mi sembra abbia cuore e mi piace, credo che a suo tempo Marco Motta promettesse molto di più…
Quello che scrivono e dicono i suoi colleghi è da viaggio psichedelico, questa è la sola cosa che mi risalta di questo campionato Under.
Ah, per essere espliciti e un pò crudi, levati 3 o 4 abbiamo diverse schiappe, bisogno essere onesti, e lo voglio scrivere in anticipo Regini, non è assolutamente da prendere, per come la vedo io, è mediocre.
Gentile Nino, concordo con lei sul Verratti di ieri sera.
Gentile Beppe, buon pomeriggio. Grande rispetto per la sua opinione, a maggior ragione visto che non rispecchia la mia.
più che ai tavolini della Driade a quelli dell’Ikea
Gentile Gattosilvestro, buon pomeriggio. Guardi che io non stravedo per Verratti. Sorrido solo all’indietro tutta generale dopo ieri. Ripeto: alla ricerca di un vice Pirlo l’avrei preso a gennaio in cui giocava in serie B a Pescara, perché se hai dei buoni osservatori devi anche saper guardare lontano. E all’epoca, costava “un tozzo di pane”. Tutto qui. A maggior ragione: lunga vita a Pirlo.
Buongiorno a tutti…
Scusi egregio Primario, faccio un rientro lampo dal mio “isolamento” spontaneo solo per dire che io invece Verratti non lo avrei preso. Soprattutto per il motivo che avrebbe giocato si e no 3 o 4 partite; il resto a far panchina aspettando Godot …. e Pirlo.
Un’ultima considerazione: abbiamo già un “tavolino” e cioè il Suo pupillo Giovinco (164 cm).
Se avessimo pure Verratti (165 cm) forse ci dovremmo porre il problema di acquistare anche Insigne (163 cm) e così facendo potremmo fare concorrenza ai Tavolini Sovrapponibili della Driade.
Tutt’altro design ovviamente …
sarà forse per la vicinanza di Ibrahimovic ma Verratti ancorchè giovane e con tutto da dimostrare mostra già molta presunzione, insofferenza, tendenza a proteste plateali, ieri sera con un arbitro meno tollerante avrebbe rischiato molto