Non c’era proprio, l’Italia. Zero a due nel giro di mezz’ora. Ho pensato: mi sta bene, così la prossima volta imparo. Altro che codice Pirlo, Balotelli alla Riva, Messico in sombreri di tela. Non ricordo un’Italia tanto schiava e un Giappone tanto tiranno. Non sto a dirvi il mazzo che ci hanno fatto Uchida e Okazaki a destra, Nagatomo e Kagawa a sinistra. I nippo sembravano undici Bolt. Noi, undici pensionati: dai cuccioli (De Sciglio) al capo tribù (Pirlo).
Piano piano, il calcio è sceso dall’albero dell’eresia podistica per consegnarsi alla logica dei valori (e delle natiche). Il primo a fare mea culpa è stato Prandelli. Al diavolo il 4-3-2-1, modulo che portava Balotelli al cross e non al tiro, fuori Aquilani, dentro Giovinco e spazio al 4-3-1-2, con Giaccherini e Giovinco a operare di bisturi fra le linee, ora punte d’appoggio ora rifinitori.
La squadra di Zaccheroni si è come seduta. Testa-gol di De Rossi, palo di Giaccherini, autorete di Uchida su percussione del Giac, rigore di Balotelli (propiziato da Giovinco, giuro). La sfida è stata trascinata dalle squadre come un baule pieno di scartoffie: ne cercavi una, e non sapevi dove mettere le mani, se sotto le parrucca di Honda o sopra i guanti di Buffon.
Quando sembrava tutto finito, ecco il 3-3 di Okazaki (di testa, alla De Rossi) e un’Italia di nuovo in balìa di Honda e delle onde. Che disastro, la loro difesa e la nostra, intesa come reparto e come fase. La benzina scarseggiava, il centrocampo copriva poco e male. Okazaki ha timbrato un palo, nella nostra area succedeva di tutto, tipo roulette russa. Solo che, improvvisamente, è esplosa la pallottola di Giovinco. Sì, proprio lui. E dal momento che sono il presidente dell’Associazione Giùlemaninedagiovinco, mi fermo qui. Per pudore. Cercate di capirmi.
Pazienti, grazie per le visite. Vado. Deo o non Deo… Buon appetito a todos. Buon pomeriggio.
Il Primario
Grazie, gentile Little Lions, a nome di tutta la mia associazione.
Ciao Leo, figurati che io ho il piede sinistro che si incazza con il destro se scende prima lui dal letto, la mattina, ma il gol decisivo del nostro trottolino amoroso, in una inutile partita, di un inutile torneo, mi lascia indifferente. Forse se si trattava di un’ amichevole Juventus-Nazionale cantanti…………..
Dimenticavo….non ce l’ho con Balotelli..che mi sarebbe piaciuto arrivasse alla Juve e lo confermo…Ma ieri sera non c’era forse…la gita al mare si è prolungata un tantino di più!!!! Leo
Buongiorno Primario…Giovinco va criticato quando è giusto criticarlo….criticare per antipatia personale non serve…il gol facile? bene, lui si è fatto trovare pronto…in quel posto doveva esserci Balotelli invece c’era lui…Fortuna? il calcio non è una scienza esatta…ed il pallone è rotondo…Baoltelli ieri sera mi sembrava un calciatore sperduto…eppure oggi nessuna critica…! Little Lions
Gentile Little Lions, buon giorno. Un gol decisivo di Giovinco, alle due di notte, in mondovisione da Recife: posso andarmene tranquillo…
Dimenticavo…Buongiorno a tutti….oggi giornata delle comproprietà ….leggo di tante risoluzioni e di rinnovui….mi è dispiaciuto per Chisbah…Avrei dato via i vari Boniperti junior (forse raccomandato) Spinazzola Schiavone Castiglia ecc…mi sarei tenuto Chisbah….bello stretto e dato in prestito ad una società di fiducia che non può essere il Parma…
Qualcuno ha criticato, e te pareva, ancora una volta giovinco!Non è che voglio difendere…Ieri sera hanno giocato un po come all’oratorio..un gol tu ed un gol anch’io fino a quando l’arbitro, esaurito il foglio block notes.., ha mandato tutti negli spogliatoi..Risultato finale? “Occasionalmente” 4 a 3 per l’Italia …Tornando a Giovinco, mi risulta di un gran tiro e bella, quando difficile, parata del portiere dagli occhi a mandorla…Detto questo mi piacerebbe ascoltare Prandelli e sentire se ha darsi qualche autocritica…Mi spieghi Maggio Aquilani e qualche altro ed il senso logico voluto dare a quella formazione schierata….Per Axl…un torneo stupido, che suppongo porta anche quattrini alle partecipanti…si è mosso tutto lo stato maggiore dell’Uefa…Magari il titolo non vale niente…a me dispiace perdere anche se gioco a vincere caramelle! Leo
Chiarito che il Deus non è……………ci resta da capire chi è il Deo, e siamo a posto
Gentile Teodolinda, buon giorno. Contro-analisi splendida. Ma le raccomando: oltre i 60 anni sul campo. Lo specifichi sempre, grazie.