Scaricati. Non avevo dubbi. Los italianos sono fatti così. Sia chiaro: con bufale tipo «la miglior Under degli ultimi 40 anni», la stampa ha fornito l’ennesimo pretesto per l’ennesimo eccesso. Nessun dubbio che la Spagna sia, oggi come ieri, di un altro pianeta: l’ha ribadito anche a Gerusalemme. Ma che Verratti e c. siano diventati un branco di schiappe, questo no. Marco Verratti, che della nostra Under è un po’ il simbolo, mi ha francamente deluso: e non solo nella finale. Ciò premesso, lo prenderei comunque. Meglio ancora: l’avrei preso quando giocava a Pescara e costava la metà . A cosa servono, se no, gli osservatori? Resta, per me, il regista più vicino a Pirlo. E ha 20 anni.
Ah, los italianos. Trent’anni fa, la Juventus perse la finale di Coppa dei Campioni ad Atene. Non furono pochi coloro che invitarono Agnelli e Boniperti a bruciarli tutti, Boniek e Platini compresi. Per fortuna, avevano esaurito i fiammiferi.
Calma, per Brio! La Nazionale di Prandelli è vice campione d’Europa, idem gli under 17 di Zoratto e gli under 21 di Mangia. Qualcosa si muove: e pure qualcuno, finalmente. Verratti gioca nel Paris Saint-Germain, Donati, il terzino destro, è stato chiesto dal Bayer Leverkusen. Con i giovani non si può non rischiare. Anzi: si deve. Senza esagerare, per carità , ma anche senza lesinare.
Ho letto rilievi legittimi e condivisibili: l’eccesso di tattica e la carenza di fondamentali nei vivai, il giro di investimenti che non sfiora nemmeno lontanamente il fabbisogno nazionale, il disegno (bocciato) di un campionato riserve che faccia da cuscinetto tra Primavera e prima squadra. Questi siamo. Sarà che la storia la scrivono i vincitori (non sempre), ma non capisco tutto ‘sto catastrofismo. Vergin di servo encomio e di codardo oltraggio ripeto che Verratti come vice Pirlo lo prenderei subito.
Lex: tra Tevez e Gomez non avrei dubbi, ma abbiamo già Llorente e Gomez mi pare un doppione. Comunque se noi tra giocatori e cash diamo 30 milioni alla Fiorentina per Jovetic e la Viola ne reinveste 18 per Gomez, fa un affare fantastico.
Gentile Fabrizio, e se Marotta avesse pubblicamente parlato di Higuain per non parlare del vero obiettivo?
Beck, va bene, siamo degli illusi. Però stavolta non è che ce lo siamo inventati: la Juve è andata a Madrid, Marotta ha rilasciato dichiarazioni e Higuain pure. Quando non sei certo di poterlo prendere, il giocatore, devi stare ZITTO. Lavorare sottotraccia, e se le cose vanno male amen. Perchè noi dobbiamo sempre spiattellare ai quattro venti quali sono i nostri obiettivi? Lo so che in molti difendono Marotta per le difficoltà finanziarie in cui si muove e le buone operazioni concluse, ma che diamine, da Van Persie a Drogba a Higuain, in comunicazione non ha imparato proprio nulla.
x Fabrizio—partiamo dal presupposto che la juve è la squadra campione d’Italia e che il divario devono colmarlo le altre squadre e non la juve…A noi mancava una punta ed è stata presa auguriamoci che risolva i nostri problemi..C.L.? abbiamo un anno di esperienza in più…non so dove arriveremo ..ritengo che passare i gironi è già un bel traguardo…Le altre? Sento e leggo di tanti acquisti possibili…non ho letto di soldi spesi….se ne accorgeranno de lamentis (caso cavani) e delle scarpe che tendono prima di incassare per poi spendere meno di quello che incassano…La crisi sta colpendo tutti i settori anche quello del calcio…penso che almeno quest’anno ci saranno solo scambi di maglie e qualche piccolo ritocco oneroso…poi si andrà a prestiti e comproprietà …In tanti stanno aspettando che la juve spenda…vedremo….
Gentili Pazienti, vado. Buona serata, buone partite.
Grazie per le visite.
Il Primario
Per Fabrizio : se non è Tevez ma Gomez, comunque finisce sempre per ez ed ha chiari origini latine…..;-D
Gentile Fabrizio, me lo aveva già segnalato il rumor di Stenti. Io ho le mie piccolissime talpe, magari distratte. Higuain: solo chi crede ai giornali poteva crederci.
Beck, anche Simone Stenti sul suo blog dice che in dirigenza potrebbe succedere qualcosa fra 10 giorni… Sempre convinto del contrario? Intanto pare che Higuain, l’unico nome sensato che ho sentito finora per l’attacco, vada all’Arsenal. Indipendentemente dal fatto che a me piaccia e ad altri magari no, se finisce così è l’ennesima figuraccia: noi parliamo, andiamo a pranzo, facciamo blitz, tutto rigorosamente sotto i riflettori, gli altri non parlano e non si vedono le loro foto sui giornali, ma prendono il giocatore.
Gentile Fabrizio, grazie.
Gentile Luca, come no. Lo chiamo il “modellino italiano”. Non è male: secondi – in Europa – come Nazionale, under 17 e under 21. Qualcosa si muove.