Non c’era proprio, l’Italia. Zero a due nel giro di mezz’ora. Ho pensato: mi sta bene, così la prossima volta imparo. Altro che codice Pirlo, Balotelli alla Riva, Messico in sombreri di tela. Non ricordo un’Italia tanto schiava e un Giappone tanto tiranno. Non sto a dirvi il mazzo che ci hanno fatto Uchida e Okazaki a destra, Nagatomo e Kagawa a sinistra. I nippo sembravano undici Bolt. Noi, undici pensionati: dai cuccioli (De Sciglio) al capo tribù (Pirlo).
Piano piano, il calcio è sceso dall’albero dell’eresia podistica per consegnarsi alla logica dei valori (e delle natiche). Il primo a fare mea culpa è stato Prandelli. Al diavolo il 4-3-2-1, modulo che portava Balotelli al cross e non al tiro, fuori Aquilani, dentro Giovinco e spazio al 4-3-1-2, con Giaccherini e Giovinco a operare di bisturi fra le linee, ora punte d’appoggio ora rifinitori.
La squadra di Zaccheroni si è come seduta. Testa-gol di De Rossi, palo di Giaccherini, autorete di Uchida su percussione del Giac, rigore di Balotelli (propiziato da Giovinco, giuro). La sfida è stata trascinata dalle squadre come un baule pieno di scartoffie: ne cercavi una, e non sapevi dove mettere le mani, se sotto le parrucca di Honda o sopra i guanti di Buffon.
Quando sembrava tutto finito, ecco il 3-3 di Okazaki (di testa, alla De Rossi) e un’Italia di nuovo in balìa di Honda e delle onde. Che disastro, la loro difesa e la nostra, intesa come reparto e come fase. La benzina scarseggiava, il centrocampo copriva poco e male. Okazaki ha timbrato un palo, nella nostra area succedeva di tutto, tipo roulette russa. Solo che, improvvisamente, è esplosa la pallottola di Giovinco. Sì, proprio lui. E dal momento che sono il presidente dell’Associazione Giùlemaninedagiovinco, mi fermo qui. Per pudore. Cercate di capirmi.
Abbi pazienza ancora un po’, Axl. Lo sai che le trattative difficili le gestisce Lex con i soldi di Leoncini. Fortuna che abbiamo dimasdumas come capo degli osservatori.
Mac, io mi muovo solo se mi dite che a Caselle arriva Caracciolo.
Alex: sempre stato d’accordo con Confucio.
Axl, deciditi: o al mare con le infradito o a Caselle con il buono sconto da McDonald’s.
Mcphisto.
No stile italia 90.stile italia e basta.paese di ladri gestito da governo paritetico.confucio disse:”ognuno ha il governo che si merita”.
Leo, non sei stato attento ieri. Altro che Lex o i saggi. Lo ha ordinato Lui.
……..si, il collegio dei saggi, presieduto da yurgens :-)))
A proposito di vacanze: un saluto a Il Martinello…..Leo
x Mac Phisto…mi spiace per te…l’unica persona che può togliermi la delega di “tesoriere” è il Primario sentito Lex ed il collegio dei “saggi” !!!:))))) Leo
x C’è anche Capo D’Orlando e la sua spiaggia bellissima…..ma se vuoi arte la vacanza migliore è Cefalù a due passi da Palermo e poi un gelato a Monreale tra una visita al Duomo ed un’altra al chiosco….c’è l’imbarazzo…ci dispiace non potere godere solamente delle acque del Po….solo quello, che ci dicono essere miracolose…che se poi le bevi ascoltando il “va pensiero” è tutta un’altra cosa!!!!:))))) Leo