Non c’era proprio, l’Italia. Zero a due nel giro di mezz’ora. Ho pensato: mi sta bene, così la prossima volta imparo. Altro che codice Pirlo, Balotelli alla Riva, Messico in sombreri di tela. Non ricordo un’Italia tanto schiava e un Giappone tanto tiranno. Non sto a dirvi il mazzo che ci hanno fatto Uchida e Okazaki a destra, Nagatomo e Kagawa a sinistra. I nippo sembravano undici Bolt. Noi, undici pensionati: dai cuccioli (De Sciglio) al capo tribù (Pirlo).
Piano piano, il calcio è sceso dall’albero dell’eresia podistica per consegnarsi alla logica dei valori (e delle natiche). Il primo a fare mea culpa è stato Prandelli. Al diavolo il 4-3-2-1, modulo che portava Balotelli al cross e non al tiro, fuori Aquilani, dentro Giovinco e spazio al 4-3-1-2, con Giaccherini e Giovinco a operare di bisturi fra le linee, ora punte d’appoggio ora rifinitori.
La squadra di Zaccheroni si è come seduta. Testa-gol di De Rossi, palo di Giaccherini, autorete di Uchida su percussione del Giac, rigore di Balotelli (propiziato da Giovinco, giuro). La sfida è stata trascinata dalle squadre come un baule pieno di scartoffie: ne cercavi una, e non sapevi dove mettere le mani, se sotto le parrucca di Honda o sopra i guanti di Buffon.
Quando sembrava tutto finito, ecco il 3-3 di Okazaki (di testa, alla De Rossi) e un’Italia di nuovo in balìa di Honda e delle onde. Che disastro, la loro difesa e la nostra, intesa come reparto e come fase. La benzina scarseggiava, il centrocampo copriva poco e male. Okazaki ha timbrato un palo, nella nostra area succedeva di tutto, tipo roulette russa. Solo che, improvvisamente, è esplosa la pallottola di Giovinco. Sì, proprio lui. E dal momento che sono il presidente dell’Associazione Giùlemaninedagiovinco, mi fermo qui. Per pudore. Cercate di capirmi.
Anch’io sono pro juve…Marotta non gioca al calcio…per cui rimane un contorno…..patatine o insalata verde…Leo
Ovviamente nell’ambito di pro Juventus, che va oltre Marotta, Conte e i singoli giocatori, come sapete sono piu’ contro Marotta.
Non per partito preso e comunque gli riconosco almeno quattro ottime operazioni (Vidal, Pogba, Pirlo e Barzagli) nonché le attenuanti (situazione disastrosa al suo arrivo). Resto dell’avviso, che spero essere smentito a ogni sessione di mercato, che gli manchi quel quid per farne un DG da Juve. La capacità di trattare ad alto livello, il focus su poche e chiare trattative, il guizzo di anticipazione, il depistaggio in favore del lavoro sottotraccia, il saper comunicare (o anche saper non comunicare) in ambito di mercato.
Mac qui credo che siamo tutti pro Juve, qualcuno pensa che Marotta sia un danno altri pensano di no altri non si pongono il problema.
Cmq in questo periodo storico credo che la fretta e la superficialità abbiano abbondanteme surclassato la pazienza, la competenza, l’approfondimento e questo in qualsiasi campo.
In quello calcistico si battezzano fuoriclasse dopo che hanno giocato bene 5 partite di fila, come allo stesso modo si bruciano o si valutano scarsi giocatori dopo lo stesso numero di partite.
El Sharawy alla fine del girone d’andata era un fuoriclasse, oggi il milan quasi quasi lo vende.
Chiedere un paio di mesi di tempo per Marotta ti classifica al minimo come antistorico ma io sto con te.
Caro Dimas, io appartengo a quelli che “se esistono altre categorie ecc… ecc…” Non so di che cazzo si occupano, ma a mare è troppo bello…
Concordo, gentile Gian-Carlo. Complimenti ai vincitori, ma quel finale di gara sei…
… stronzate anche mie ovviamente
né pro né contro, lo lascio in un limbo senza uscita
però vorrei, anche se sono vecchio, anticipare il 31 agosto per non dover sentire e leggere da ogni parte caterve di stronzate sul calciomercato
Io pro Juventus. Che viene prima di Marotta e anche di tutti gli altri. E comunque: è chiedere troppo aspettare la fine del mercato dei poveri per tirare le somme, trarre giudizi e bestemmie varie?
Contro Marotta. Non ha metodo per le trattative, è confusionario, quando è in anticipo sulle trattative dei giocatori, spesso viene scavalcato dalle volpi del mercato. Con un altro DG avremmo già chiuso la campagna acquisti, ad eccetto qualche ritocco per la panchina. Riscattare Peluso a 4,5 mln (follia!!!) ha fatto la gioia di Marino dell’Atalanta. Rispetto comunque chi la pensa diversamente.
Vorrei fare un sondaggio per capire come è divisa la tifoseria bianconera.
Pro Marotta
Contro Marotta
Nè pro nè contro.
Se esistono altre categorie segnalatemele