Non c’era proprio, l’Italia. Zero a due nel giro di mezz’ora. Ho pensato: mi sta bene, così la prossima volta imparo. Altro che codice Pirlo, Balotelli alla Riva, Messico in sombreri di tela. Non ricordo un’Italia tanto schiava e un Giappone tanto tiranno. Non sto a dirvi il mazzo che ci hanno fatto Uchida e Okazaki a destra, Nagatomo e Kagawa a sinistra. I nippo sembravano undici Bolt. Noi, undici pensionati: dai cuccioli (De Sciglio) al capo tribù (Pirlo).
Piano piano, il calcio è sceso dall’albero dell’eresia podistica per consegnarsi alla logica dei valori (e delle natiche). Il primo a fare mea culpa è stato Prandelli. Al diavolo il 4-3-2-1, modulo che portava Balotelli al cross e non al tiro, fuori Aquilani, dentro Giovinco e spazio al 4-3-1-2, con Giaccherini e Giovinco a operare di bisturi fra le linee, ora punte d’appoggio ora rifinitori.
La squadra di Zaccheroni si è come seduta. Testa-gol di De Rossi, palo di Giaccherini, autorete di Uchida su percussione del Giac, rigore di Balotelli (propiziato da Giovinco, giuro). La sfida è stata trascinata dalle squadre come un baule pieno di scartoffie: ne cercavi una, e non sapevi dove mettere le mani, se sotto le parrucca di Honda o sopra i guanti di Buffon.
Quando sembrava tutto finito, ecco il 3-3 di Okazaki (di testa, alla De Rossi) e un’Italia di nuovo in balìa di Honda e delle onde. Che disastro, la loro difesa e la nostra, intesa come reparto e come fase. La benzina scarseggiava, il centrocampo copriva poco e male. Okazaki ha timbrato un palo, nella nostra area succedeva di tutto, tipo roulette russa. Solo che, improvvisamente, è esplosa la pallottola di Giovinco. Sì, proprio lui. E dal momento che sono il presidente dell’Associazione Giùlemaninedagiovinco, mi fermo qui. Per pudore. Cercate di capirmi.
Marotta andrebbe cacciato a calci solo per averci ridato giovinco.
Scritto da alex x sig.beck il 20 giugno 2013 alle ore 10:18
Così ti contraddici: non lo voleva a tutti i costi Conte, nonostante Marotta&Paratici volessero non riscattarlo a priori?
Ezio, non ho visto la partita ma solo highlights stamane, condivido al cubo il tuo post delle 14.49. Solo un’aggiunta, che credo sia fondamentale: la condizione fisica non c’è. Gli azzurri sono cotti e non da ieri, che non ho visto, ma contro il Messico già si era notato ampiamente.
Nemmeno io ci credo, ragazzi.
Non ci posso credere che questa Clinica sia ostaggio di qualcuno che guarda il torneo delle amichevoli di prestigio anche dopo la mezzanotte invece di andare a fare ben altro.
Non ci posso credere che qualcuno critichi sempre aggratis il tavolino anche quando segna gol inutili (di solito non stava nemmeno più segnando). Non posso credere che, per recriminare aggratis sulle incapacità preferite di Marotta, dai dg da tastiera ci sia ancora la tiritera-Verratti come la tiritera-Higuain o come la tiritera-Marotta parla troppo… e siamo solo al 20 giugno, figuriamoci fino almeno a fine agosto.
Ciao Luca…. è il caldo che mi fa straparlare….
ezio macalli, da qualche giorno in grandissima forma. CIao Ezio.
Aggiornamento di mercato:
20 giugno, non si è ancora venduto nessuno, NUN C’E’ UN EURO DA NESSUNA PARTE, TUTTI CON LE PEZZE AR CULO!!!
DIVERTENTE, come il calcio d’ Agosto.
Vista adesso, registrata. Che la notte, ormai, al massimo la Juve o la 24 ore di Le Mans. Non certo la figacalciopoli in amichevole.
37 minuti di solo Jappo. 2-0 a zero sacrosanto, cazzate arbitrali a parte. Rigore inesistente, goal in fuorigioco. Non si può considerare passiva la posizione di uno che sta a 20 cm. da un pallone che rimbalza in area.
Poi un pochino di Pirlo e un pochino di coraggio collettivo. Bel goal di De Rossi, gran palo di Giaccherini.
Ripresa: ancora Giaccherini. Poi rigore. Involontario, il tocco di braccio. Ma io fischierei sempre rigore quando il braccio, allargato, ferma, o devia, il pallone. Morale ai Jappo servono 37 minuti di dominio per farne due (per giunta irregolari) a figcalciopoli basta giochicchiare per 15 per farne tre.
Giovinco da fuori: gran parata. Maggio si mangia un goal e poi non c’è a difendere: ci pensa Buffon.
Pari, bello, dei Jappo. Di testa, difesa non impeccabile. Tornano a giocare solo loro: Buffon.
Palo e traversa. A Buffon battuto. La fase difensiva non ha arte né parte.
Goal sbagliato goal subito? Of course: DeRossi- Marchisio-Giovinco.
Ingiusto così.
Note a margine: se quelli delle rappresentative nazionali venivano definiti selezionatori, un motivo ci sarà. Di solito si cerca di mettere insieme i migliori per ruolo sfruttando il sistema di gioco che conoscono meglio.
Se il miglior Barzagli e il miglior Chiellini di sempre, si son visti con la difesa a 3/5 un motivo ci sarà…. Se la difesa di cui fan parte (la migliore per due stagioni consecutive) è anche figlia di un certo atteggiamento tattico complessivo della squadra, un motivo ci sarà.
Pirlo, Montolivo e De Rossi (insieme a Marchsio) sono certamente i migliori centrocampisti italiani in attività: ma non fanno reparto. Come Gerard e Lampard nell’Inghilterra, si pestano i piedi.
Tutti e tre sono, o si sono trasformati, in “registi” atipici davanti alla difesa: hanno bisogno di due mezze ali al fianco.
Giaccherini mi piace sempre di più e con Marchisio (quando è in forma) potrebbe formare la coppia in questione.
Giovinco, stavolta, ha inciso: ma siamo pur sempre a livello di amichevoli.
Balotelli, ed è una notizia, si è comportato da essere normale. Ha anche giocato in maniera “normale”. Ma non gliel’ hanno mai “data” giusta. Ci penserà qualche bellezza locale.
Vero, Dimas, il simpaticone uno lo possiede, solo che lo tiene ancora imballato nella confezione originale. Non l’ha mai usato.
Obbedisco Teo
Teo tanto quello si ammazza da solo non ha nemmeno bisogno che noi gli si dia una mano.
Axl vedo che hai colto anche se devo spezzare una lacia a favore di balotelli, lui almeno uno lo possiede.
Saluti
X Dimas. Perchè saluti ogni volta che apri e chiudi la porta? Mi trasmetti un non so che di disagio… Potresti evitare? Grazie e saluti.